Un amabile Sansovino
Facciamo il recap di tutti i movimenti in entrata, uscita e conferme, di una squadra che si ripresenta fra le favorite al salto in Eccellenza
Un amabile Sansovino. E’ passato poco più di un mese dalla “dichiarazione di intenti” del Presidente Alessandro Iacomoni, affidata all’Almanacco: la conferma di Enrico Testini in panchina valeva come rilancio di rinnovate ambizioni: “Siamo ben consci che il campo non sempre dà il risultato che uno si augura anche se hai lavorato bene a livello dirigenziale e tecnico. Ma dopo giorni di riflessione, abbiamo deciso di proseguire e di rilanciare. Il nostro Consiglio prosegue sulla strada tracciata nelle ultime stagioni e cercheremo di cogliere quei risultati che negli ultimi due anni ci sono sfuggiti”.
Leggi qui le dichiarazioni del Presidente
La ricerca del riscatto é il miglior lenitivo della delusione. Non si sono fatte attendere le prime novità.
Tony Vasseur
In primo luogo il ritorno in arancioblù di Tony Vasseur.
L’attaccante, francese di origine, ma si può dire sinalunghese d’adozione con cinque stagioni e oltre 30 gol nella squadra di Sinalunga (con la promozione in D nei playoff 2018), è reduce da due stagioni al Lucignano con 23 reti. Tony ha giocato nella Sansovino il vittorioso campionato di 1a categoria 2020-21, segnando 7 gol, in coppia con Biscaro Parrini (9 centri per lui).
Michael Cruciani
Al pari eclatante il nome in arrivo dal Valentino Mazzola: Michel Cruciani.
Il mediano classe ’86 era arrivato al Mazzola da Scandicci, nel dicembre 2022, rivelandosi fondamentale per la crescita della formazione biancoazzurra: 8 gol in 17 presenze al primo anno, doppia cifra nella stagione appena conclusa, 10 gol in 29 gare. Vastissima l’esperienza del centrocampista che nella sua carriera ha messo assieme oltre 250 presenze nei professionisti e quasi 100 in serie D: ha vestito le maglie di Massese, Siena, Lucchese, Lornano Badesse e Unipomezia.
Louis Jerome Dieme
Il tris di colpi a sensazione comprende l’attaccante Louis Jerome Dième.
Dieme ha giocato con Arezzo, Group Castello e Trestina. Il puntero franco-senegalese, nato a Thies, primavera Roma, lunga carriera in D (183p Arezzo, Maceratese, Vigor Lamezia, Nocerina, Gela, Rieti e Flaminia fra le altre), circa 180 presenze in tutto con circa 50 gol. Ha disputato l’inizio di stagione nella promozione dell’Umbria con la maglia della Pietralunghese realizzando 9 gol, quindi è passato all’Asta Taverne con altrettanti gol, 9, in 18 partite, risultando determinante per la salvezza anche per il cross nel playout con il Firenze Ovest trasformato in gol da Alessandro Discepolo.
Matteo Orpelli, Lorenzo Mazza, Alessio Gianneschi
Non sono da meno gli annunci che si sono susseguiti nei giorni successivi.
Matteo Orpelli (2002) reduce dalle stagioni al Figline, nel 23-24 in serie D 8 presenze, nel 22-23 31 partite e un gol al Firenze Ovest il 23 ottobre, che valse i tre punti in trasferta (finale 0-1), sempre a ritrovo altri 17 gettoni nel 21-22. Cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, è passato anche dalla Chiantigiana.
Lorenzo Mazza, centrocampista classe ’97 reduce da 29 partite – compreso il playoyut – con 2 gol nell’Asta Taverne, compagine dove era tornato dopo gli anni in Promozione. Nel suo percorso si contano anche le stagioni con Mazzola e Lornano Badesse.
Alessio Gianneschi, classe 2000, esterno di difesa, arriva dal V. Mazzola. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli e del Siena, ha trascorsi in serie D con Aglianese, Grassina e Scandicci in serie D.
Dulcis in fundo: Federico Florindi, Francesco Gagliardi
Anche gli ultimi colpi annunciati nel week end fanno venire l’acquolina in bocca e la voglia di correre al Comunale Le Fonti per vederli giocare.
Federico Florindi è il portiere classe’ 99 che arriva dal Mazzola Valdarbia (26 presenze nel 23-24). Senese doc, contrada del Bruco, qualche tempo, nel 2022, fa si presentava così a sienaclubfedelissimi.it “Ho cominciato piccolissimo: a 4 anni nel San Miniato per passare al Mazzola e poi un anno nella Juniores della Robur Siena. Ho fatto la Berretti e poi sono stato aggregato come terzo portiere alla prima squadra (un sogno per ogni senese!). Poi in prestito a San Donato Tavarnelle, successivamente all’Armando Picchi e Colli Marittimi, dove vinsi il campionato di Prima Categoria. Da tre anni – diventati poi cinque n.d.r. – , grazie al Ds Rappuoli, sono approdato al Mazzola.
Francesco Gagliardi guiderà con la sua esperienza il pacchetto arretrato. Storicamente legato alla Pianese, di cui è stato capitano, in ben 13 stagioni quasi 400 presenze tra gli amiatini, una trentina delle quali in Serie C, la categoria che ha raggiunto per due volte prendendo la squadra per mano e riuscendo a sollevare il trofeo della Serie D. 4 soli gol, l’ultimo nel pareggio col Seravezza di dicembre 2023.
Il nuovo Team Manager
La società Sansovino presenta e porge il benvenuto a Michele Villi, che da questa stagione andrà a ricoprire il ruolo di Team Manager della Prima Squadra. L’organigramma della Prima Squadra è completato da Giulio Micheli come Direttore Sportivo, un cuore arancioblé doc.
Le conferme
Nutrito anche il gruppo di calciatori che continueranno ad indossare la maglia arancioblè anche nella stagione sportiva 2024-2025. Eccoli. Si tratta di Lapo Balucani, Alberto Barbagli, Matteo Bigazzi, Riccardo Bonechi, Andrea Bongini, Pietro Bruschi, Diego Chioccioli, Luigi Miccio, Antonio Mirante, Matteo Pascucci, Tommaso Pasquinuzzi.
La società Sansovino ha poi dedicato un post per ringraziare e salutare i calciatori che non indosseranno la maglia arancioblé nella stagione sportiva 2024-2025: Omar Arcaleni, Filippo Bianchi, Diego Biscaro Parrini, Thanachot Master Chottong, Andrea Mazzuoli, Kol Nikolla, Andrea Nardi, Mathwe Sodiq, Gabriele Vangi.
(a cura di Edoardo Novelli)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube