Serie D – Si muovono Ponsacco e Scandicci
L’inizio della preparazione non è lontano e cominciano a muoversi con maggiore decisione Ponsacco e Scandicci che piazzano, in vista del fine-settimana, colpi importanti.
PONSACCO
Il Ponsacco ha trovato il terzo attaccante da inserire in rosa dopo il ritorno dal Montecatini di Luca Andreotti (96) e l’arrivo di Andrea Ferretti (85): si tratta dell’ex Forcoli Diego Pellegrini (95), 10 gol nell’ultima stagione di Eccellenza. Manca ancora qualcosa per completare la nuova rosa rossoblu e più precisamente un altro attaccante giovane in quota. Tante le conferme della rosa dell’anno scorso: in pratica restano tutti eccezion fatta per Lorenzo Fiale (77), Andrea Vignali (91), Cristian Carlo Brega (87) e Jonathan Granito (83). Ci saranno quindi ancora Leonardo Cappellini (95), Matteo Balleri (82), Samuele Barsotti (80), Daniele Bortoletti (91), Gianluca Doveri (91), Lorenzo Lazzerini (94), Aleksander Lici (94) e Carlo Menichetti (95). La società ha poi ufficializzato il programma delle amichevoli estive: Ponsacco-Pisa domenica 26 Luglio ore 20.45 a Ponsacco, Pietrasanta-Ponsacco 1° agosto ore 20.45, Ponsacco-Pistoiese 6 agosto ore 20.45, Seravezza-Ponsacco 8 agosto ore 20.45 e Ponsacco-Urbino Taccola 14 agosto ore 20.45.
SCANDICCI
Comincia a piazzare i primi colpi anche lo Scandicci. L’arrivo più importante risponde al nome di Marco Granaiola (90), centrocampista cresciuto prima nel Margine Coperta e poi nell’Empoli, con alle spalle 4 anni a Celano e nell’ultima stagione alla Vis Pesaro. Sarà lui il mediano che guiderà il gioco azzurro, dopo la separazione con il capitano Federico Del Colle (90), passato al Foligno. Si punterà poi nuovamente su un portiere giovane, ma stavolta lo Scandicci va a pescare fuori dal proprio vivaio: arriva infatti dall’Empoli, ma via Tuttocuoio dove è stato negli ultimi dodici mesi, il portiere Cesare Micheli (97). Sempre più fitto il rapporto poi di collaborazione con il Prato, con il quale sono definiti alcuni scambi: due giovani giocatori scandiccesi (Cosimo Marchi (97) e Lazri) vestiranno la maglia della Berretti pratese, mentre arrivano a Scandicci il difensore Andrea Razzanelli (96), via Ponsacco, il centrocampista Andrea Davino (96), via Mezzolara, e Francesco Cappellini (96), nell’ultima stagione prima a Montemurlo e poi proprio nella Berretti del Prato. Mercato chiuso? Per ora sì, ma sotto traccia lo Scandicci cerca ancora un centrocampista e un attaccante che potrebbero però arrivare anche dopo l’inizio della preparazione (fissato per il 22 luglio al campo del Vingone). Prima amichevole fissata con la Pistoiese a Larciano, probabilmente il 2 agosto.
Tanti i giocatori degli Juniores Nazionali di Rocchini piazzati in Eccellenza: il centrocampista Centipiani raggiunge a S.Donato l’attaccante Gianmatteo Paoletti (96) e il centrocampista Tommaso Nuti (96), Marco Macchioni (97) e Andrea Zangrilli (97) vanno a Figline, Stefani a Grassina, Filippo Parrini (96) a Porta Romana, Alessio Lampignano (97) a Montevarchi, Martin Pratelli (97) e Marco Mancini (98) a Gambassi e Monsef Bourezza (97) a Signa.