Zenith in pole per il ripescaggio
Operazione compiuta. La Zenith Prato rappresentata dal presidente Carmine Valentini e dal vice presidente Enrico Cammelli si è recata a Roma presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti e ha consegnato “brevi manu” al segretario generale Mauro De Angelis tutta la documentazione necessaria per la domanda di ripescaggio. La Zenith Prato è stata la prima società in italia a presentare domanda di ripescaggio in serie D fra le squadre seconde d’Eccellenza. La domanda a un primo controllo della Lega Nazionale Dilettanti è parsa completa e idonea in ogni sua parte.
Ma quante chance ha davvero la società pratese? Non poche. Innanzitutto perché la Zenith sarebbe (usiamo il condizionale per scaramanzia…) o prima o seconda fra le squadre di Eccellenza. Le altre società che vanterebbero molti punti nella speciale graduatoria sarebbero i friulani del Tamai e i lombardi del Ciliverghe. I primi però non presenteranno domanda, a differenza dei gialloneri lombardi. Con il Ciliverghe quindi la Zenith si giocherebbe il primo posto assoluto (quest’anno si parte infatti dalle squadre di Eccellenza). Secondo i nostri calcoli la Zenith avrebbe almeno 50 punti: un punteggio davvero ragguardevole e che darebbe moltissime possibilità ai pratesi di poter entrare dalla porta di servizio in Serie D.
Adesso non rimane che attendere la scadenza dei termini per l’iscrizione (12 Luglio) delle 167 squadre aventi diritto e l’analisi della COVISOD (entro il 16 Luglio) per successivamente attendere il numero degli eventuali ripescaggi. Ad oggi è ufficiale la rinuncia del Montebelluna, mentre sono incerte le posizioni di Ragusa, Alessandria, Fermana, Chieti, Olbia e Terracina. Specialmente la situazione di Fermana e Olbia pare critica. Il conto alla rovescia per l’ammissione della Zenith Prato in serie D è iniziato.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube