Almanacco del Calcio Toscano

Torneo delle Regioni 2019 – Giovanissimi in finale, Allievi che beffa!

Un rullo compressone e una beffa atroce… I Giovanissimi di Chiti non conoscono ostacoli e accedono alla finale dopo una cammino straordinario e davvero impressionante; beffa per gli Allievi di Mannelli in vantaggio fino a tre minuti dalla fine e poi beffati in rimonta dai padroni di casa.

ALLIEVI
Lazio e Marche si giocheranno la finalissima della categoria Allievi, dopo aver domato rispettivamente Toscana e CPA Trento. I padroni di casa vincono per 2-1, mentre le Marche si impongono largamente per 5-1. Le due Rappresentative si giocheranno il titolo di categoria domani alle 10.30 sul terreno di gioco dello Stadio “Capo I Prati” di Fiuggi, subito dopo la finale della categoria Giovanissimi. La gara sarà trasmessa in diretta su mycujoo.tv, sul sito web ufficiale del torneo torneodelleregioni.lnd.it e sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti facebook.com/LegaDilettanti.
Il Lazio centra il successo in extremis. In svantaggio fino al 77’, per effetto della rete siglata al 33’ del primo tempo da Gaddini (su assist di Stauciuc), i ragazzi di Giuliano Giannichedda riescono a ribaltare le sorti del match grazie alla doppietta di Iacoponi. Primi due gol nel torneo per l’attaccante dell’Urbetevere, ma pesantissimi.
Le Marche conquistano l’accesso alla finale con un’ampia vittoria su Trento. Gli Allievi di Galizzi passano in vantaggio al 25’ con Lombardi. È l’unica marcatura del primo tempo. Poi si scatenano e vanno a segno con Santamarianova (42’ e 57’) e Matera (al 77’). Due minuti dopo Trento segna il gol della bandiera con Rosà, ma c’è ancora tempo per la rete di Guercio, che fissa il risultati finale sul 5-1.

GIOVANISSIMI
Toscana e Lombardia dominano le semifinali con Liguria e Umbria battute rispettivamente per 3-0 e 4-0. Le due Rappresentative si giocheranno il titolo di categoria domani alle 9.00 sul terreno di gioco dello Stadio “Capo I Prati” di Fiuggi. La gara sarà trasmessa in diretta su mycujoo.tv, sul sito web ufficiale del torneo torneodelleregioni.lnd.it e sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti facebook.com/LegaDilettanti.
La Toscana batte la Liguria con un netto 3-0 e torna in finale dopo un anno di assenza, può riprendersi quel titolo vinto nel 2017. Nelle ultime nove edizioni si è giocata lo scudetto di categoria altre due volte e l’ha sempre vinto, oltre al 2017 alzò il trofeo nel 2010. In tutto in bacheca la Toscana ha tre scudetti Giovanissimi, quelli del 2003, 2010 e 2017. Protagonista in questa semifinale sempre Francesco Ongaro che ha aperto le marcature al 30’pt, per lui sono sei le reti nel torneo. Al 10’st Ivan Ciotola raddoppia di testa su angolo di Ungheria. In pieno recupero Federico Bardi serve un assist vincente a Niccolò Ammendola che fissa il risultato finale sul 3-0.
La Lombardia torna a giocarsi il tricolore di categoria dopo la fortunata esperienza del 2016, l’unico titolo Giovanissimi conquistato dai lombardi che arrivarono in finale anche nel 2011. Con due gol per tempo la squadra di Cristiano Gazzola regola l’Umbria. Nella prima frazione al 16’ su rigore e al 24’ Francesco Zambelli (5 gol nel torneo) e Manuel Oliviero mettono in cassaforte il match. Nella ripresa Schiavo (14’st) e Silanos arrotondano il risultato finale. 

FONTE: lnd.it