Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Vangioni svela i piani del Seravezza

Una stagione meravigliosa, sempre ai vertici della classifica, quella disputata dal Seravezza di Walter Vangioni. Dopo l’addio a gennaio della “stella” cubana Samon Reider Rodriguez (’88, partito per il Portogallo, per giocare nel calcio professionistico nell’Olhanense, dove ha messo a segno 8 reti in 14 partite in metà campionato), mentre i verdeazzurri stavano battagliando per il primo posto, la squadra e il mister hanno fatto quadrato e si sono riorganizzati immediatamente, come ci tiene a sottolineare proprio Vangioni al termine di un campionato condotto su livelli eccelsi, terminato al terzo posto: “Ormai sono una decina di giorni che ho ottenuto la conferma, con il presidente ci sentiamo tutti i giorni, siamo in armonia su tutto e anche con il d.s. Matteo Vitaloni (ex procuratore, con un passato anche nel settore giovanile dello Spezia) stiamo già allestendo la squadra per la prossima stagione. Seravezza è una piazza ideale per lavorare in serenità, armonia, la presidenza e la dirigenza non fa mai mancare nulla a nessuno, tutto ciò stimola e aiuta a fare bene. L’obiettivo è sempre il solito: disputare ottimi campionati, stare tra le grandi e magari anche a stagione in corso lanciare qualche nostro pezzo pregiato nei professionisti, come successe nel gennaio 2018 con Nicolas Bresciani (’97, esterno sinistro passato al Livorno in Lega Pro) e come è accaduto appunto con Rodriguez lo scorso inverno. Non so se fosse rimasto Rodriguez cosa avremmo potuto fare, non abbiamo la controprova, questa domanda me l’hanno fatta già diverse volte. Aveva segnato 19 gol in altrettante partite, qualcosa di incredibile, ma sono fiero dei miei ragazzi, che sono stati bravissimi a fare gruppo e disputare un girone di ritorno sui livelli di quello di andata, riuscendo anche a cambiare modo di giocare”.
Il Seravezza 2019-2020 non sarà molto diverso da quello dello scorso campionato, Vitaloni e Vangioni si sono mossi con grande maestria e tempismo, ottenendo le conferme del reparto mediano del campo, basato su Luigi Grassi (’83), Marco Granaiola (’90) e Daniele Bortoletti (’91). Inoltre i giovani in quota, riconfermatissimi per quanto dimostrato sul campo, saranno l’esterno Cristiano Podestà (’00), i centrocampisti Jacopo Nelli (’00) e Brian Bedini (’99) e il jolly offensivo Matteo Bongiorni (’99).
Anche nei prossimi giorni ci saranno nuovi incontri con giocatori assai importanti, del calibro dei difensori Matteo Borgia (’90), Tom Siku (’95), Antonello Ramacciotti (’98), Tiberio Parenti (’90), il centrocampista Nicola Dell’Amico (’93), gli attaccanti Carmine Sorrentino (’99), Sebastiano Galloni (’00) ma soprattutto con il bomber Pietro Pegollo (’93, fondamentali i suoi 10 gol dopo l’addio di Rodriguez). Inoltre, ci sarà un incontro anche con l’entourage di Francesco Noccioli (’00), di proprietà dell’Empoli, che la società vorrebbe ancora trattenere a disposizione di mister Vangioni. Non dovrebbe invece far più parte della compagine verdeazzurra il portiere Pietro Cavagnaro (’98); per lui la società versiliese sta cercando una società di Lega Pro. Dopo le ottime stagioni disputate il portiere proveniente dal settore giovanile della Sampdoria sicuramente merita una chance nel calcio professionistico. Infine, due ragazzi saranno promossi dagli Juniores Nazionali per la preparazione estiva: si tratta dei classe 2000 Raoul Mihai Szabo e Thomas Latini, ragazzi di buonissima prospettiva. Al termine della nostra intervista mister Vangioni ci tiene a fare un ringraziamento: “A nome del sottoscritto e dell’intera società Seravezza vogliamo ringraziare Lorenzo Fiale, difensore classe ’77, un vero professionista, per la serietà e l’apporto dimostrato sempre, ogni domenica e in ogni partita. Per motivi “lavorativi” Fiale si accaserà al Camaiore”.   

CLICCA QUI PER ORDINARE L’ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO 2019