Almanacco del Calcio Toscano

Signa: parte il ciclo Gambadori

Signa: parte il ciclo Gambadori. La squadra canarina si è ritrovata ieri per una prima serata insieme, in vista della preparazione vera e propria che comincerà mercoledì 6 agosto prossimo, agli ordini del nuovo tecnico, Alessandro Gambadori. Il presidente Andrea Ballerini ha presentato la squadra, accompagnato dal direttore sportivo Alessio “Peo” Nunziati, sottolineando come lo scopo della società in questo mercato è stato quello di confermare lo zoccolo duro della squadra, integrandola con innesti di ragazzi giovani in quota. L’obiettivo è migliorare quanto fatto l’anno scorso, quando probabilmente la squadra gialloblu ha reso meno di quanto ci si attendesse.
Il tecnico ex Lastrigiana (per lui salto del Bisenzio dai rivali biancorossi, cosa simile gli accadde da giocatore, quando passò dal Livorno al Pisa) studia sul 3-5-2 per dare alla squadra aggressività e qualità in fase offensiva. Gambadori (che sarà assistito fra gli altri da Stefano Becagli “secondo”, Marco Ierardi collaboratore tecnico e Cristiano Bigalli allenatore dei portieri) davanti al portiere Crisanto proverà Soldani come difensore (lui che è sempre stato un mediano), con Nocentini come riferimento centrale e Bianchi a sinistra; ampie le scelte di alternativa offerte da Nencini, sempre molto utile e schierabile in molte zone del campo, e dai giovani Wolf, Christian Lombardi e Dianda.
Sulle fasce da una parte a destra si giocheranno la maglia Lorenzo Lombardi e il giovanissimo ma possente senegalese Fallou Kebe, mentre a sinistra la scelta sarà fra Tesi e De Ferdinando.
In mezzo il “totem” Coppola, ormai vicino ai 40 anni ma con l’entusiasmo di un ragazzino, con ai suoi fianchi l’estro e la corsa di Pietro Tempesti e Dallai; anche qui però non mancano le alternative con una rosa particolarmente profonda con Baggiani, Manetti e Giuliani pronti a subentrare.
In attacco l’aver confermato Lorenzo Tempesti è sicuramente il colpo più importante dell’estate: il bomber pistoiese è ormai a un passo dai 100 gol a Signa (quota 87) ed è sempre più al centro del progetto tecnico canarino. Fondamentale poi avergli affiancato anche quest’anno Cioni, reduce da un’ottima stagione, e che si integra alla perfezione con il centravanti. In reparto poi la panchina sarà lunga e di qualità, visto che propone Costa e Conti, oltre ai giovani Flachi (figlio d’arte), Ceccarelli e Gianassi.
Insomma, la squadra c’è, anche se parte a fari spenti quest’anno: ma di sicuro, come ha detto Gambadori “affrontare il Signa sarà una rottura di scatole per tutti”!

SIGNA 2025/26 – All. Alessandro Gambadori (nuovo)

PORTIERI: Niccolò Borchi (08), Lorenzo Crisanto (98)
DIFENSORI: Lapo Bianchi (04), Sandro De Ferdinando (05), Andrea Dianda (07), Christian Lombardi (07), Samuele Nencini (01), Cristiano Nocentini (05), Francesco Soldani (01), Gabriel Wolf (06)
CENTROCAMPISTI: Simone Baggiani (04), Angelo Coppola (86), Samuele Dallai (03), Gianluca Giuliani (02), Serigne Fallou Kebe (08), Lorenzo Lombardi (07), Jacopo Manetti (05), Pietro Tempesti (01), Giulio Tesi (03)
ATTACCANTI: Gianmaria Ceccarelli (06), Giacomo Cioni (02), Dario Conti (05), Lorenzo Costa (92), Tommaso Flachi (07), Lapo Gianassi (07), Lorenzo Tempesti (94)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube
Signa: parte il ciclo Gambadori