Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Le ultime da Gavorrano, Montemurlo, Forte Marmi e Poggibonsi

A meno di tre settimane dall’inizio delle preparazioni, andiamo a vedere cosa bolle in pentola a Gavorrano, Montemurlo, Forte Marmi e Poggibonsi, fra mercato e programma estivi dei ritiri pre-campionato.

GAVORRANO
Due le notizie di giornata per la società maremmana che chiudono di fatto, o quasi, il mercato dei metalliferi. Prima è arrivata la conferma del centrocampista Federico Conti (88), quindi l’arrivo dal Grosseto del giovane portiere Tommaso Di Iorio (98). Per chiudere definitivamente la rosa, al d.s. Filippo Vetrini manca solo uno o due “under” per irrobustire la rosa. Il ritiro inizierà lunedì 25 luglio (in sede) ed è stata già fissata un’amichevole, quella “classica” contro la Pianese che si giocherà a Bagni di Gavorrano il 10 agosto.

JOLLY MONTEMURLO
La società pratese, intenzionata a costruire una squadra di livello ma giovane, ufficializza gli arrivi di due ex Pontedera: ecco Niccolò Giordani (96), attaccante/ala destra fiorentina che ha chiuso la stagione in D ad Acqui Terme, e Roberto Daly (95), centrocampista ex Monsummano. La preparazione estiva scatterà anche per il Jolly lunedì 25 luglio.

POGGIBONSI
L’era Antonello Pianigiani è ufficialmente conclusa a Poggibonsi. Il presidente ha infatti lasciato la società e adesso a Poggibonsi c’è grande impegno per creare una nuova struttura dirigenziale. A darsi da fare per costruire la nuova società c’è il tecnico Massimo “Mike” Fusci, impegnatissimo nel coagulare attorno a sé un pool di imprenditori valdelsani che possa garantire l’iscrizione e la costruzione della squadra. L’allenatore sarebbe ovviamente lo stesso Fusci che si avvarrebbe di un nuovo d.s. (un giovane?): al momento si cerca intanto di avere la base che possa presentare la domanda di iscrizione, solo dopo (eventualmnente) si parlerà di giocatori…

REAL FORTE QUERCETA
Un solo tassello, però secondario, manca al mosaico del d.s. Raffaele Pinzani per il nuovo Real Forte Querceta. Dovrà infatti arrivare nei prossimi giorni un portiere giovane del 1998 da affiancare a Matteo Martinuzzi (97); se poi il mercato ne offrirà l’opportunità ecco che si potrebbe inserire in rosa anche un difensore esterno del 1998, ma questo viene cercato senza troppo assillo. La preparazione inizierà lunedì 25 luglio.

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano