Almanacco del Calcio Toscano

SuperCoppa d’Eccellenza – Il LIVE di Grassina-Grosseto 2-1

Atto finale della stagione anche per Grassina e Grosseto, i due trionfatori dei gironi di Eccellenza toscana: oggi alle 18 al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze si gioca la 4ª edizione della SuperCoppa “Giovanni Giandonati” (da quest’anno limitata alle due vincitrici, senza più il “coinvolgimento” anche della squadra vincitrice la fase regionale di Coppa Italia). Ecco gli aggiornamenti in tempo reale della sfida: 

IL TABELLINO: 2-1 
GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti (88′ Meacci), Degl’Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini, Nuti (79′ Kthella), Baccini (82′ Bruni), Bellini, Cattani. A disp.: Merlini, Fabbrini, Dall’Olmo, Martellini, Caschetto, Vannoni. All.: Innocenti Matteo.
GROSSETO: Nunziatini, Pizzuto (68′ Biancalani), Sabatini, Cretella, Ciolli, Gorelli, Camilli, Zagaglioni (60′ Fratini), Villani (60′ Raito), Boccardi, Luci (51′ Del Nero). A disp.: Cipolloni, Cantore, Bianchi, Pierangioli, Consonni. All.: Magrini Lamberto.
ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato, coad. da Pignatelli di Viareggio e Puccini di Pontedera.
RETI: 35′ Cattani, 53′ Cretella, 92′ Villagatti.
NOTE: Pomeriggio fresco e coperto. Spettatori oltre 600. Ammoniti Gorelli, Torrini, Pizzuto, Baccini, Villagatti, Bruni, Degl’Innocenti. Espulsi al 38′ Boccardi e Bellini, l’allenatore del Grosseto Lamberto Magrini e il vice allenatore del Grassina Daniele Pierguidi. Angoli 3-0. Recupero 1’+4′.

Iniziamo con le statistiche: finora si sono sempre aggiudicate il trofeo le squadre provenienti dal Girone B. Buona presenza di pubblico sugli spalti del “Bozzi” con anche una discreta rappresentanza della tifoseria maremmana (che pure avrebbe gradito un orario ancor più serale). Grassina in campo con la consueta maglia rossoverde, mentre il Grosseto è in “bianco” con numerazione e pantaloncini rossi. La squadra di Innocenti inizia subito a mille all’ora, come suo solito, e all’8′ è già pericolosissima con Bellini che dopo aver rubato palla a Sabatini, spreca calciando a lato. La partita è però equilibrata, il Grosseto alza il baricentro e al 22′ impegna Burzagli con una conclusione di Luci. Al 35′ il Grassina passa: splendida azione in ripartenza, tacco di Baccini per Bellini che imbecca Cattani che si inventa una spettacolare conclusione a giro che lascia impietrito Nunziatini: 1-0. Poco dopo grandissima tensione in campo a causa di un’entrata bruttissima di Boccardi su Stella, scaraventato contro la recinzione. Animi caldissimi, volano colpi proibiti e l’arbitro Mazzoni espelle lo stesso Boccardi e Bellini, parso però uno dei meno colpevoli nell’occasione. Finisce così, sull’1-0, il primo tempo nella speranza che l’intervallo calmi un po’ gli animi. Sì riparte nella ripresa senza cambi, in dieci contro dieci. La prima occasione è ancora marcata Grassina con il colpo di testa alto di Baccini su corner. Alla prima vera occasione però il Grosseto pareggia grazie a un’invenzione di Cretella da fuori che sorprende Burzagli: 1-1. I fiorentini rispondono subito con Baccini che al termine di un bel guizzo personale colpisce il montante a portiere battuto. Il Grosseto si fa vedere al 33′ con un’incornata di Ciolli, parata senza difficoltà dal portiere rossoverde. Quando i rigori sembrano cosa fatta, prima Bruni chiama il portiere avversario a una gran parata su punizione, quindi sul corner susseguente è Villagatti a trovare il tempo giusto per l’incornata della vittoria: 2-1! Finisce quindi con l’ennesimo trionfo stagionale per il Grassina.

CLICCA QUI PER ORDINARE L’ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO 2019