Gavorrano ed Empoli Primavera domani in amichevole
In campo Follonica Gavorrano ed Empoli Primavera, a confermare un connubio partito da qualche mese e sempre più affiatato tra le sue due società. I due sodalizi torneranno ad affrontarsi in amichevole, questa volta in preparazione estiva, dopo il bel test effettuato nel dicembre scorso.
Le due squadre scenderanno in campo domenica 13 alle 16,30: la società biancorossoblù ospiterà la formazione Primavera dell’Empoli sul rinnovato terreno di gioco del Nicoletti, l’impianto di via Sanzio a Follonica, dopo avere da qualche mese siglato l’accordo di collaborazione che vede interessate Scuola Calcio e Settore Giovanile.
In occasione dell’amichevole Filippo Lupi, direttore del progetto affiliate dell’Empoli Football Club, traccia un primo bilancio sulla collaborazione di questi primi mesi. «Siamo in una fase di pianificazione – afferma Lupi – ma abbiamo già fatto degli incontri con i responsabili della società sia di tipo organizzativo che di tipo metodologico. Mettendo in campo le idee di fondo del modello Empoli, che vorremmo che il Follonica Gavorrano adoperi per avvicinarsi sempre di più alla nostra identità. Oltre a questo stiamo programmando le visite tecniche: la prima sarà fatta sicuramente nel mese di settembre, ma il 31 agosto incontreremo di nuovo tutti i responsabili degli Elite Centre e i presidenti per affrontare tematiche determinanti per lo svolgimento della stagione. Oltre all’area tecnica formativa che riguarda la parte Academy c’è l’area sportiva, che è in un momento di grande fermento. C’è una sinergia importantissima con il nostro direttore Federico Bargagna e il direttore del Follonica Gavorrano. Quello dei ragazzi è un aspetto preponderante in entrata e in uscita, sia per quello che riguarda le categorie dei più piccoli in entrata, ma anche per i ragazzi che possono essere veicolati direttamente nel settore giovanile dell’UsFG, questo lavoro è sulla buona strada grazie alla sinergia che si è creata».
Per i ragazzi, oltre alle tematiche affrontate su scuola calcio e settore giovanile, la serie D può essere una bella rampa di lancio. «Ogni ragazzo ha il proprio percorso – analizza Lupi – che dipende da tanti aspetti: dalle caratteristiche alla storia di ognuno, al percorso che ha intrapreso nel settore giovanile. Catapultarsi in una Primavera senza aver fatto un percorso più lungo nel settore giovanile è sicuramente più difficile. Meglio entrare nel mondo della serie D altamente competitiva che dà l’opportunità di farsi le ossa. Ogni ragazzo riesce ad avere successo in tanti modi, è la storia che ce lo insegna».
E le storie, tra gli altri, di Tommaso Balzanzi e di Jacopo Fazzini insegnano appunto che l’Empoli è una compagine che punta moltissimo sui giovani e sul loro percorso. «Fazzini è arrivato addirittura da una nostra affiliata dell’Elite Centre – spiega Lupi – quindi ha una storia che mi preme sempre sottolineare. Come è importante anche la storia di Parisi, arrivato e valorizzato. Sono tante le opportunità, noi ogni volta che abbiamo una risorsa di valore diamo tutto per cercare di inserirli subito in un’organizzazione per portarli nel mondo competitivo».
E adesso il test precampionato tra Follonica Gavorrano ed Empoli Primavera. «La parte sportiva è molto importante – conclude Lupi – quanto importante è quella legata al marketing e la parte formativa. L’accordo riguarda i due club quasi a 360 gradi, con una forte sinergia che crea link che possono portare a una collaborazione più che positiva. Abbiamo bisogno di creare qualcosa di nuovo e scrivere una storia un po’ diversa sul territorio dove orbita il Follonica Gavorrano, credo che questo sia l’accordo giusto».