Serie D Girone E – Grosseto-Monterosi 1-0
Allo “Zecchini” Grosseto e Monterosi si giocano la vetta della classifica davanti a circa 2500 spettatori, con i viterbesi avanti di due punti ma in leggera flessione di risultati e i maremmani invece lanciati dalla vittoria esterna in pieno recupero di Bastia. Prima parte di gara ben giocata ma avara di occasioni da gol, un po’ spezzettata da continui falli tattici. Locali che provano a fare la partita con tanto movimento dei tre attaccanti che non danno punti di riferimento (e con le incursione di Cretella e Sersanti), ma senza sfondare, ospiti che agiscono con veloci ripartenze di qualità innescate da Capodaglio e Mastrantonio e portate avanti soprattutto da Esposito e dal mobile Persichini. Con il passare dei minuti è la squadra di D’Antoni a prendere in mano la situazione, con la regia di un buon Capodaglio, anche se nel finale è il Grosseto a sfiorare due volte il gol con Raimo e Galligani. Nel secondo tempo il Grosseto parte fortissimo e passa subito in vantaggio con il gol di rapina di Boccardi. Mister D’Antoni inserisce subito “l’artiglieria pesante”, Roberti e Pippi, ma il Grosseto non si fa schiacciare e tiene bene il campo. L’azione dei viterbesi non è fluida (da segnalare solo una palla gol per Roberti) e nel finale gli ospiti provano ad arrivare al pareggio solo con le palle inattive, alla ricerca dei vari Pippi, Roberti e Costantini, ma Ciolli, Gorelli e un coraggioso Barosi hanno sempre la meglio. Dopo sei minuti di recupero il Grosseto può festeggiare la vittoria e il sorpasso in testa alla classifica.
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
7′ Cretella vince uno scontro aereo con Mastrantonio e spara a rete da fuori area un missile che colpisce la traversa.
16′ Sciamanna imbecca Angelilli sulla destra, bel cross sul secondo palo per Persichini che di testa mette di un soffio a lato.
44′ bel tiro di Raimo da 25 metri, palla di poco alta.
46′ bel cross di Sersanti dalla sinistra, in mezzo all’area Galligani svetta di testa ma Marcianò risponde alla grande deviando sopra la traversa.
Secondo Tempo
2′ azione sulla sinistra di Galligani, tiro dal limite di Sersanti, ribattuto dalla difesa ospite, palla vagante in area che Boccardi spara alle spalle di Marcianò: 1-0
14′ bel sinistro da fuori area di Cretella, ma Marcianò risponde alla grande.
15′ bella incursione di Traore sulla destra, palla pericolosa in mezzo sventata dall’ottimo Gorelli.
18′ grande assist di Capodaglio per il sinistro al volo di Roberti che non trova però lo specchio della porta.
20′ sinistro al volo di Giunta dai 25 metri, ma Marcianò para con sicurezza.
35′ corner di Capodaglio dalla sinistra, in mezzo all’area svetta Costantini che non trova la porta.
42′ cross molto insidioso di Esposito dalla sinistra, Barosi smanaccia, Pellacani recupera palla e si lascia andare in terra, reclamando un rigore (inesistente) a contatto prima con Giunta e poi con Ciolli.
LE PAGELLE
Grosseto
Barosi 6.5 Raramente chiamato in causa, ma sempre presente. Bravissimo nelle uscite alte nel finale di gara.
Raimo 6 qualche sbavatura sulla destra (fa fatica su Esposito) ma anche qualche buona incursione (44′). 53′ Polidori: 6.5 più attento del compagno sulla fascia destra.
Milani 7 si conferma un ottimo 2001, contiene Angelilli e Traore con personalità e prova anche qualche sortita offensiva. Il futuro è tutto suo…
Cretella 7 colpisce la traversa, sfiora altre volte il gol e mostra tutte le sue qualità di “tuttocampista”. Mezzo punto in meno perchè “non accetta” la sostituzione e ha un diverbio con mister Magrini (espulso) che si poteva evitare. 73′ Ravanelli: 6 irrobustisce la difesa maremmana nel finale.
Ciolli 7.5 il capitano, insieme a Gorelli, riesce sempre ad avere la meglio sul temibilisissimo parco-attaccanti viterbese.
Gorelli 7.5 Fa sempre valere il suo immenso fisico ed è molto attento non solo sulle palle aeree. Partita anche per lui perfetta.
Sersanti 6.5 Buonissima prova del 2002, lotta e si inserisce con continuità. Non ha paura di gettarsi nella lotta e duetta con Milani.
