Serie D – Il mercato delle tre umbre rimaste
Grazie alla collaborazione con il sito eccellenzacalcio.it, ecco l’aggiornamento di mercato sulle tre umbre rimaste in categoria: Città di Castello, Foligno e la neopromossa Trestina:
CITTÀ DI CASTELLO (allenatore Silvano Fiorucci, confermato)
Claudio Missaglia lascia il Città di Castello. Salvo ripensamenti il capitano non farà parte della rosa dei tifernati della prossima stagione. Un fulmine a ciel sereno arrivato dopo un incontro fra l’attaccante e la società. Sulla vicenda interviene il ds Fabio Calagreti: “Claudio (Missaglia ndr) ha ricevuto offerte superiori alla nostra e le sta vagliando ma noi siamo fiduciosi sul fatto che possa restare a Città di Castello”. Saluta l’esterno Fabio Pilleri (30) passato al Foligno. Primo acquisto il difensore Marco Boninsegni (20) dalla Voluntas Spoleto. Per la difesa nel mirino Mattia Gennari (25) del Foligno, in mediana si pensa a un altro ex Foligno: Luca Ubaldi (26). Lasciano invece i tifernati il centrocampista Thomas Ventanni (25), passato all’Angelana, e l’attaccante Jerome Dieme (24).
FOLIGNO (allenatore Tommaso Guazzolini, nuovo)
Il presidente uscente Alessandro Nuccilli ha ceduto la società al gruppo laziale capeggiato dall’imprenditore Gianluca Ius e dall’ex arbitro Massimo De Santis. Resta in società Luigi Volume. L’ex Trestina Tommaso Guazzolini è il nuovo allenatore. A seguire Guazzolini da Trestina il team manager Roberto Ceccagnoli e il preparatore atletico Matteo Marconi. Di fatto intanto sul mercato sta operando l’ex presidente Roberto Damaschi. Passaggio obbligato poi sulla situazione debitoria. “Qui – sottolinea Ius – i debiti ogni giorno aumentano. Nella prima conferenza stampa si era parlato di 200mila euro che poi sono diventati 360 e adesso, Luigi Volume, ha parlato di 450mila euro. C’è bisogno di fare chiarezza. In ogni caso noi guardiamo avanti. Sulla situazione debitoria con i calciatori? Affronteremo anche quella pur guardando dall’altra parte del tavolo. Mi sono informato e so che c’è tempo fino a novembre per risolvere anche questa questione”. Primo acquisto l’esterno Fabio Pilleri (30) dal Città di Castello. In mediana si vorrebbe riportare “a casa” Matteo Coresi (36) nel finale di stagione al Poggibonsi, e Claudio Menchinella (26) lo scorso anno al Gualdo Casacastalda. La società vorrebbe anche confermare l’attaccante Francesco Di Paola (32) ma sul puntero toscano c’è un forte pressing del Viareggio e della Massese. Così come si lavora alla riconferma del centrocampista Luca Ubaldi (26). Fra i giocatori di proprietà resterà l’esterno d’attacco Simone Cirillo (21), di ritorno dal prestito al Bastia.
TRESTINA (allenatore Riccardo Zampagna, nuovo)
Dopo il divorzio da Tommaso Guazzolini è l’ex bomber della Ternana Riccardo Zampagna, lo scorso anno ad Assisi, il nuovo tecnico. Ufficiali gli arrivi dell’attaccante ex Todi Lorenzo Liurni (22), dei difensori Leonardo Nonni (23) ex Castel Rigone e Ponsacco e Marco Burini (19) dal Foligno, del jolly Gianluca Marinelli (35) dal Sansepolcro, dell’attaccante Danilo Martinozzi (20) ex Flaminia, Pianese e Gavorrano, del portiere Fabio Spanò (18) dal Catanzaro, dei fratelli Luigi e Emanuel Ascione (16) dal Città di Castello. Fra i pali ad un passo Matteo Vadi (20) del Sansepolcro. Hanno lasciato i bianconeri il difensore David Matarazzi (30) e l’attaccante Daniel Mancini (32) passati al Gualdo Casacastalda, l’attaccante Filippo Passeri (26) approdato al Ventinella, il portiere Nicola Ceccagnoli (35), passato alla Castiglionese e il centrocampista Roberto Antonelli (33). Blindati i centrocampisti Alessio Ceccagnoli (37) e Matteo Morvidoni (33) e il difensore Andrea Iozzia (32).
FONTE: eccellenzacalcio.it
Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano