Almanacco del Calcio Toscano

Tuttocuoio: è Firicano il nuovo allenatore

Fumata bianca al Tuttocuoio: la società nerovede infatti ha raggiunto questa mattina l’accordo per il nuovo allenatore che andrà a sostituire Nicola Sena, esonerato dopo la sconfitta di domenica nel derby con la Cuoiopelli. Il nuovo tecnico scelto dalla presidente Paola Coia risponde al nome di Aldo Firicano, che per la prima volta scende ad allenatore in Eccellenza.
L’allenatore nativo di Trapani, ma ormai trapiantato da anni a Firenze, non ha certo bisogno di presentazioni e vanta una lunga esperienza sia da giocatore (lo si ricorda soprattutto per le lunghe e felici esperienze con Cagliari e Fiorentina), che da allenatore. In panchina Firicano ha iniziato allenando in D la Sestese (dove smise di giocare), poi in rapida successione fra i prof Biellese, SudTirol, Carrarese, Poggibonsi, Borgo a Buggiano, Pro Patria (con la quale vinse il campionato di Seconda Divisione), Pergolettese, Forlì, quindi dopo un’assenza di tre anni dalle scene fu “ripescato” dal Prato in serie D per poi passare alla Sangiovannese dove nelle ultime due annate ha conquistato un 12° e un 11° posto.
Il tecnico tornerà dalla Sicilia questa sera e domani dirigerà il primo allenamento a Ponte a Egola (ieri e oggi la seduta è affidata al preparatore atletico prof. Emiliano Serraglini): debutterà domenica agli Oliveti contro la Massese. Dopo la pausa per il Torneo delle Regioni e di Pasqua, nelle ultime 4 giornate di campionato il Tuttocuoio (che vanta 4 punti sul Camaiore, 5 sulla Cuoiopelli e 7 sulla Zenith Prato che deve recuperare una partita) è atteso dalle sfide con Perignano, Montespertoli, River Pieve e Montecatini.

Le dechiarazioni della presidente Coia

Nel pomeriggio è arrivata anche una dichiarazione ufficiale dal parte della presidente Coia, criticata sui molti social per aver esonerato un allenatore primo in classifica.
“Preferisco non rispondere mai – spiega la numero uno della società neroverde – a ciò che leggo sui social. Ma immaginavo questo polverone. Però bisogna vivere da dentro le situazioni e solo così si possono capire i motivi sul perché vengono prese certe decisioni. E, in questo caso, perché al Tuttocuoio siamo arrivati a questo punto. Io ho molto rispetto per Nicola Sena, è stato un mio allenatore, ma in questo momento c’è bisogno di altro. La forza del Tuttocuoio in questa stagione è stata sempre le individualità dei giocatori, ottimamente preparati dal nostro preparatore atletico. Però negli ultimi tempi, la squadra era in grande difficoltà e lo si vede anche dai risultati, ma non solo da quelli. È un dato di fatto che il Camaiore in sette partite ci abbia rosicchiato dieci punti in classifica. Abbiamo vinto a Castelfiorentino solo esclusivamente grazie alle individualità forti che abbiamo, in quel caso soprattutto Caggianese. Soffrimmo più di 90 minuti contro una squadra in fondo alla classifica ed estremamente giovane. Con la Pro Livorno Sorgenti, poi, abbiamo giocato bene solo nel primo tempo, soffrendo le pene dell’inferno nel secondo. Infine contro la Cuoiopelli siamo scesi in campo contratti e con tanta paura, patendo il palleggio avversario. Da tutto questo, ho maturato questa decisione e capito che questa squadra avesse bisogno di un tecnico deciso, determinato e con idee molto chiare: serviva un uomo d’esperienza e Firicano è l’uomo giusto; non ha certo bisogno che lo presenti io. Io vivo il Tuttocuoio 24 ore al giorno, osservo le sedute di allenamento, oltre alle partite, parlo con i giocatori, valuto il loro umore e credo di sapere cosa sia giusto fare. In questo caso, ne sono certa, portare alla guida della squadra un allenatore che porti esperienza, professionalità e assoluta competenza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube