Serie D Girone E – Cosa resta da decidere a 90’ dal termine
Straordinario San Donato Tavarnelle! I gialloblu vincono a Civita Castellana e approdano per la prima volta nella storia in serie C: è il verdetto più importante del pomeriggio di questa domenica nella penultima giornata di campionato, che va ad aggiungersi a quelli che hanno già deciso la retrocessione di Cannara e Pro Livorno Sorgenti in Eccellenza. Ma vediamo quale è la situazione a 90’ dal termine.
PROMOZIONE IN SERIE C
Come detto, vincendo contro il Flaminia, il San Donato Tavarnelle ha tenuto a distanza il Poggibonsi, sempre a 5 punti, nonostante la vittoria a Piancastagnaio.
PLAY-OFF
Già sicure della partecipazione il Poggibonsi (certo anche del secondo posto), l’Arezzo e il Follonica Gavorrano (che nell’ultima giornata si giocano il terzo posto in gare interne: aretini contro il Flaminia, grossetani con il Trestina). Per il quinto posto è sfida senese fra Lornano Badesse e Pianese: gli uomini di Alessandria sono attesi a San Giovanni Valdarno (con la Sangiovannese a caccia di punti salvezza) mentre la Pianese sarà a Livorno.
SALVEZZA
Situazione delicata per la Sangiovannese che, come abbiamo scritto, ospita un Lornano Badesse ancora a caccia del proprio obiettivo: solo vincendo i valdarnesi sono sicuri della salvezza perché andrebbero a 41 e lì la “forbice” sarebbe sicura visto che si gioca lo scontro diretto fra Foligno e Unipomezia. Con un pareggio, sarebbero salvi senza play-out solo se l’UniPomezia fosse sconfitta a Foligno. Altrimenti, negli altri casi la Sangiovannese si giocherà la salvezza nella post-season (ma sempre con il vantaggio del campo e del doppio risultato). Già salve le altre due toscane Cascina e Scandicci. I pisani (impegnati a Poggibonsi), nella peggiore delle ipotesi (vale a dire sconfitta e vittoria delle altre), sarebbero salvi per la forbice perché Foligno e UniPomezia, giocando contro, non possono entrambe salire a 34 punti. Stesso discorso per lo Scandicci che anche perdendo a Città di Castello rimarrebbero ad almeno +8 sulla terzultima anche in caso di vittoria della Sangio, sempre perché c’è lo scontro diretto Foligno-UniPomezia
CLASSIFICA SERIE D Girone E
San Donato Tavarnelle 78, Poggibonsi 73, Arezzo 61, Follonica Gavorrano 60, Lornano Badesse 54, Pianese 53, Trestina 49, Flaminia 46, Montespaccato, Cascina e Tiferno Lerchi 41, Scandicci 40, Sangiovannese 38, Rieti 34, Foligno 32, Unipomezia 31, Cannara 24, Pro Livorno Sorgenti 21
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano