Eccellenza Girone B – Signa-Porta Romana 0-1
Secondo successo consecutivo, difesa imbattuta e il Porta Romana va… Gli arancioneri vincono il derby fiorentino con un Signa dai molto problemi e si portano a un passo dalla vetta. Vittoria “di sostanza” quella dei fiorentini d’Oltrarno, molto solidi e concreti, nelle fila dei quali manca sempre il gioiellino Pecchioli in avanti; la squadra di Arcadio invece fatica a fare gioco e in avanti è troppo leggera per essere pericolosa e la coppia centrale ospite Sabatini-Trapassi appare insuperabile. È stata una partita con scarse emozioni: nella prima frazione attacca solo il Porta Romana, pericoloso (ma fino a un certo punto) soprattutto con Santini in tre occasioni. La ripresa di apre con l’episodio decisivo: su un lungo lancio Gabrielli si fa superare da Vecchi, poi il contatto è galeotto e il rigore (secondo consecutivo in due settimane) è trasformato da Santini. Arcadio pesca a piene mani dalla panchina per cambiare l’inerzia del match, ma senza grande successo: ci provano Gambineri e Bruni, ma Morandi dorme sonni tranquilli. Nel finale poi il Porta Romana tira nuovamente fuori la testa e non soffre più (anche se subisce la stupida espulsione di Riccobono).
LE PAGELLE
Signa
Cappelli: 6 Non viene impegnato più di tanto, perché la mira degli ospiti non è precisissima.
Vegni: 5.5 Prova a spingere sulla destra ma sbaglia troppo nei cross ed è impreciso. 78′ Campolo: ng
Capochiani: 6 Il giovane ex Calenzano gioca una gara giudiziosa e non sbaglia molto.
Strupeni: 5.5 Soffre a centrocampo il palleggio degli avversari. 54′ Vezzosi: 5.5 Non cambia gli equilibri del match.
Gabrielli: 5 Vecchi lo batte in occasione del rigore ed è il momento decisivo del match.
Dini: 5.5 Schierato ormai per necessità al centro della difesa, soffre tremendamente la fisicità e la statura di Santini che lo batte regolarmente sulle palle alte. Ma ha colpe limitate: non è il suo ruolo.
Marrani: 5.5 Qualche dribbling, ma non lascia il segno. Non pare felice quando esce. 49′ Gambineri: 6 Ci mette impegno partendo largo a sinistra. Dà un po’ di brio e poco altro.
Ortega: 5.5 Richiamato più volte da Arcadio, tocca molti palloni ma spesso sbaglia. Non al top. 63′ Bizzeti: ng
Tomberli: 5.5 Generoso come sempre, servito in maniera però orribile dai compagni di squadra. Può fare davvero poco.
Coppola: 5 Dovrebbe prendere per mano la squadra ma nel primo tempo è sempre saltato dal gioco, nella ripresa va un po’ meglio. Ma ci si aspetta di più.
Bartolozzi: 6 Lotta e combatte, corre molto ma non combina alla fine grandi cose.
Porta Romana
Morandi: 6.5 Una sola vera parata (doppia in verità, su Tomberli e Bartolozzi), difficile e importante, per il resto pomeriggio tranquillo.
Intreccialagli: 6 Qualche imprecisione, ma è innegabile che stia crescendo.
Vannini: 6.5 Cattivo il giusto, tampona con precisione a sinistra e prova anche a spingere.
Gori: 6.5 Punto di riferimento del gioco arancionero, dà ritmo alla squadra e sbaglia pochissimo.
Sabatini: 6.5 Impeccabile, pronto e duro.
Trapassi: 7 Insuperabile, elegante e preciso. Il migliore in campo.
Kamberi: 6 Meno brillante di domenica scorsa. Comunque positivo e concreto a centrocampo.
Santini: 6.5 Ormai è stabilmente punta, non avrà il senso del gol nel sangue (le conclusioni potevano essere più precise), ma è bravo sulle palle alte e trasforma bene il rigore.
Vecchi: 6+ Guadagna il rigore con caparbietà, ma poi sbaglia il possibile 2-0 di testa.
Riccobono: 6.5 Buoni tocchi e tanti dribbling, assist interessanti, ma nell’arco di 3 minuti guadagna due gialli davvero evitabili a gara già vinta: spreca un bel voto…
Bini: 6 Centimetri e polmoni a disposizione dei compagni sulla linea mediana. 69′ Tremolanti: ng
Arbitro
Burlando di Genova: 6.5 Il rigore (episodio decisivo del match) si sta, poi ammonisce poco ma tiene in pugno il match. Buon arbitro.
IL TABELLINO: 0-1
SIGNA: Cappelli, Vegni (78′ Campolo), Capochiani, Strupeni (54′ Vezzosi), Gabrielli, Dini, Marrani (49′ Gambineri), Ortega (63′ Bizzeti), Tomberli, Coppola, Bartolozzi. A disp.: Nerozzi, Pelagatti, Bruni. All. Arcadio Antonio.
PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Vannini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Riccobono, Bini (69′ Bini). A disp.: Rizzo, Rovai, Alessandrini, Semplici, Valcareggi, Di Cosimo. All.: Targetti Claudio.
ARBITRO: Burlando di Genova, coad. da Onorati di Carrara e Callari di Piombino.
RETE: 46′ rig. Santini.
NOTE: Ammoniti Intreccialagli, Gabrielli, Gambineri. Espulso al 91′ Riccobono. Angoli 1-3.