Serie D, c’è traffico in Toscana
Camaiore, Follonica Gavorrano, Grosseto, Poggibonsi, Pistoiese, Prato, Terranuova e Sansepolcro annunciano arrivi e partenze
Serie D, c’è traffico in Toscana. Ecco un aggiornamento sugli ultimi movimenti ufficiali (articolo in aggiornamento – ore 16.00)
Camaiore: in difesa c’è Ficini

Rinforzo difensivo per la squadra versiliese che si è assicurata le prestazioni del difensore Federico Ficini (03), in uscita ieri dal Terranuova Traiana. Ficini, nonostante la giovane età, vanta già una lunga esperienza in serie D: dopo essere cresciuto nello Scandicci fino ad arrivare alla prima squadra, ha vestito le maglie di Figline, Montevarchi e appunto Terranuova. Il difensore è già a disposizione di mister Stefano Turi e potrà essere utilizzato già dalla trasferta di domenica a Prato.
Follonica, Francesco Presta nuovo attaccante

La società Us Follonica Gavorrano annuncia l’arrivo dell’attaccante classe 2005 Francesco Presta, dalla Fiorentina in prestito. Destro naturale nato a Grosseto, si tratta di un giocatore offensivo che può ricoprire più ruoli sul fronte d’attacco, da quello di seconda punta, punta centrale, ala sinistra e trequartista. Presta arriva in biancorossoblù dopo un periodo di inattività causato da due infortuni al crociato, l’ultimo ad aprile che lo ha tenuto fuori dal rettangolo verde per qualche mese, ma adesso è pronto a rientrare per dare subito una mano alla formazione allenata da Lucio Brando.
Cresciuto nelle giovanili del Livorno e della Fiorentina, Presta ha poi costruito un brillante percorso con i colori viola fino ad arrivare alla squadra Primavera, con cui ha conquistato una Coppa Italia Primavera nella stagione 2023/24 e una Supercoppa Primavera nella stagione 2022/23. Si tratta di un giocatore che è stato nel giro della Nazionale Under 20, dove è riuscito a collezionare una presenza con l’allenatore Bernardo Corradi, giocando contro la Repubblica Ceca in Elite League. Per lui anche una presenza nella Nazione Under 19 e tre gare giocate in Nazionale Under 18.
«Sono contentissimo soprattutto perché ho sentito fin da subito un grande calore da parte di tutta la società, che mi ha voluto a tutti i costi – commenta –. Quindi non ho avuto nessun dubbio sulla scelta che dovevo fare, appena mi hanno chiamato ho detto subito di sì, perché era quello che volevo. Avevo bisogno di sicurezze sia a livello fisico che mentale. Poi vivo a Follonica quindi per me è un ritorno, da piccolo mi allenavo al Capannino. Ho sentito il mister e so che è una persona disponibile e con un carattere forte, giusto per fare un bel campionato. Dei ragazzi conosco Tommaso Bianchi, che è di Follonica, e Crasta, perché ci giocavo contro quando lui era a Empoli».
Contestualmente, la società biancorossoblù saluta Emanuele Maltoni, che si è trasferito al Sant’Angelo nel girone D di Serie D.
La società ringrazia Emanuele per il contributo dato per l’inizio di questa stagione e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera.
Filippo Monteverde al Grosseto

US Grosseto 1912 comunica l’ingresso di Filippo Monteverde, esterno sinistro classe 2006, che arriva dalla Lavagnese per andare a implementare la batteria degli under a disposizione di Paolo Indiani. Giocatore di fascia, dinamico e propositivo, Monteverde è un vero universale della fascia con il vizio del gol: nella sua pur giovane carriera può già vantare 12 reti e 6 assist, numeri che testimoniano qualità, personalità e grande spinta offensiva. Per lui anche esperienze in Serie D con la maglia del Vado, oltre al percorso di crescita nel settore giovanile dello Spezia. Un innesto giovane ma già pronto, che va a rafforzare il progetto tecnico biancorosso puntando su talento, energia e prospettiva.
Il suo arrivo segue quello di Matteo Masini, appena svincolatosi dal Siena. Giocatore eclettico e dinamico, Masini può ricoprire più ruoli in mezzo al campo, agendo sia da mediano che da mezzala. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, ha maturato importanti esperienze in Serie D con la maglia del Follonica Gavorrano. Un profilo giovane, duttile e di prospettiva che va ad arricchire il centrocampo biancorosso.
Poggibonsi, salutano in tre
Il Poggibonsi comunica la risoluzione contrattuale con tre giocatori.
Giovanni Baracco, approdato dalla juniores giallorossa, ha mostrato grande crescita e attaccamento ai colori sociali.
Federico Mazzolli, con 125 presenze ufficiali, ha rappresentato con continuità e determinazione l’US Poggibonsi, diventando un punto di riferimento per compagni e tifosi (come riportiamo di seguito, il Sansepolcro è la sua nuova squadra).
Juri Gonzi ha saputo dare il suo contributo sia in campo, con prestazioni solide, sia nello spogliatoio, con la sua presenza positiva e il sostegno ai compagni.
L’US Poggibonsi augura a Giovanni, Federico e Juri il meglio per il prosieguo delle loro carriere.
Pistoiese, al capolinea la breve esperienza di Cherif Diallo
FC Pistoiese: ufficiale la risoluzione contrattuale di Cherif Diallo

Il centravanti Cherif Mohamed Diallo, classe 97, potente e di grande esperienza, era arrivato in luglio a Pistoia dopo aver conquistato da protagonista la Serie C con le Dolomiti Bellunesi. Nella passata stagione ha collezionato 34 presenze, 8 gol e 5 assist. Nato a Monrovia, in Liberia, ha raggiunto circa 250 presenze in Serie D. Adesso si apre per lui un nuovo capitolo.
Prato, arriva l’ex viola Mattia Fiorini
L’AC Prato annuncia l’arrivo di Mattia Fiorini, centrocampista centrale classe 2001, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina.

Con la Fiorentina U19 ha collezionato 65 presenze, impreziosite da 5 gol e 4 assist. Nel suo percorso anche tanta esperienza tra i grandi: 121 partite in Serie C, con 3 gol e 2 assist.
Mattia arriva a Prato da svincolato, a seguito dell’esclusione del Rimini dal campionato di Serie C, club con cui in questa stagione aveva totalizzato 13 presenze.
Un profilo giovane, già pronto, con qualità e personalità: può essere una delle basi del Prato del futuro.
Nei giorni precedenti è stato annunciato in biancazzurro Andrea Santarelli, terzino destro classe 2007, arriva direttamente dalla Fiorentina e si è già aggregato al gruppo che ha affrontato la gara di domenica scorsa contro l’Orvietana Calcio. Invece Riccardo Iacoponi ha effettuato la rescissione consensuale del contratto di prestito, facendo rientro al Benevento, club titolare dei diritti alle prestazioni sportive. Stessa operazione con Andrea Settembrini e Mattia Drapelli, che rientrerà al Ravenna, titolare dei diritti delle prestazioni sportive del giocatore.
Sansepolcro, via il d.s. Monni, arriva Federico Mazzolli
Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica di aver sollevato Emanuele Monni dall’incarico di Direttore Sportivo della prima squadra.
Si tratta di una decisione maturata con grande senso di responsabilità, nella consapevolezza della delicatezza del momento che la squadra sta attraversando. La società intende ringraziare Emanuele per l’impegno, la passione e la professionalità che ha sempre messo al servizio del Sansepolcro nel corso dei suoi anni in bianconero.
Anni contraddistinti da importanti traguardi sportivi, e in particolare due vittorie del campionato di Eccellenza e una Coppa Italia dell’Umbria. Risultati che resteranno nella storia recente del club e che rappresentano un patrimonio di emozioni indelebili.
Nel frattempo la società comunica anche di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Federico Mazzolli, centrocampista classe 1995, proveniente dall’U.S. Poggibonsi.
Regista di comprovata esperienza, Mazzolli è un profilo dotato di visione di gioco e precisione nei calci da fermo, caratteristiche che ne hanno fatto un elemento di riferimento nel reparto centrale della formazione senese. Il giocatore è già a disposizione dell’allenatore Ciampelli in vista della gara casalinga di domenica contro il Tau Altopascio.
Terranuova Traiana, quattro partenze
ASD Terranuova Traiana comunica ufficialmente che i seguenti calciatori non fanno più parte della rosa della prima squadra per il proseguimento della stagione sportiva 2025/2026:
i difensori Matteo Castaldo (2006) e Federico Ficini (2003) e gli attaccanti Mamadou Bara Ngom (2000) e Alessandro Zhupa (2005).
Il Club li ringrazia per la professionalità dimostrata, l’impegno profuso e il contributo offerto nel periodo di permanenza in biancorosso, augurando loro il meglio per il futuro.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


