Serie D – Tuttocuoio-Scandicci 1-0
Soli in vetta! I pupilli della presidente Paola Coia battono di misura lo Scandicci e volano in testa alla classifica in splendida solitudine: bella partita al “Leporaia”, con continui ribaltamenti di fronte e giocata ad alti ritmi. Lo Scandicci non demerita ma raramente è pericoloso e nella ripresa, nonostante la grande pressione, impegnano di rado il portiere avversario, mentre il Tuttocuoio capitalizza al massimo l’errore di Timperanza nel primo tempo e si difende con grande ordine e precisione. Non una prestazione “monstre” quella dei ragazzi di Masini, ma estremamente solida.
La cronaca. Al 9′ è subito Bellante a impegnare Timperanza che risponde prontamente. Lo Scandicci al 23′ fa tremare i locali con il diagonale di Vangi che va a incocciare in pieno il palo opposto. Quindi è ancora Bellante a farsi pericoloso, ma la conclusione è centrale, quindi al 38′ il gol decisivo con Timperanza che si lascia sfuggire un diagonale lento e affatto pericoloso che Bellante da due passi può depositare in rete. Poco dopo lo stesso scatenato Bellante colpisce la parte alta della traversa. Nella ripresa ci si attende la pressione ospite: lo Scandicci in effetti tiene palla, il Tuttocuoio si chiude dietro. E la squadra di Davitti praticamente tira in porta una sola volta, con Pecchioli. Anzi sono i neroverdi a sfiorare il raddoppio con Bellante (ottima uscita di Timperanza) e con Di Paola con un pregevole pallonetto. Finisce con la festa dei locali sotto le “Brigate”: primo posto e via ai sogni!
LE PAGELLE
Tuttocuoio
Lombardi: 6 Attento e sicuro, chiamato a un paio di interventi ma niente di trascendentale.
Ceccarello: 5.5 Qualche incertezza nel primo tempo, soffre la vivacità di Bragadin all’inizio. 67′ Lischi: ng
Bertolucci: 6.5 Il Capitano è sicuro e tranquillo sulla sinistra, dove raramente la squadra avversaria riesce a sfondare.
Correa Belmonte: 6.5 Più quantità che qualità in mezzo al campo, ma serve anche quello. 93′ Manetti: ng
Cascone: 7 Impeccabile in tutte le occasioni in cui viene chiamato in causa.
Bianconi: 7 Giovane, ma decisamente in palla. Attento sulle palle alte, ingaggia un duello molto fisico con Vangi. E fa una gran bella figura.
Giani: 6 Va un po’ a sprazzi, con qualche lampo, ma anche diverse pause. 63′ Chiti: ng
Fino: 6 Combatte in mezzo al campo, anche lui è più utile in fase di pressione che non di costruzione.
Di Paola: 6.5 Sempre molto presente, pur se raramente pericoloso nei 16 metri finali; ma nella ripresa è bravissimo a pressare fin da subito gli avversari, a recuperare tanti palloni e a far salire la squadra.
Ferretti: 5.5 I ritmi della gara sembrano un po’ troppo alti per lui. E infatti viene sostituito. 55′ Guidelli: 6 Entra subito nel clima della partita.
Bellante: 7 Il gol (facile facile), ma non solo nella prima frazione con tanti spunti interessanti e un paio di conclusioni vicine al gol. Finisce la benzina un po’ presto. 77′ Costalli: ng
Scandicci
Timperanza: 5 Dispiace per un 2001, ma ha la sconfitta sulla coscienza con l’errore con cui regala il pallone dell’1-0 a Bellante: gli sfugge un pallone tutt’altro che irresistibile. Poi effettua due belle parate, ma la frittata è troppo grossa per essere perdonata.
Pezzati: 6.5 Ride, anche cattivo a volte, ma sempre “sul pezzo”. Non molla mai.
Giampa: 5 Perennemente in difficoltà sia quando viene attacco che quando viene chiamato a impostare.
Gargiulo: 6 Ha palleggio e talento, ma non sempre riesce a metterlo tutto sul terreno di gioco del Leporaia.
Manganelli: 6.5 Buon primo tempo, sia in difesa che in qualche incursione sulla sinistra. 46′ Saccardi: 5.5 Non riesce a incidere in avanti.
Alderotti: 6 Dirige la difesa a tre che raramente va veramente in difficoltà. Poi nel finale viene espulso per un fallaccio su Costalli a tre quarti campo.
Sinisgallo: 6 Il giovanissimo blues giostra prima da esterno di centrocampo poi da terzino. Rendimento sicuramente sufficiente.
Poli: 5.5 Corre molto, ma non riesce a cavare un ragno dal classico buco.
Vangi: 6 Gran bel palo nel primo tempo a portiere battuto con un diagonale forte e improvviso. Poi il Tuttocuoio lo limita molto bene. 82′ Traversari: ng
Gianotti: 5 Quasi impalpabile. Non incide. 58′ Pecchioli: 5.5 Ha impegno, impegna in un’occasione Lombardi ma gioca troppo lontano dalla porta per poter fare veramente male agli avversari.
Bragadin: 5.5 Parte bene con una buona mezzora, poi finisce la benzina e nella ripresa non tocca palla. 73′ Martini: ng
Arbitro
Burlando di Genova: 6 L’espulsione di Alderotti pare un po’ troppo severa. Viene poi aiutato dall’assistente quando accorda, sbagliando, una punizione allo Scandicci per un retropassaggio del Tuttocuoio. Insomma, così così…
IL TABELLINO: 1-0
TUTTOCUOIO: Lombardi, Ceccarello (67′ Lischi), Bertolucci, Correa Belmonte (93′ Manetti), Cascone, Bianconi, Giani (63′ Chiti), Fino, Di Paola, Ferretti (55′ Guidelli), Bellante (77′ Costalli). A disp.: Battara, Segantini, Patteri, Alagia. All.: Masini Simone
SCANDICCI: Timperanza, Pezzati, Giampa, Gargiulo, Manganelli (46′ Saccardi), Alderotti, Sinisgallo, Poli, Vangi (82′ Traversari), Gianotti (58′ Pecchioli), Bragadin (73′ Martini). A disp.: Martinelli F., Gelli, Cauterucci, Bigica, Parrini. All.: Davitti Claudio
ARBITRO: Burlando Francesco di Genova, coad. da Fele di Nuoro e Collu di Oristano.
RETI: 38° Bellante.
NOTE: Ammoniti Fino, Ferretti, Pezzati, Giampà, Gargiulo. Espulso al 79′ Alderotti. Angoli 4-3. Recupero 0’+5′.


