Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – S.Donato Tavarnelle: arrivano novità inattese? Se ne va anche Manganelli!

Una settimana fa tutto lasciava pensare a una lunga serie di conferme… e adesso invece pare che al S.Donato Tavarnelle ci saranno tante e inattese novità per la prossima stagione. Il d.g. Massimo Manganelli lunedì scorso durante Il Gioco è Fatto a Tv Prato aveva confidato che la conferma sua e del tecnico Malotti era solo questione di virgole, visto che molto era stato deciso. Mercoledì invece l’incontro fra la dirigenza chiantigiana, capitanata da patron Fusi e dal presidente Bacci, ha prodotto una fumata nera con il tecnico Roberto Malotti, al quale evidentemente non è andato giù un ridimensionamento del budget. Ecco il comunicato della società gialloblu a questo proposito: “Il San Donato Tavarnelle comunica che non sarà Roberto Malotti l’allenatore della prima squadra nella stagione 2019/2020. Una decisione consensuale fra la società gialloblu e lo stesso allenatore che la dirigenza ringrazia profondamente per il lavoro svolto in questi 2 anni dove sono stati raggiunti traguardi e risultati importanti, come la finale di Coppa Italia Dilettanti e il record di punti in campionato. A Roberto Malotti vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e l’augurio per le migliori fortune sportive e professionali”. La scelta di Malotti avrà delle conseguenze perché a questo punto torna dubbiosa anche la conferma di Massimo Manganelli, che aveva legato il progetto della squadra 2019/20 proprio alla permanenza del tecnico dell’Oltrarno fiorentino. Il d.g. attende di incontrare quindi la massima dirigenza del S.Donato: un vertice è previsto entro il fine-settimana e solo dopo si potrà sapere qualcosa in più sul rapporto fra Manganelli e la società.
AGGIORNAMENTO
E le novità sono arrivate sabato sera dopo un colloquio fra le parti che hanno deciso, come sembrava ormai sicuro, di non proseguire insieme nella collaborazione. Ecco la dichiarazione dell’ormai ex d.g. Manganelli a tak proposito: “Questo pomeriggio, dopo un colloquio avvenuto con i vertici della società Sandonato/Tavarnelle , malgrado i brillanti risultati ottenuti nell’anno calcistico appena terminato, abbiamo deciso di comune accordo di non proseguire la collaborazione per l’anno prossimo venturo. Il mio ringraziamento va alla società tutta per avermi dato la possibilità, insieme ai collaboratori, di costruire un gruppo importante sia come valori tecnici che umani, i 63 punti realizzati dalla prima squadra, i play off raggiunti con gli juniores nazionali di mister Berchielli sono lì a testimoniarlo. Mister Fusci prima, mister Malotti dopo, lo staff tecnico di alta professionalità hanno reso possibile tutto questo. Ringrazio altresì, i tifosi e simpatizzanti che ci hanno seguito e ci sono stati vicini per tutto l’anno in casa e fuori. Un grazie affettuoso e pieno di riconoscenza ai calciatori, veri protagonisti in campo e fuori, professionisti, solo per caso fra i dilettanti, da chi ha giocato 38 partite a coloro che con grande umiltà pur giocando di meno hanno contribuito a realizzare tutto questo. Da domani, il SanDonato/Tavarnelle potrà contare su un dirigente in meno ed un tifoso in più”.
Circolano già anche i primi nomi dei possibili sostituti nel ruolo: Beppe Cianciolo, ex Poggibonsi e S.Gimignano, o Giacomo Biagi, ex Scandicci e Colligiana.