Almanacco del Calcio Toscano

Zenith: sì alla domanda di ripescaggio. E un colpo clamoroso di mercato!

La Zenith Prato ha detto sì. La società pratese presenterà domanda di ripescaggio in serie D dopo la beffa patita nella finale degli spareggi fra le seconde d’Eccellenza contro il Castelfidardo. Decisivo il consiglio direttivo della dirigenza bluamaranto, capitanata dal presidente Carmine Valentini e dal vice Enrico Cammelli, svoltosi ieri sera che ha dato il via libera alla speranza di salire in D tramite la porta di servizio dei ripescaggi. L’anno scorso la società decise di non presentare domanda di ripescaggio (pur avendo buone chance), quest’anno invece ci prova fino in fondo. I punti interrogativi restano comunque molti. Innanzitutto potrebbe essere decisiva la scelta del campo di gioco: inserire nella domanda il “LungoBisenzio”, impianto ovviamente a norma per la categoria, potrebbe aiutare e dare quei punti necessari per primeggiare in Italia (anche se la cosa sarebbe onerosa dal punto di vista economico). Secondariamente bisognerà capire se il Dipartimento Interregionale confermerà le 166 squadre in organico (e allora qualche ripescaggio probabilmente ci sarà) o vorrà iniziare a scendere verso le 162 dell’organico classico e previsto dalle NOIF. E poi andrà capito quante squadre delle 21 sconfitte agli spareggi presenteranno domanda. Infine, forse la cosa più importante, bisognerà scoprire quante (e se ci saranno) società non ce la faranno a iscriversi in D. Ma per questo bisognerà attendere il 12 luglio (giorno della scadenza delle iscrizioni per le squadre aventi diritto). Insomma, è lunga…

Intanto secondo indiscrezioni, la società sarebbe vicina a piazzare un gran colpo di mercato. In attesa di sapere se sarà ancora Eccellenza o se arriverà l’agognata promozione in serie D, il direttore sportivo Marco Magni avrebbe infatti raggiunto l’accordo per l’arrivo in bluamaranto di Samuele Tempestini (02), difensore del Signa e residente a Poggio a Caiano.
Per il centrale difensivo, uno dei migliori giocatori in assoluto dell’ultima Eccellenza Girone B, si tratterebbe di un ritorno visto che ha vestito la maglia della Zenith Audax nell’anno 2018/19 nella categoria Juniores. Poi dopo un anno a Grassina, ecco l’avventura con la maglia canarina del Signa diventando ben presto un vero baluardo della squadra prima di Enrico Cristiani (6 presenze nell’anno del Covid, 16 con 1 gol l’anno successivo, il 21/22) e poi di Stefano Scardigli (31 gettoni con 3 reti del 22/23 e 31 presenze anche quest’anno), con ben 84 caps totali, limitandosi alla stagione regolare.
Il suo arrivo rafforzerebbe la linea difensiva della squadra di Simone Settesoldi, a prescindere dalla categoria, che per averlo avrebbe battuto la concorrenza del Figline di Andrea Agatensi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube