Serie D – Poggibonsi: rebus domanda di ripescaggio? Sì o no?
Mai dire mai. Il Poggibonsi festeggia la vittoria nei playoff di serie D ottenuta battendo 4-2 il Follonica Gavorrano, con tris di Vieri Regoli (92) e sigillo di Matteo Motti (98), rientrato ad aprile dal lungo infortunio.
La società ufficialmente scuote la testa all’idea di presentare domanda di ripescaggio in serie C, ma qualche considerazione la sta facendo.
Il Dipartimento Interregionale di serie C non ha ancora comunicato i criteri di ripescaggio, sono possibili novità in merito al contributo fondo perduto di 300mila euro, che potrebbe essere eliminato, e per la fideiussione per altri 300mila euro.
La posizione nella graduatoria nazionale della serie D per i ripescaggiè allettante. I criteri della media punti, del piazzamento finale in classifica, della Coppa Disciplina e del posizionamento nel concorso “Giovani D Valore” collocano il Poggibonsi secondo dietro al Lentigione, che ha battuto clamorosamente in finale il Ravenna per 2-0, ma ben difficilmente farà domanda.
C’è da considerare poi che alla graduatoria di Serie D si aggiungeranno quelle relative alle seconde squadre di Serie A (pare quasi certa l’iscrizione dell’Atalanta U23) e andrà contata una retrocessa dalla Serie C, che potrebbe essere la Pistoiese. Quindi per la sequenza dei ripescaggi occorrerebbero almeno tre posti liberi, cosa non impossibile vista la già acclarata esclusione del Catania – al suo posto, quindi l’Atalanta U23 – e le difficoltà finanziarie di club come la Reggina o l’Imolese.
Lo stadio attualmente non è a norma per la serie C e l’adeguamento sarebbe improbo e dispendioso, ma l’interesse condiviso con il Comune di Tavarnelle, tenendo conto che il San Donato dovrebbe giocare proprio a Poggibonsi le gare interne della propria serie C, potrebbe suggerire di unire le forze, verso quella che pare una vera e propria impresa.
Lungo l’elenco dei lavori, cerchiamo di essere esaustivi: potenziamento dell’illuminazione fino a 800 Lux, predisposizione di seggiolini numerati nel settore ospiti e – forse – anche in gradinata, ampliamento della tribuna stampa con postazione speaker e almeno 30 postazioni, impianto di videosorveglianza, e piccoli interventi tra cui un minimo ampliamento del terreno di gioco.
Impossibile? Complesso, certo. Ma se poi venisse eliminato il contributo a fondo perduto… La domanda per il ripescaggio dovrà essere presentata entro e non oltre il 22 giugno. Mai dire mai.
Edoardo Novelli