Serie D Mercato – Gli ultimi fuochi d’artificio
Ultimo giorno di mercato che chiude oggi alle ore 19: da domani sarà possibile tesserare solo i giocatori svincolati o quelli provenienti dal mondo dei prof nella finestra di gennaio (dal 2 al 31 del mese). Ecco i movimenti della giornata odierna nella categoria di Serie D:
AGLIANESE
Ciliegina sulla torta del mercato dicembrino per l’Aglianese: arriva infatti dal Viareggio l’esterno Yuri Papi (93), protagonista nella prima parte di stagione nella squadra di Luigi Pagliuca. Iacobelli potrà utilizzarlo in diverse zone del campo: anche se Papi nasce centrocampista, nella squadra versiliese è stato utilizzato sia come mezzala che come trequartista. Una scelta in più nell’organico neroverde che mira chiaramente a uscire quanto prima dalla zona pericolosa della classifica.
PONSACCO
L’ultimo arrivato, in ordine rigorosamente cronologico si chiama Alessandro Caruso, ha 18 anni e arriva dal Rezzato, l’ambiziosa formazione bresciana, quinta in classifica nel girone B di serie D. Dieci presenze e un gol in campionato due gettoni e una rete in Coppa Italia per il giovane centrocampista nella squadra in cui milita anche l’eterno “Sasa” Bruno e con il campione del mondo Alberto Gilardino nello staff tecnico con il ruolo di vice allenatore. Che stamani si è legato all’Fc Ponsacco 1920 e nel pomeriggio ha già sostenuto il primo allenamento agli ordini di mister Maneschi. “E’ una mezzala dinamica e capace di abbinare quantità e qualità – dice il direttore sportivo Andrea Luperini -: un’alternativa crediamo importante fra le cosiddette “quote”, in un reparto, come quello centrale, in cui sotto questo profilo eravamo un pochino corti”. Felicissimo il diretto interessato: “Sono contentissimo di essere qui – ha detto -: arrivo in un club ambizioso e che punta in alto. Spero di poter dare il mio contributo per centrare l’obiettivo massimo. Il mio ruolo? Sono una mezzala di corsa e quantità. Ma ogni tanto mi capita pure di segnare qualche gol: spero di farne anche in maglia rossoblù”. Salutano, invece, Giacomo Vanni (13 presenze e due reti in rossoblù) e Matteo Remorini (12 gettoni e due gol): il club rossoblù li ha svincolati e sono liberi di accasarsi altrove. “Li ringraziamo per quanto hanno dato in questi mesi, che è stato tantissimo, e gli auguriamo le migliori fortune per il loro futuro – dice il diesse Luperini -: lo meritano davvero, come uomini e calciatori, e siamo stati felici e orgogliosi di averli avuti fra noi”.
PRATO
Nell’ultimo giorno della sessione invernale del calcio mercato riservato ai campionati dilettanti, il Prato mette a segno tre operazioni in uscita. La società biancazzurra attraverso il lavoro del direttore sportivo Gianni Califano, ha ceduto il centrocampista Vincenzo Carrotta (23 anni) alla Fidelis Andria (serie D), il portiere Edward Reggiani (18 anni) al S.Gimignano (serie D) e il centrocampista Giovanni Calosi (18 anni) al Porta Romana (Eccellenza). La società biancazzurra ha rinunciato a diverse offerte di società di serie D (Modena in primis) per l’attaccante Moreo, che quindi rimarrà in casacca biancazzurra. Nelle prossime ore il Prato dovrebbe definire anche la cessione dell’attaccante Morrison Yahon (18 anni) al Jolly Montemurlo (Promozione). Al momento sembra quindi sfumata la possibilità dell’arrivo di un difensore centrale. La società biancazzurra per questo ruolo resterà vigile sul mercato degli svincolati e non è escluso l’arrivo di un giocatore dall’estero.
Clicca qui per vedere il riepilogo degli oltre 200 movimenti nel mercato dilettanti di dicembre!