Almanacco del Calcio Toscano

Sfida a tre: chi la spunta fra San Miniato Basso, Sestese e Belvedere?

Sfida a tre: chi la spunta fra San Miniato Basso, Sestese e Belvedere nel Girone B di Promozione?

Sestese: colpo di mercato, arriva Berti

Con l’ultimo acquisto della Sestese di mister Fabrizio Polloni, anche i rossoblù hanno risposto al Belvedere Grosseto. Dal Firenze Ovest è arrivato Duccio Berti (98), che andrà a comporre un attacco di categoria superiore insieme a Lorenzo Torrente (98), Leonardo Manganiello (92) e al giovane 2003 Niccolo Ermini. La squadra di Polloni può contare su una difesa molto solida, con Leonardo Giuntini (02) in porta, il fortissimo Edoardo Biondi (92), i gemelli Giacomo e Lorenzo Matteo (97) in difesa, i 2004 Emanuele Cucinotta (terzino) e Ivan Ciotola (trequartista). In cabina di regia Cosimo Lenzini (95), la fisicità di Papa Boubacar Sarr (98) e il fedelissimo di mister Polloni, Filippo Belli (88); valida alternativa anche Niccolo Dianda (00). Adesso con i quattro attaccanti sopracitati il belvedere Grosseto e il San Miniato Basso troveranno sicuramente filo da torcere, come del resto è stato fino a questo momento…

San Miniato Basso: centrocampo super e Alessandro Remedi inarrestabile

Nel San Miniato Basso di Fabrizio Ticciati la squadra è la stessa fin dalla scorsa estate. Troviamo il portiere Cesare Micheli (97), la coppia centrale Francesco Marinari (95)-Andrea Aliotta (91), il terzino Massimo Lucarelli (93) e la quota 04 Francesco Desii. Il centrocampo, tra le tre favorite, forse è il reparto migliore, con l’esperto regista Michele Gamba (86), gli interni Marco Niccolai (94) e Luca Remedi (97), due giocatori che davvero non hanno niente a che vedere con questa categoria. In attacco Alessandro Remedi (92) sta facendo sfracelli e dietro a lui spesso agisce il folletto Leonardo Demi (92). Il centravanti di manovra, e non solo, è l’ex Cascina e Piombino Gianluca Morelli (98), arrivato a fine mercato ma che ha già segnato diversi gol pesanti. Da non dimenticare anche l’apporto del jolly Giacomo Fabbrini (94), del giovane terzino 04 Leonardo Bettarini e dei 05 Cristian Bucalossi e Lapo Vanni che si alternano spesso per il ruolo di seconda quota, con Desii che una quota intoccabile.

Belvedere: tre bocche da fuoco in avanti

Il Belvedere Grosseto dell’ex mister del Fonteblanda Nicola Giallini aveva iniziato la stagione con la quota 03 in porta Lorenzo Selmi, ma negli ultimi tempi ha preferito la fisicità e l’esperienza dell’ex professionista Roberto Pini (97). La difesa è stata ultimamente registrata con un reparto a tre anche in questo caso di categoria superiore, a dir poco. Leonardo Blanchard (88), Andrea Ciolli (89) e la scommessa vinta dal d.s. Brezzi che ha lanciato Matteo Fregoli (02) portandolo con sé da Montiano. Da non dimenticare anche il sempre affidabile Francesco Marretti (98). Sulle corsie esterne troviamo le quote, in coppia, il 03 mancino Gioele Del Conte e i 04 Jacopo Veronesi e Samuele Ferri a destra. Nel mezzo al campo la manovra è affidata al fortissimo ex Grosseto Giulio Faenzi (94) e all’ex Picchi Giorgio D’Angelo (99), con Antonio Zaccariello (96) sempre pronto a farsi trovare pronto anche a partita in corso, così come Giorgio Harea (00). Inoltre, proprio in queste ore, ecco un altro rinforzo: arriva l’ex Grosseto e Chiantigiana Mattia Barontini a centrocampo. In attacco le tre bocche da fuoco sono Gabriel Folegnani (99), vincitore dell’ultimo campionato a Cecina e capocannoniere da due anni in Promozione, Giacomo Guazzini (00) ex Gavorrano e Fonteblanda, valorizzato da mister Giallini negli scorsi anni e mister 30 gol (lo scorso anno) Enzo Tantone (95). Nelle ultime due settimane poi sono arrivati addirittura Kevin Guadalupo (04) dal Grosseto e Giovanni Bandini (94) dal Sansovino (ex Certaldo). Riuscirà mister Giallini a fare coesistere tanta qualità e tanta abbondanza.
Ma soprattutto, chi tra queste tre pretendenti al titolo salirà direttamente nella Categoria Regina?
Tommaso Nesi

Qui trovi la classifica aggiornata del Girone B di Promozione

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube