Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Ponsacco-S.Donato Tavarnelle 0-0

Finisce con un pari a reti bianche il big del Comunale di Via della Rimembranza fra Fc Ponsacco 1920, secondo in classifica, e il San Donato Tavarnelle, terza forza del torneo. E a beneficiarne è solo la Pianese che s’impone nell’altra sfida cartello sul campo del Gavorrano e va in fuga portandosi a cinque punti di vantaggio. E’ partita di cartello a Ponsacco e il colpo d’occhio è quello delle grandi occasioni con oltre mille spettatori sugli spalti e la gradinata “Moni” che canta dal primo all’ultimo minuto. In campo si gioca a specchio: 4-3-1-2 per entrambe le formazioni con Brega e Semprini a scornarsi con Zambarda e Frosali da una parte e Giordani e Russo a duellare con Colombini e Mazzanti dall’altra. In mezzo Malotti piazza il mastino Tetteh alle costole di Doveri mentre Caciagli incrocia spesso Cela. Le occasioni latitano perché per novanta è soprattutto una partita a scacchi fra l’allenatore rossoblù Colombini e quello chiantigiano Malotti. Il San Donato Tavarnelle part aggressivo ma anche irruento che in meno di venti minuti colleziona due cartellini gialli: nella lista dei cattivi finiscono Tetteh e Russo. La prima occasione, però, porta la firma dei padroni di casa con Semprini che, al 21’, incorna a lato da buona posizione un traversone con il contagiri di Mariani. La replica del San Donato non si fa attendere: quattro minuti dopo, infatti, Gemignani salta una paio di avversari  e da sinistra pesca Russo sul dischetto del rigore che conclude sopra la traversa. La partita è tattica, ma il botta e risposta prosegue fin quasi alla fine: è il 35’, infatti, quando Doveri, innescato da Brega, anticipa Signorini in uscita ma incorna a lato. Il San Donato Tavarnelle, invece, si rivede al 16’ della ripresa quando Gemignani, smarcato da un cross basso di Vecchiarelli, dal dischetto del rigore impatta male e conclude a lato. Poi è Fc Ponsacco 1920 fino alla fine: prima con la magia di Brega, la cosa più bella di tutta la partita, che, al 32’, in rovesciata da posizione defilata trova l’angolino ma Signorini vola e devia in angolo, e poi, al 44’ con un’incornata di Colombini salvata sulla linea. Non basta, però, per sbloccare il risultato.

IL TABELLINO: 0-0
PONSACCO: De Carlo; Tazzer, Colombini II, Mazzanti, Lici (65′ Becagli); Mariani (69′ Negri), Caciagli, Castorani (65′ Zorica); Doveri (84′ Menichetti); Semprini (72′ Tehe), Brega. A disp.: Bartolozzi, Matteoni,, Caruso, Gremigni. All.: Colombini I.
S.DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi (84′ Bonechi), Zambarda, Frosali, Vecchiarelli (80′ Vrenna); Castellani, Tetteh, Gemignani (80′ Meucci); Cela (91′ Rosseti); Russo (90′ Galligani), Giordani. A disp.: Fenderico, Di Renzone, Pozzi, Nutini. All.: Malotti.
ARBITRO: Sicurello di Seregno
NOTE: Recupero 1’+4’. Ammoniti Tetteh, Russo, Frosali, Zambarda, Tazzer, Caciagli. Mazzanti. Angoli 2-3.