Fratini 6.5 tanto lavoro sporco ma sempre assai prezioso davanti alla propria difesa.
Moscati 6 il bomber (13 gol in campionato) non ha grosse chance per colpire e si infortuna al 38′. 38′ Giani: 6.5 Fa tanto movimento non dando punti di riferimento. Nel secondo tempo è molto prezioso con alcuni break in solitaria.
Boccardi: 7 Primo tempo difficile, si muove molto ma si vede solo in un’occasione. Nel secondo tempo segna subito un gol fondamentale che vuol dire tanto… 53′ Giunta: 6.5 Entra subito in partita, per dare un po’ più di copertura e ci riesce. Non disdegna anche un paio di tiri dalla distanza.
Galligani 7 l’attaccante più pericoloso del Grosseto, sfiora il bersaglio di testa e poi è decisivo anche in occasione del gol con una delle sue proverbiali incursioni. 81′ Pierangioli ng
Monterosi
Marcianò 6.5 ottimo estremo ’00: decisivo su Galligani prima e su Cretella poi.
Piroli 6.5 belli i suoi duelli con Galligani. Nel finale prova anche a spingere con generosità.
Petti 6.5 dalla sua parte non ha da marcare praticamente nessuno e quindi non si limita alla fase difensiva, soprattutto nel secondo tempo.
Costantini 7 il capitano è il migliore dei suoi, insieme ad Esposito. Elegante e puntuale in ogni chiusura, si fa vedere anche in area maremmana. E’ sempre il primo a far ripartire l’azione dalla difesa mostrando anche visione di gioco.
Mastrantonio 6.5 giovane ’99 di qualità, nel primo tempo è tra i migliori del Monterosi. Nel secondo tempo esce molto presto, forse troppo… 53′ Pellacani 6 Corre molto e svaria anche in avanti, ma non incide.
Esposito 7 specialmente nel primo tempo spinge come un “treno” sulla sinistra, mettendo in difficoltà il Grosseto in più occasione. Molto bene anche nel secondo tempo. Ottimo 2001, come Milani dall’altra parte.
Angelilli 5.5 partita deludente per uno dei migliori esterni del girone, un solo cross insidioso al 16′. 65′ Massimo: 5.5 non riesce ad aiutare Capodaglio nell’organizzare gioco.
Traore 6 come interno non convince a pieno, mentre quando viene spostato sulla fascia il giovane 01 è autore di buone iniziative.
Persichini 6 ottima partenza per il giovane attaccante che si rende pericoloso di testa. Poi sparisce piano piano. 53′ Roberti: 6 Una sola occasione per colpire fallita (non facile) che termina a lato. L’attaccante più temuto viene servito davvero poco.
Capodaglio 6.5 buona regia nel complesso dell’esperto centrocampista ex Trastevere, che imposta tutte le azioni viterbesi e batte pericolosamente ogni calcio piazzato.
Sciamanna 5.5 anche da un attaccante con il suo curriculum è lecito attendersi molto, ma molto di più. 49′ Pippi: 5.5 Fa la lotta in area con Ciolli e Gorelli, ma viene sempre neutralizzato.
Arbitro
Rinaldi di Bassano 7 partita sentita, spezzettata, tenuta in mano in maniera impeccabile.
IL TABELLINO: 1-0
GROSSETO (4-3-2-1): Barosi, Raimo (53′ Polidori), Milani, Cretella (73′ Ravanelli), Ciolli, Gorelli, Sersanti, Fratini, Moscati (38′ Giani), Boccardi (53′ Giunta), Galligani (81′ Pierangioli). A disp.: Nunziatini, Pizzuto, Sabatini L., Sabatini N.. All.: Magrini Lamberto.
MONTEROSI (3-5-2): Marcianò, Piroli, Petti, Costantini, Mastrantonio (53′ Pellacani), Esposito, Angelilli (65′ Massimo), Traore, Persichini (53′ Roberti), Capodaglio, Sciamanna (49′ Pippi). A disp.: Rocchi, Gasperini, Dekic, Angeli, Canestrelli. All.: D’Antoni David.
ARBITRO: Rinaldi di Bassano, coad. da De Nardi di Conegliano e Spagnolo di Reggio Emilia.
RETI: 47′ Boccardi.
NOTE: ammoniti Angelilli, Fratini, Traore, Giunta. Espulso mister Magrini per un diverbio con Cretella al 73′. Recupero 1′ + 6′.
Tommaso Nesi