Serie D – Paola Coia (Tuttocuoio): “A Ponsacco con sfrontatezza!”
Tuttocuoio a Ponsacco da capolista: in pochi avrebbero scommesso su questa eventualità a questo punto del campionato a inizio stagione. E invece la squadra neroverde della presidente Paola Coia sta guidando alla grande il Girone E e si presenterà al Comunale domenica per il big-match della giornata con tre punti di vantaggio proprio sugli uomini di Maneschi e con tutte le carte in regola per ben figurare. La numero uno della società è fiera dei suoi ragazzi e spiega il momento che sta vivendo il Tuttocuoio.
“Mentalmente abbiamo avuto – sostiene Paola Coia – un momento difficile per un paio di settimane con un certo calo di attenzione in campo, forse dovuto anche all’appagamento per i bei risultati conquistati all’avvio della stagione. Poi però la società si è fatta sentire e la strigliata ha avuto effetto: la squadra ha risposto nelle ultime due gare vinte. Adesso siamo tranquilli e sereni: il nostro obiettivo è far bene e magari centrare i play-off, ma adesso siamo lassù con merito e ovviamente ci fa piacere. Andiamo a Ponsacco con un po’ di sfrontatezza, sapendo che loro sono una squadra costruita per vincere. Mi auguro che sia un derby tranquillo, giocato e sereno: poi vediamo cosa ne verrà fuori. Credo che la gara la dovranno fare loro, noi abbiamo sicuramente meno pressione, ma andiamo a giocarcela a viso a aperto. Chi toglierei al Ponsacco? Nessuno, io guardo ai miei e sono contentissima di tutti, a partire dal bomber Di Paola”.
Ma con il passare delle settimana sono cambiati gli obiettivi stagionali del Tuttocuoio?
“Non ho mai detto né pubblicamente né negli spogliatoi di voler vincere il campionato: certo, vorrei poter rimanere lassù il più possibile… Per adesso, il gruppo e la mentalità fanno la differenza, abbiamo tanta voglia di emergere e di fare la differenza nei singoli e viviamo alla giornata. Resta il fatto che stiamo giocando bene e offriamo della belle prestazioni, anche se delle volte nelle prime gare della stagione ci ha aiutato molto il nostro portiere Lombardi che ha spesso fatto la differenza”.
Fra due settimane riapre il mercato, avete in mente di fare qualcosa?
“Sicuramente. Nelle ultime settimane ho maturato l’idea di rinforzare la squadra, specialmente cercando un esterno d’attacco, anche se probabilmente andremo a caccia anche di un terzino destro. Del resto devo anche tenere conto che stiamo facendo tutti bene ed è possibile che qualche ragazzo ci lasci per la serie C”.
Si aspetta un bel seguito dal paese nel derby domenica?
“Innanzitutto mi fa piacere vedere il “Leporaia” ogni domenica sempre più frequentato. La tifoseria organizzata ci ha sempre seguito e a loro non posso chiedere di più… ma spero che il paese si riavvicini ancor di più alla vicende della squadra. I risultati indubbiamente aiutano in questo!”.