Almanacco del Calcio Toscano

Giovedì 8 a Chianciano la Notte degli Oscar dei dilettanti: premiato l’Almanacco!

Save the date, come si dice in questi casi. Giovedì 8 giugno, presso l’Astoria Forum di Chianciano Terme, Tele Idea e la sua redazione sportiva, celebreranno, dalla prestigiosa location termale sita in zona Rinascente, “La notte degli Oscar del calcio dilettanti.”È un appuntamento inedito e importante, un avvenimento che va a sostituire, o meglio a mutare il vecchio format, definito in passato come “Premio Tele Idea Sport.” Saranno consegnate delle vere e proprie statuette, create ad hoc per l’occasione, come ha confermato il Direttore della testata sportiva Riccardo Lorenzetti. Il riconoscimento verrà consegnato sul palco, in diretta TV sul canale regionale numero 190 e live anche in streaming dal sito dell’emittente.Condurranno Giacomo Testini (protagonista de “Il Venerdì – la casa del nostro sport) e Sabrina Poggiani (storico viso del programma “Idea in campo.”). I giocatori vincitori, dopo una selezione fatta proprio della Redazione della TV chiancianese saranno così suddivisi: un giocatore per l’Eccellenza girone B, uno per la Promozione girone B, uno per la prima categoria girone E, un giocatore per la prima categoria girone F, uno per la seconda categoria girone N, uno per quella G e uno per la terza categoria del gruppo senese.A questi campionati, ossia i principali del territorio senese aretino, si aggiungeranno i premi alla carriera, il vincitore del “Fantacalcio” e il premio giornalistico, forse l’evento clou della serata, ideato in memoria di Giuliano Giuliotti, indimenticato giornalista scomparso prematuramente lo scorso inverno. E questo premio sarà assegnato proprio ad Andrea L’Abbate, ideatore e realizzatore dell’Almanacco del Calcio Toscano: è per noi quindi motivo di grande orgoglio essere presenti alla serata. Questa la motivazioni del premio assegnato al “nostro” Andrea: “il premio è destinato ad una personalità del giornalismo toscano che maggiormente riteniamo meritevole per la passione e la competenza nel raccontare il nostro calcio dilettanti. Per questa prima edizione abbiamo ritenuto giusto e doveroso premiare ANDREA L’ABBATE che con il suo www.almanaccocalciotoscano.it fornisce un servizio completo e di grande qualità al nostro mondo”.
Non mancherà la Scarpa d’Oro, destinata a Giacomo Bonci del Tegoleto che dopo la passata stagione è risultato essere, calcolando le reti realizzate in base alle difficoltà del torneo di appartenenza, il miglior cannoniere geopolitico della nostra zona. Sarà una festa, gli organizzatori si aspettano un evento con un nutrito numero di partecipanti tra addetti ai lavori, tifosi e simpatizzanti.L’ingresso è libero e gratuito, sarà l’ultimo atto ufficiale dell’andata calcistica 2016-17 che andrà in archivio con una bellissima serata.La scaletta non è stata ancora resa ufficiale ma sembra che Milo Bardelli, Paolo Casini e Claudio Binarelli saranno tra i premianti, la regia sarà affidata a Moriano Micheli e la scenografia a Filippo Lorenzetti. Il countdown è cominciato, l’attesa sale e con essa la curiosità di sapere chi alzerà gli Oscar del calcio dilettanti nel multisala con sede nel Paese dell’Acqua Santa.

Ricordiamo, invece, che la Notte delle Stelle organizzata da Tv Prato e Almanacco del Calcio Toscano, in collaborazione con campionandoalivorno.it e La Nazione, si terrà giovedì 15 giugno presso il Museo del Calcio di Coverciano.