Tau Altopascio: rosa ringiovanita e frizzante
Una rosa decisamente ringiovanita e ambizioni rinnovate: il Tau Altopascio, dopo la prima stagione in serie D con maggiore sofferenza rispetto al previsto, riparte oggi con la preparazione affidata a un tecnico navigato della categoria e protagonista di ottime stagioni, insomma… uno che sbaglia poco. Sarà Simone Venturi a guidare la vettura amaranto chiamata a un profondo rinnovamento della rosa, secondo i dettami societari portati avanti dal responsabile dell’area tecnico Giovanni Maneschi, e alla valorizzazione dei tantissimi giovani del vivaio. Ma come giocherà il nuovo Tau? Lo schema scelto dall’allenatore pistoiese sarà con ogni probabilità il 4-3-1-2: e anche se allo scacchiere manca un centravanti e una mezzala (che comunque arriveranno in settimana, l’attaccante già mercoledì), si può ipotizzare la formazione possibile.
Squadra schierata secondo il 4-3-1-2
In porta spazio al confermato Francesco Di Biagio (04), con la batteria dei numeri 1 completata da Alex Donati (02), Marco Di Cicco (05) e Roberto Taiti (06).
La difesa a quattro si baserà sui due centrali Gino Bernardini (97) e Alessio Zini (98), con l’ultimo arrivato ex Pistoiese Alessio Biagioni (03) che potrebbe subentrare o trovare spazio su una delle due fasce. A destra ecco sistemato il 2005 con il ballottaggio fra Gabriele Bargellini (05) e Lorenzo Vellutini (05); a sinistra i due candidati alla maglia numero 3 sono Edoardo Antoni (99) e Nico Quilici (04), con il secondo favorito anche per il gioco delle quote.
A centrocampo il manico sarà tenuto dal mediano basso che sarà con ogni probabilità Matteo Meucci (93), anche se il giovane Edoardo Perillo (05) è un serio candidato alla posizione, visto il talento e la capacità tattica.
E’ divenuto ufficiale l’ingaggio di Michele Bruzzo, centrocampista classe ’99. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, può vantare già diverse esperienze in Serie C con le maglie di Pontedera, Avellino, Potenza e Grosseto. Nell’ultima stagione si è invece accasato a Livorno, dove nel girone E della Serie D ha messo a referto quattro reti impreziosite da numerose brillanti prestazioni.
Venturi può contare anche su Riccardo Alessio (01) e Niccolo Piccini (05). Nessun dubbio sul “10” che sarà Riccardo Capparella (00), arrivato a metà anno e che subito ha fatto innamorare il clan lucchese per la qualità delle giocate e la personalità mostrata: in caso di assenza del romano, potrebbe subentrare Alessio Manetti (05).
Come detto in attacco, manca una punta che arriverà a breve dall’estero: l’accordo c’è già anche se vige il massimo riserbo sul nome. Intanto, comunque, Tommaso Andolfi (00) e Francesco Noccioli (00) danno già garanzie di rendimento, con il giovane ex Benevento Alessandro Malva (04) che scalda i motori dalla panchina.
Sabato amichevole con la Fiorentina Primavera
Una squadra quindi frizzante e giovane (unico 30enne Meucci, poi tutti sotto i 25 anni) che potrà togliersi delle soddisfazioni e “mettere le radici” in categoria. Prima uscita stagionale prevista per sabato prossimo 29 luglio contro la Primavera della Fiorentina: in settimana allenamenti pomeridiani per oggi e domani, poi doppia seduta fino a venerdì.
Clicca qui per la “presentazione” del Grosseto e del Real Forte Querceta
Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube