Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Pianese: si insegue un difensore centrale e un attaccante di prima fascia

Una retrocessione difficile da digerire, la delusione è stata tanta e per questo la Pianese (che conserva ancora una piccola speranza di riammissione in serie C) ci ha messo un po’ a riorganizzarsi e a ripartire. Ma poi, quando la società si è messa al lavoro, tutto ha cominciato a filare liscio e spedito. Renato Vagaggini, uomo simbolo della società amiatina da due decenni, ha ancora la ferita aperta per lo spareggio di Piacenza perso contro la Pergolettese (con i bianconeri a metà ripresa in vantaggio per 3-1 e di un uomo… davvero “un capolavoro al contrario la gestione di quel secondo tempo da parte dello staff tecnico”). Sarà lui a costruire la squadra, d’accordo con il tecnico Guido Pagliuca, entusiasta della possibilità offerta dalla Pianese (che aveva cercato anche Matteo Innocenti, allenatore del Grassina), pur non avendo un incarico ufficiale né il tesseramento con la società. Ma poco importa, la Pianese è Vagaggini e Vagaggini è la Pianese, con il presidente Maurizio Sani sempre pronto a governare il tutto.
Nel giro di pochi giorni infatti la Pianese ha già sistemato buona parte della rosa. In porta si giocheranno la maglia da titolare Matteo Sorzi (00), proveniente dalla Correggese, e Tomasz Wroblewski (99) tornato dal prestito al Follonica Gavorrano. In difesa ci cerca un centrale di livello, ma la trattativa è ancora lunga e al momento non è facile ipotizzare qualche nome. Già trovato l’accordo con l’Empoli (grazie ai buoni uffici di Federico Bargagna) per il terzino Giorgio Chinnici (02), ma come per tutte le trattative provenienti dai prof, bisognerà aspettare settembre per l’ufficialità. Ufficializzati da giorni, poi, gli arrivi di Gino Bernardini (97), di ritorno dall’Aquila Montevarchi, e Fabio Lo Iacono (01) dal Marsala, mentre è ovviamente confermato il capitano Francesco Gagliardi (88), pronto alla decima stagione in bianconero. A centrocampo la squadra è praticamente fatta con tre titolari “over”: Mirko Candiano (92), arrivato anche lui dal Marsala, Matteo Remorini (94), ex Lucchese che prenderà il posto nelle aspettative tattiche della Pianese di Damiano Rinaldini (95) in procinto di restare in serie C, e del confermato Luca Simeoni (94); inoltre in organico c’è anche la quota Nicola Ghini (99), ex Prato. In attacco c’è la volontà di effettuare un colpo importante, prelevando un giocatore dai professionisti che andrà ad affiancare l’appena annunciato Federico Alonzi (96) della Vastese e Claudio Trotta (01) che è tornato dal prestito dal Livorno. E i nomi che circolano sono davvero rilevanti, a partire da Daniel Zinon Kouko (89) che ha giocato nel 2020 all’Arzignano Chiampo (e sul quale, com’è noto, c’è anche l’Aglianese e il Campobasso), fino ad arrivare a Filippo Maria Scardina (92), centravanti romano nell’ultimo anno buon protagonista nel Sicula Leonzio con 8 gol segnati in serie C (oltre 30 gol fra i prof in carriera).
Da segnalare poi che lunedì 17 agosto partirà la preparazione a Piancastagnaio (con gli allenamenti al Comunale, adesso finalmente pronto e perfetto), con base all’Hotel Giardino ad Abbadia San Salvatore. Per questa preparazione sono stati poi convocati anche altri tre giocatori che facevano parte della Pianese 2019/20 in serie C, vale a dire il difensore Stefano Cason (95), il centrocampista Giacomo Benedetti (99) e l’attaccante Paul Udoh King (97): se non trovano squadra nel frattempo, dovranno presentarsi lunedì e aggregarsi al gruppo di Pagliuca.
Questi i convocati per la preparazione estiva:

PORTIERI: Mazzi Gianluca (2003), Perugini Nicola (2003), Sorzi Matteo (2000)
DIFENSORI: Bernardini Gino (1997), Cason Stefano (1995), Gagliardi Francesco (1988), Lo Iacono Fabio (2001), Tropi Andrea (2003)
CENTROCAMPISTI: Benedetti Giacomo (1999), Candiano Maiko (1992), Fortuni Simone (2001), Ghini Nicola (1999), Simeoni Luca (1990), Tampwo Marco (2002)
ATTACCANTI: Alonzi Federico (1996), Francavilla Jacopo (2003), Remorini Matteo (1994), Trotta Claudio (2001), Udoh King (1997), Vinciarelli Simone (2002)

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020