Serie D: quanti cambi di panchina a dicembre!
Serie D: quanti cambi di panchina a dicembre! Non è stato un mese semplice per gli allenatori del massimo campionato dilettanti italiano. Rimanendo infatti ai soli gironi D ed E sono ben sei i cambi voluti dalle società, molti dei quali nell’ultima settimana.
Il più roboante, nel Girone D, è naturalmente quello della Pistoiese. La dirigenza orange ha infatti deciso l’esonero di Antonio Andreucci, sostituito da Cristiano Lucarelli (con un contratto addirittura di due anni e mezzo!) in concomitanza della pausa natalizia: leggi qui la notizia completa. Stessa tempistica per il Sant’Angelo che ha esonerato Roberto Gatti alla vigilia di Natale, per annunciare Matteo Vullo (ex Progresso) per Santo Stefano. Negli stessi giorni, medesima decisione per l’Imolese che ha allontanato Ivan Marcelo Potepan il 23 dicembre per sostituirlo da sabato con Stefano Protti, già allenatore della Sammaurese. Qualche giorno prima (vale a dire nei giorno che hanno proceduto l’ultimo turno di campionato prima di Natale), ecco il cambio al Palazzolo: Marco Didu è stato esonerato (di fatto su richiesta sua, visto che era stato contattato dal Chievo Verona dove poi è andato ad allenare), sostituito prima dal tecnico degli Juniores Nazionali Gaetano Berardi, per la giornata pre-natalizia, quindi in modo definitivo da Stefano Bono che nella scorsa stagione era il “secondo” di Didu.
Nel Girone E invece sono stati due i cambi, entrambi alla fine del girone d’andata. Innanzitutto a Ghivizzano, la società della Media Valle ha scelto di non proseguire assieme a Corrado Ingenito, protagonista di una buona prima parte di campionato, chiudendo però a dicembre con una serie di sconfitte. Ancora la dirigenza biancorossa non ha comunicato il nome del nuovo tecnico, ma è certo che l’allenatore sarà Juri Cannarsa ex bandiera del Livorno e padre di Daniel (06), calciatore dello stesso Ghiviborgo, che ha già diretto il primo allenamento in Garfagnana.
Cambio anche al Cannara, attualmente penultimo in classifica. La società ha infatti ufficializzato l’esonero di Antonio Armillei. Squadra affidata al vice Simone Fuscagni che guiderà i rossoblù nel girone di ritorno: confermato anche l’intero staff tecnico. L’avventura di Antonio Armillei al timone del Cannara si chiude al termine del girone d’andata con i rossoblù a 11 punti, collezionati dopo le prime 17 giornate. Penultimo posto in classifica per il Cannara battuto 4-2, in casa, dal Foligno, nel derby. Quarta sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sette giornate per un Cannara che non vince dal 2 novembre quando Bertaina e compagni hanno superato 2-1 il Camaiore. Per Fuscagni, bandiera del Cannara da giocatore, dopo le ultime esperienze da allenatore in Promozione, alla Marra, è l’esordio in serie D. Il debutto in programma domenica 4 gennaio, allo “Spoletini”, contro il Follonica Gavorrano quintultimo in classifica con 8 punti in più rispetto al Cannara.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Serie D: quanti cambi di panchina a dicembre!


