Promozione, Dicomano pigliatutto
Dalla Rufina arriva anche Filippo Maccari
Altre news da Acquaviva, Aglianese, Atletico Piombino, Fortis Juventus, Geotermica, Invictasauro, Resco Reggello, Saline, Settimello
Rassegna Promozione 13-2026
a cura di Edoardo Novelli
Acquaviva, prime conferme a centrocampo

Primi annunci in casa Acquaviva, riguardano tre conferme nel settore nevralgioco del campo. Sono i centrocampisti Leonardo Contemori (classe ’92, 22 presenze e 1 gol nel 25-26), Leon D’Antonio (98) – 24 gare e 1 gol – e Jacopo Pandolfi (97), 27 gettoni per lui nell’ultima stagione.
AG Dicomano inarrestabile, Maccari e un tris di gioventù

L’Alleanza Giovanile Dicomano, protagonista indiscussa di questa prima fase di mercato, mette a segno un altro colpo di mercato “saccheggiando” la rosa dell’Audax Rufina fresca promossa in Eccellenza, da cui ha già prelevato Filippo Gurioli e Matteo Bachi.
Dopo anni importanti con la maglia della Rufina, culminati con la vittoria di 2 campionati di Promozione e di una Coppa Italia, approda in biancoblù Filippo Maccari portando con sé esperienza, qualità e mentalità vincente.
Centrocampista dalle grandi doti tecniche, capace di dettare i tempi di gioco e di accendere la manovra offensiva, può ricoprire anche il ruolo di trequartista grazie alla sua visione e alla sua intelligenza calcistica.
Arrivano anche tre importanti innesti in prospettiva per la stagione 2026/27, tutti curiosamente con lo stesso nome di battesimo, Niccolò.
Niccolò Rosetti (2007) ex Settignanese e Pontassieve, difensore duttile e di temperamento, pronto a portare grinta, affidabilità e spirito di sacrificio al reparto arretrato.
Classe 20027 anche Niccolò Dalla Felice (2007), cresciuto nelle giovanili del Dicomano, torna a vestire il biancoblù. Esterno offensivo rapido, mancino e imprevedibile, capace di accendere la fascia con qualità e velocità.
Niccolò D’Esposito è invece nato nel 2006, ex Fortis Juventus e Rufina , giocatore duttile in grado di percorrere tutta la corsia sinistra. Generosità, corsa e disponibilità al servizio della squadra.
Tre ragazzi giovani, motivati e con tanta voglia di dimostrare il proprio valore. Tre innesti che vanno ad aumentare qualità, entusiasmo e profondità della rosa.
AM Aglianese, sventola ancora la bandiera Bellini

La società è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2026/2027 di Niccolò Bellini.
Il difensore classe 1998, aglianese doc, è stato uno dei tasselli fondamentali della promozione neroverde, oltre che capitano in varie occasioni della stagione conclusa.
La conferma segue quelle annunciate di Daniele Lupetti e Griseld Bashkimi, nuovo invece com’è noto l’allenatore, sarà Francesco Giannini.
Atletico Piombino, nuovo attaccante da Venturina

Dopo molte riconferme ecco il primo nuovo arrivo in maglia nerazzurra. Tommaso Pannocchi, classe 2000, attaccante, cresce nelle giovanili del Bibbona e, dopo una parentesi giovanile a Grosseto, gioca per il Cecina, Castelnuovo, Colli Marittimi e Venturina. A dicembre 2025 si è trasferito ai Colli Marittimi, con un bottino di 25 presenze e 4 reti.
Fortis Juventus, bentornato a casa Gori!

La Fortis Juventus dà il benvenuto a Mattia Gori, centrocampista classe 2002. Dopo una stagione straordinaria con l’Audax Rufina, culminata con la vittoria di campionato – 29 presenze e 3 gol – e coppa, Mattia farà parte della squadra mugellana.
Un gradito ritorno per un giocatore di qualità (nel frattempo è stato anche al San Piero a Sieve per tre stagioni), carattere e grande dinamismo in mezzo al campo.
Geotermica, il bomber è al sicuro

Un’altra conferma in casa Geotermica. Dopo una stagione da 22 gol e titolo di capocannoniere, Mirko Mori è pronto a continuare il suo percorso con gli stessi colori.
Una riconferma che garantisce continuità e qualità, con un protagonista pronto a lasciare ancora il segno.
Invictasauro, Bartali pronto per un altra tappa!

La società Invictasauro è lieta di confermare la prosecuzione del rapporto con il Direttore Sportivo Manuele Bartali.
Una figura che, giorno dopo giorno, ha dimostrato grande passione, enorme disponibilità e un impegno costante, mettendo sempre il bene della squadra e della società al primo posto. Professionalità, dedizione e competenza rappresentano qualità fondamentali del suo lavoro, valori sui quali la società conta per continuare la costruzione del proprio percorso sportivo con ambizione ed entusiasmo.
Conferme importanti nel pacchetto difensivo Giacomo Agnelli, classe 1991, 28 presenze e 1 gol nel 25-26, insieme a quella dell’esperto Alessandro Savini, classe ’84 con 7 presenze anche nella scorsa stagione. Nello staff tecnico come “assistant coach” nuovo ingresso di Tommaso Ferrini.
Resco Reggello, saluta Vestri ma è pronto Focardi

Si conclude il percorso in biancoceleste di Manuel Vestri (23 presenze e 2 gol nell’ultima stagione, la seconda a Reggello)
A Manuel va il più sentito ringraziamento da parte della società per la professionalità, l’impegno e l’attaccamento ai nostri colori dimostrati in ogni momento della sua esperienza con noi, con i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva e per il futuro, dentro e fuori dal campo.
Il capitano Edoardo Focardi, protagonista della promozione due stagioni fa e messo fuori causa da un infortunio (solo 2 presenze) in quella appena conclusa, sarà biancoceleste anche per la stagione 2026/2027.
Saline, torna Dall’Aversana

Torna a vestire i colori blucerchiati Simone Dell’Aversana, centrocampista classe 1998 che conosce bene l’ambiente ed i valori della nostra società, pronto a dare ancora una volta il massimo per la maglia. Il suo ritorno rappresenterà un grande valore aggiunto per il gruppo ed un’immensa soddisfazione per tutto il popolo blucerchiato.
Settimello, un plotone di conferme

Si allunga l’elenco dei confermati al Settimello. Passiamoli tutti in rassegna partendo dai più recenti.
Giovanni Caputo, centrocampista classe ’95 con 9 presenze nel 25-26
Niccolò Baldi, quota 2007 con già 6 presenze in prima squadra
Iacopo Mina, centrocampista 2002 con 12 gettoni all’attivo
Leonardo Zinna, centrocampista classe 2000 con 23 presenze nel 25-26
Iacopo Giusti centrocampista 2002 29 presenze e 2 gol
Francesco Cavicchi attaccante 2002 28 presenze e 9 reti
Gregorio Marchi portiere classe ’99 22 presenze
Edoardo Calugi – attaccante classe ’98 17 gare e 1 rete nel 25-26
Filippo Nencini, centrocampista del 2001 anche per lui 17 gare
Alessandro Rocco, attaccante del 2000 da 28 presenze 5 gol in campionato
Tommaso Testaguzza difensore nato nel 2001, 25 presenze
Leonardo Francini, esperto centrocampista classe ’92 ex Terranuova, Lastrigiana e Calenzano. Per lui sarà la quarta stagione in neroverde.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2026
Guarda qui il nostro canale YouTube
Rassegna Promozione 13-2026


