Almanacco del Calcio Toscano

Volti nuovi in serie D

Rassegna lampo di notizie da Camaiore, Grosseto, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Siena, Terranuova Traiana e Vivi Altotevere Sansepolcro

Volti nuovi in serie D

a cura di Edoardo Novelli

Camaiore, dal Prato arriva Magazzù

Luca Magazzù è un nuovo giocatore del Camaiore.
Classe 2003, può ricoprire più ruoli nel reparto offensivo e che è reduce dall’esperienza di 29 presenze e 3 gol nel Prato 2024-25
Positiva anche l’annata precedente con la maglia della Lavagnese, con la quale ha messo in fila 24 presenze e 2 reti nel girone A di serie D.
Talento precoce cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, Magazzù con la maglia nerazzurra è stato protagonista dei campionati giovanili Under 17e Under 18 , per poi passare alla Primavera dell’Empoli, dove ha collezionato 38 presenze, 6 reti e 6 assist in due campionati e ha partecipato anche alla Uefa Youth League (3 gol in 3 presenze) e alla Viareggio Cup.
Seconda punta che può agire anche da prima punta, da trequartista o da attaccante esterno a sinistra, il ventunenne originario di Massa Carrara ha anche fatto tutta la trafila nelle nazionali italiane giovanili, mettendo insieme 22 presenze e 6 reti con Under 15, Under 16 e Under 17 azzurre. 

Grosseto, Ciraudo quota di qualità

Alessio Ciraudo è un nuovo giocatore del Grosseto. Classe 2006, corsa, talento e voglia di crescere: dopo un ottimo primo campionato tra i grandi con il Figline (31 presenze), Alessio approda in Maremma. Instancabile motorino della fascia destra, arriva dal vivaio della Fiorentina e porta con sé entusiasmo, energia e determinazione.

Poggibonsi accoglie Corzani

L’US Poggibonsi comunica che il centrocampista Francesco Corzani sarà un nuovo giocatore giallorosso per la stagione 2025/2026.
Classe 2004, cresciuto nel settore giovanile del Cesena, con cui ha completato il percorso fino alla Primavera, Corzani ha poi vestito la maglia della Sampierana in Promozione, prima di compiere il salto in Serie D con il Progresso, dove ha maturato esperienza e continuità con 30 presenze e 2 gol nel 24-25. Un giovane, quindi, già abituato alle sfide della categoria.

San Donato Tavarnelle, gioventù tra i pali

Il San Donato Tavarnelle comunica di aver tesserato per la stagione 2025 – 2026 il portiere Mattia Frassi, classe 2007. Il giovane ha disputato l’ultima stagione con gli U19 del Prato

Siena, Bellazzini porta con sè Federico Vari

ll Siena FC comunica ufficialmente l’ingaggio di Federico Vari, ala sinistra classe 2001.
Cresciuto nel settore giovanile della Viterbese, dove si è messo in luce con la formazione Under 19 fino a debuttare in Lega Pro, Vari ha poi intrapreso un percorso di crescita in Serie D, maturando una significativa esperienza tra i grandi. Nel corso degli anni ha militato in diversi gironi della categoria indossando le maglie di Rieti, Vibonese, Nuova Florida, Licata e Albenga.
Nella passata stagione nella rosa del Ghiviborgo, allenato da Tommaso Bellazzini, ha collezionato 30 presenze, 3 gol e 7 assist.

Terranuova Traiana presenta Saltalamacchia

Mattia Salatalamacchia è un nuovo giocatore del Terranuova Traiana.
Classe 2005, nato a Bagno a Ripoli, centrocampista centrale, piede destro, Mattia nasce calcisticamente nella Settignanese, poi si trasferisce alla Fiorentina dove fa tutta la trafila delle giovanili.
Nella stagione 2021-2022 colleziona 29 presenze da titolare in Under 18 ed un gol (contro la Roma) in campionato.
Inoltre 5 presenze alla Viareggio Cup (viola sconfitti ai quarti dal Sassuolo), e 2 gare con altrettanti gol con la Under 17.
La stagione seguente ancora Fiorentina Under 18: 21 presenze (19 dal primo minuto, 5 delle quali con la fascia di capitano al braccio) ed un gol (ancora contro la Roma) ed altre 5 presenze al Torneo di Viareggio dove i gigliati si fermano in semifinale sempre per mano del Sassuolo.
Arriverà anche l’esordio in Primavera 1 poco più che diciassettenne contro l’Atalanta il 15 ottobre 2022.
Nella stagione 2023-2024 è con il Pisa in Primavera 2: in nerazzurro mette insieme 28 gettoni in campionato, realizzando due gol (contro Pescara e Bari), oltre una presenza in Coppa Italia Primavera e una nei quarti dei playoff di Primavera 2.
Nella scorsa il debutto in prima squadra con l’Aquila Montevarchi con cui fa il suo esordio in Coppa Italia. Con i rossoblu colleziona 30 presenze in Serie D (24 da titolare), per un totale di 2.153 minuti giocati, oltre una gara in coppa.
Mediano di grande personalità e determinazione, oltre ad una buona visione di gioco e capacità di interdizione, sarà a disposizione di mister Marco Becattini per la terza stagione dei biancorossi nel massimo campionato dilettantistico nazionale.

Vivi Altotevere, novità a Sansepolcro

Il portiere Jacopo Ermini entra ufficialmente a far parte della rosa del Sansepolcro.
Classe 2005, Ermini è un profilo giovane e di prospettiva che andrà a rafforzare il reparto arretrato e ad arricchire il gruppo degli under.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Arezzo, dove ha saputo mettere in mostra le proprie qualità e il proprio talento, nella passata stagione ha vestito le maglie di Terranuova Traiana e Atletico Lodigiani, squadre entrambe militanti nel campionato di Serie D.
Inoltre si registra il ritorno di Alex Borgo, centrale di difesa classe 1998 reduce da una positiva esperienza con la maglia del Trestina, dove ha confermato le proprie qualità mettendosi in evidenza per affidabilità e rendimento.
Alex aveva già indossato la maglia bianconera nella stagione 2023-24 distinguendosi per impegno, serietà e prestazioni convincenti. Il difensore tifernate vanta inoltre esperienze con le maglie di Flaminia, Orvietana e Lama.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube