Almanacco del Calcio Toscano

Un Fiesole tutto nuovo

Vito Fijia e Gianluca Calderini nuovi proprietari

Francesco Perini per la panchina

Un Fiesole tutto nuovo. Il Fiesole cambia proprietà e annuncia il nuovo tecnico. Vito Fijia e Gianluca Calderini rilevano la società da Giampiero Niccoli. Francesco Perini è il nuovo allenatore.

Vito Frijia è Segretario Generale di Unilavoro, oltre che ristoratore. Il suo profilo Linkedin riporta anche la carica di vice Presidente nel Fondo Sanitario Medi-Prev e la Presidenza dell’Ente Sviluppo Bilaterale Imprese per l’Italia. Gianluca Calderini opera a sua volta nella ristorazione e detiene la catena di negozi a marchio 99cent.

Francesco Perini arriva dal Montalcino, rilevato a dicembre 2022 e condotto alle soglie dei playoff, sfumati per la forbice. Perini ha allenato anche nella Settignanese, Atletico Calcio Impruneta e Sancascianese. Allenatore in seconda sarà Gianni Bonini, il preparatore atletico Stefano Gherdovic

Tante voci sul colle fiesolano si sono rincorse negli ultimi due mesi. Senza il contributo della Fiorentina che si sposta al Viola Park, si raccontava fosse a rischio perfino l’iscrizione al campionato della società appena approdata in Promozione.  

L’ex capitano Martongelli nuovo d.s.

I nuovi imprenditori hanno lavorato nell’ombra, anche se dalle parti del Poggioloni l’ambiente sapeva e incrociava le dita. Nel frattempo si è perso per strada il nuovo direttore sportivo Luciano Orsi, rientrato a Fiesole dopo molti anni, ma subito dimissionario per divergenze di vedute. Subito pronta la soluzione alternativa, con la nomina a d.s. di Francesco Martongelli, ex capitano e colonna storica della squadra biancoverde

Le prime parole di Vito Frijia

Vito Frijia si è presentato in una intervista pubblicata dal sito www.daicollifiorentini.it. Ecco un sunto delle sue dichiarazioni:

“Portiamo una ventata di freschezza e progettualità. Ho trovato un gruppo eccezionale. Senza questa solida base non avrei scelto di sposare la causa, perché mi dà forza e valori importanti. Calderini sarà il vicepresidente, ma siamo soci alla pari in questa nuova avventura. Sono calabrese ma abito vicino allo stadio, e ho sempre avuto la passione per il pallone. I tifosi sono ancora in buone mani. La precedente presidenza voleva bene alla piazza, noi confermeremo questo attaccamento. Vorremmo fare un bel campionato, prima di tutto mantenere la categoria. I giochi, a livello di mercato, sono fatti quasi ovunque, quindi dovremo essere bravi a lavorare su nuove occasioni valorizzando magari i giovani di cui disponiamo. Entro cinque anni il Fiesole sarà in Serie D”.

Frijia auspica anche la collaborazione delle Istituzioni e di altre realtà locali.

“Alcuni imprenditori locali partecipano già a livello economico, ma vorremmo che anche altri venissero a darci manforte. Voglio conoscere il sindaco, sperando che ci dia una mano per riammodernare le strutture. Dobbiamo rifare gli spogliatoi e tutti gli spazi esterni. Vorremmo costruire anche il pallone per permettere lo sviluppo dell’attività al coperto. Mi auguro che il Comune ci possa aiutare”.

intanto arriva un nuovo innesto, dalla Lastrigiana ecco Matteo Barzini (02), esterno basso di gamba e rapidità, per lui anche una stagione all’Affrico.

E.N.

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere 
il nostro canale YouTube