Serie D Play-out – Scandicci-Sinalunghese 3-0
Scandicci salvo! La squadra di Davitti, in un “Turri” stracolomo, batte la Sinalunghese e conquista meritatamente la salvezza, al termine di una partita che la squadra di casa ha condotto fin dall’inizio e nella quale invece i rossoblu di Fani hanno giocato di rimessa ma senza mai essere veramente pericolosi. Un successo straordinario per lo Scandicci che dopo 10 partite era ultimo in classifica e, invece, ha saputo cambiare marcia nel girone di ritorno riuscendo anche ad “assorbire” mesi nei quali mister Davitti è stato lasciato solo, senza d.s., in una situazione di classifica molto precaria. Grande merito quindi al tecnico, oltretutto debuttante in categoria, nella salvezza dello Scandicci. La sfida di oggi ha visto il suo momento topico nella ripresa: quando Fani ha provato a vincere la gara (togliendo Marini e Cerofolini, inserendo il portiere giovane, Cefariello, e Vasseur davanti), l’ha persa. Il gol di Martini dell’1-0 è infatti un clamoroso errore del giovane portiere, entrato a freddo e che ha evidentemente pagato l’importanza del match: la partita in pratica si decide lì, perché la Sinalunghese non riesce a reagire e lo Scandicci prende progressivamente la partita sempre più in mano, chiudendo i conti sempre su punizione con Martini. Terzo play-out nelle ultime quattro stagioni per lo Scandicci che come l’anno scorso può esultare: ma adesso potendo programmare con maggiore calma la nuova stagione, è d’obbligo costruire una squadra che possa disputare un campionato molto più tranquillo… Oltretutto, salvandosi lo Scandicci potrà beneficiare del premio della classifica “Giovani D Valore”: primo nel Girone E e terzo assoluto in Italia… E la Sinalunghese? Torna in Eccellenza dopo un solo anno, ma spera in un ripescaggio: a fine gara il d.s. Mugnai ha infatti confermato che la società presenterà domanda di ripescaggio in D.
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
13′: Sinistro dalla fascia di Bragadin sul primo palo: respinge Marini
26′: Lucatti contrasto al tiro, conclude alto
27′: Destro da fuori di Martini: a lato non di molto
28′: Lucatti prova la conclusione da lontanissimo che esce di poco
29′: Montagnoli tenta la conclusione dal limite: para Timperanza
Secondo Tempo
15′: Punizione da sinistra di Martini per Manganelli, sul secondo palo, che non si arriva
20′: Punizione da posizione defilata di Martini: Cefariello si fa beffare e la sfera termina in rete: 1-0
27′: Lo Scandicci in contropiede spreca il 2-0 prima con Bragadin e poi con Poli
30′: Più o meno dalla stessa posizione, Martini beffa ancora Cefariello e sigla il 2-0
34′: Destro improvviso di Vasseur: respinge Timperanza
40′: Ferretti in slalom guadagna un calcio di rigore fra tre avversari
42: Manganelli trasforma il rigore del 3-0
46′: Sinistro in piena area di rigore di Bragadin: ottima risposta di Cefariello
LE PAGELLE
Scandicci
Timperanza: 6.5 Due sole parate, nemmeno troppo impegnative. Diffonde sicurezza alla difesa, dimostrando che ha ormai pagato da tempo lo scotto del debutto in categoria.
Giampà: ng Si scontra con Bartoccini e perde i sensi: il colpo alla testa lo toglie dalla testa subito. 21′ Frascadore: 6.5 Entra bene in partita, si sistema a sinistra e la controlla con attenzione.
Ballardini: 6.5 Prima a sinistra, poi a destra. Tampona e riparte con buona continuità.
Martini: 7.5 Al di là dei due gol (nei quali “l’aiuto” di Cefariello è evidente), dirige il traffico in mezzo al cmapo con continuità e precisione impressionante. Non cala mai. Decisivo, così come nella stagione: da quando se n’è andato Gargiulo e lui è tornato titolare, lo Scandicci ha cambiato marcia. Sarà un caso… ma non lo è. 89′ Bigica: ng
Pezzati: 6 Lucatti è un osso duro e lo impegna a fondo. Lui regge la barca e non molla la presa.
Manganelli: 6 Pomeriggio impegnativo soprattutto sui palloni alti: bel duello anche per lui con Lucatti.
Poli: 6 Tanta corsa, anche se raramente riesce a rendersi pericoloso. 77′ Saccardi: ng
Sinisgallo: 6 Combatte in mezzo al campo. Non sfigura.
Ferretti: 6 Si vede pochissimo per gran parte del match, poi quando gli spazi aumentano nel finale diventa protagonista, guadagnando il rigore del 3-0 finale. 89′ Campagna: ng
Pietrobattista: 6 Più quantità che qualità come mezzala, ma la continuità d’azione è uno dei suo punti di forza.
Bragadin: 6.5 Più utile nel lavoro di copertura che non in fase offensiva, ma dà tutto per la squadra e di fatto copre due ruoli in uno… 91′ Cauterucci: ng
Sinalunghese
Marini: 6 Attento nel primo tempo, sacrificato poi per cercare di vincere la partita. La mossa non porterà i frutti sperati, tutt’altro. 57′ Cefariello: 5 Dispiace, ma questo è il calcio. Clamoroso davvero l’errore nel vantaggio locale, non irreprensibile sul raddoppio inoltre. A fine gara scoppia in lacrime.
Quero: 6 Colpito duro all’inizio, tiene però la battaglia e non cede. 76′ Capogna: ng
Bartoccini: 6 Percorre la fascia sinistra in continuazione, non sempre preciso ma utile.
Chiasserini: 5.5 Pressa bene nel primo tempo, poi cala (come tutta la Sinalunghese). 76′ Adamo: ng
Menchetti: 6.5 Sicuramente il migliore dei suoi: non al meglio, stringe i denti e dirige la difesa. Sulle palle alte, sono tutte sue.
Fanetti: 6 Il centrale senese, capitano, argina bene i movimenti di Ferretti.
Mencagli: 5.5 Si vede pochissimo, ha un’occasione nel primo tempo ma non riesce ad arrivare al tiro.
Cerofolini: 5.5 Dopo un primo tempo in sofferenza, viene sostituito nella prima parte della ripresa. 57′ Vasseur: 6 Vivace, pronto e anche pericoloso. Ma non riesce a cambiare le sorti del match.
Lucatti: 6.5 Gara di alto livello nonostante la solitudine… difende bene i palloni (sporchi) che gli arrivano, anche se arriva di rado al tiro. Comunque un pericolo costante.
Montagnoli: 6 Tiene alto il livello della battaglia con il consueto, infinito, movimento: ma alla fine resta l’unico che a centrocampo tiene botta a quelli dello Scandicci. 73′ Mancini: ng
Chioccioli: 6 Largo a destra, corre molto ed è uno dei meno colpevoli della sconfitta.
Arbitro
Centi di Viterbo: 7 Si nota poco ed è un buon segno, ammonisce quando deve, lascia giocare quando deve. Sicuramente un buon arbitro.
IL TABELLINO: 3-0
SCANDICCI: Timperanza, Giampà (21′ Frascadore), Ballardini, Martini (89′ Bigica), Pezzati, Manganelli, Poli (77′ Saccardi), Sinisgallo, Ferretti (89′ Campagna), Pietrobattista, Bragadin (91′ Cauterucci). A disp.: Martinelli, Luka, Gelli, Caniggia. All.: Claudio Davitti.
SINALUNGHESE: Marini (57′ Cefariello), Quero (76′ Capogna), Bartoccini, Chiasserini (76′ Adamo), Menchetti, Fanetti, Mencagli, Cerofolini (57′ Vasseur), Lucatti, Montagnoli (73′ Mancini), Chioccioli. A disp.: Rizzo, Calveri, Buschi, Doka. All.: Roberto Fani.
ARBITRO: Matteo Centi Viterbo, coad. da Edoardo Federico Cleopazzo Lecce e Najib Lafandi Locri.
RETI: 65′ Martini, 76′ Martini, 87′ rig. Manganelli.
NOTE: Ammoniti Martini, Bragadin, Quero, Bartoccini, Fanetti, Mencagli. Angoli 3-0. Recupero 3’+7′. Spettatori 1.000 circa.


