Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Rinuncia il Monfalcone! Scandicci già ripescato?

Una certezza è arrivata dalla chiusura del termine delle iscrizioni delle ore 18 di oggi per la serie D 2016/17. Alla chiusura dei termini per le iscrizioni, hanno infatti presentato domanda di ammissione al prossimo campionato di Serie D 170 società aventi diritto. Non ha avanzato richiesta solo la società Fincantieri Monfalcone che ha formulato espressa rinuncia. Sarebbero almeno una decina le istanze pervenute corredate soltanto dalla semplice domanda di iscrizione, e quindi senza fideiussione e gli altri adempimenti economici necessari. Tutte le documentazioni, infatti, ora saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 22 luglio 2016, comunicherà alle società l’esito dell’istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda sarà accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso entro il 26 luglio 2016 (ore 17.00). La Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 28 Luglio, parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti che poi deciderà la definitiva ammissione dei club in Serie D.
Al momento, quindi, se davvero ci saranno nove ripescaggi in Lega Pro (le sei squadre mancanti, più Lanciano, Bellinzago e Martina Franca), ecco che quindi al momento ci sarebbero 161 squadre in organico: di conseguenza al momento è già certo un ripescaggio (proveniente dalla graduatoria delle perdenti dei play-out, al 99% una fra Scandicci, più probabile, e Sansepolcro). Per altri eventuali ripescaggi, si procederà alternando una squadra fra le seconde d’Eccellenza (e qui S.Donato si “gioca” il primo posto con la Sancataldese) e una retrocessa dalla D.
Se lo Scandicci fosse ripescato in D (usiamo il condizionale per “precauzione” ma è praticamente certo), ecco che l’Ol.Sansovino salirebbe in Eccellenza e in Pontassieve in Promozione.

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano