Almanacco del Calcio Toscano

Lanciotto Campi per tornare… sugli Allori!

Nuovo corso e nuovo staff al Lanciotto Campi del presidente Manuele Querci, alle prese con l’allestimento della rosa 26-27 per il campionato di Promozione.

Dopo l’esperienza in panchina nella stagione scorsa, Daniele Allori torna in un ruolo dirigenziale come Direttore Generale. Un incarico accolto con grande entusiasmo e con la volontà condivisa di costruire un progetto solido, ambizioso e orientato alla crescita della società. Fin dai primi confronti con la presidenza, Allori ha trovato piena fiducia e la possibilità di sviluppare una visione che guardi al futuro del club.

Il Direttore Generale Daniele Allori, in tandem con Cristiano Centelli – che inoltre ha la responsabilità esclusiva del settore giovanile, così come Luca Meloni della scuola calcio -, sono partiti dal gruppo storico dell’anno scorso, compresi i giovani più promettenti.

“Avere la fiducia dei giocatori che l’anno scorso hanno giocato in Eccellenza, anche a un livello notevole, è la nostra prima soddisfazione. – dichiara Allori all’Almanacco – Restano con noi il portiere Gianmarco Roselli, i difensori Tommaso Pisco, i centrocampisti Daniele Bini, Daniel Borghini, Gianluca Faggi, Simone Galli, Gabriel Preci. Inoltre alcuni ragazzi della Juniores che hanno già esordito in Eccellenza continueranno con la Prima Squadra: Jacopo Coviello, Leonardo Sapienza e Tommaso Vivarelli. Qualcun altro salirà quest’anno”.

Raggiungono invece il tecnico amico Riccardo Secci al Firenze Ovest sia Dario Cecchi che Thomas Afelba.

L’obiettivo è di assemblare quest’ottima base di partenza insieme a nuovi arrivi di categoria, senza voli pindarici ma con l’intenzione di continuare la tradizione che fa del Lanciotto Campi un punto di riferimento del territorio. Come riportano i social ufficiali, le linee guida del nuovo corso sono chiare: valorizzazione dei giovani e del vivaio; crescita tecnica e umana dei ragazzi; collaborazione e condivisione degli obiettivi tra società, dirigenza e area tecnica; consolidamento di una realtà sportiva sana e ben organizzata.

Sul mercato, trattativa ben avviata con il difensore Niccolò Ciofi, nel 25-26 al Casale Fattoria 2001, con esperienze precedenti al Firenze Ovest e al Maliseti. Seguito con grande interesse anche l’altro difensore Mattia Arrrighi, classe 2000, le ultime tre stagioni al Novoli e formatosi a sua volta al Firenze Ovest. Un altra pista porta a Lorenzo Giuntini, centrocampista classe ’98 del Calenzano, ex di Cerbaia e Sestese.

Come annunciato da qualche settimana, il nuovo tecnico sarà Stefano Scardigli, che ha guidato il Signa in Eccellenza fino alla stagione 24-25.

“Un allenatore giovane, molto preparato, abbiamo un pilota da Formula 1” sorride con noi Daniele Allori.

Queste le parole di Scardigli all’Almanacco:
“E’ stata una decisione veloce. Ho incontrato Daniele Allori la settimana scorsa e già lunedì avevamo definito. Conosco Campi Bisenzio, è una piazza impegnativa verso la quale sento grande responsabilità, un punto di riferimento per il territorio. Già l’hanno scorso mi ero fatto un’idea, la struttura e l’ambiente mi erano piaciuti molto, ideali per fare calcio. C’è da rimboccarsi le maniche, sicuramente sarà una squadra giovane, vedremo nei prossimi giorni su quante conferme in rosa potremo contare. Sarà una stagione impegnativa, qualunque girone ci tocchi. Sono pronto e entusiasta di rimettermi in gioco”.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2026

Guarda qui il nostro canale YouTube

Le linee guida del nuovo corso sono chiare:

valorizzazione dei giovani e del vivaio;

crescita tecnica e umana dei ragazzi;

collaborazione e condivisione degli obiettivi tra società, dirigenza e area tecnica;

consolidamento di una realtà sportiva sana e ben organizzata.

Fondamentale il lavoro di squadra con il presidente Manuele Querci e con tutto il consiglio direttivo, così come il contributo del direttore sportivo del settore giovanile Cristiano Centelli e del direttore della scuola calcio Luca Meloni, figure centrali nella costruzione dell’assetto sportivo della prossima stagione.

Ma la Lanciotto non è soltanto calcio, è un punto di riferimento per il territorio, un luogo di crescita, educazione e aggregazione per centinaia di ragazzi e famiglie.

Un patrimonio sociale che la società intende valorizzare sempre di più.

💬 “Ho trovato entusiasmo, competenze e una forte volontà di costruire. Ci aspetta tanto lavoro, ma sono convinto che insieme potremo fare un percorso importante per la crescita della Lanciotto e di tutto il movimento sportivo che rappresenta.”