Almanacco del Calcio Toscano

Serie D: ecco i movimenti di giornata

Prosegue senza freni il mercato di serie D. anche oggi diversi movimenti interessanti per le squadre toscane di categoria. Ecco il riepilogo con aggiornamenti continui:

Cenaia, esperienza e gioventù

Andrea Ferretti arriva al Cenaia

S.C. Cenaia 1969 è lieta di comunicare l’arrivo nella grande famiglia arancio verde di Andrea Ferretti, bomber intramontabile, classe 1985. Oltre 300 presenze tra Lega Pro e Serie D con 150 gol, niente altro da aggiungere. La sua esperienza e la sua classe saranno fondamentali sia in campo che nello spogliatoio, come ha già dimostrato domenica scorsa nella vittoria contro il Poggibonsi.
Insieme ad Andrea Ferretti, arriva a Cenaia Gabriele Guicciardi, terzino-esterno destro, classe 2005. Nativo di Latina,settore giovanile nel florido vivaio della Nuova Tor Tre Teste dopo gli inizi nella Viterbese. Già in Serie D lo scorso anno nell’Aprilia dove ha esordito, ultima esperienza al Budoni, squadra sarda sempre militante in serie D.
Gabriele arriva con entusiasmo e determinazione per ritagliarsi un posto nel calcio dei grandi.
Ad Andrea e Gabriele il benvenuto e un grande in bocca al lupo da parte della Società e di tutti gli sportivi cenaiesi.

Montevarchi: c’è il centrocampista Bontempi

L’Aquila Montevarchi 1902 ha il piacere di ufficializzare l’acquisto di Marco Bontempi, centrocampista centrale classe ’03. Proveniente dalla Fenice Amaranto, la neonata Reggina, Marco cresce nel settore giovanile dell’Urbetevere Calcio di Roma. Dalla stagione 17/18 ecco il salto nei professionisti: viene notato dal Chievo Verona dove gioca nelle categorie giovanili, passando per l’Under 15 e l’Under 17, fino a disputare due campionati di Primavera. Dopo la non iscrizione del Chievo Verona al campionato, approda alla Sampdoria dove disputa nuovamente il campionato Primavera. Nella passata stagione, invece, ha militato in Serie C dividendosi fra Arzignano, prima parte di stagione, e poi Fiorenzuola. Marco sarà già a disposizione di Mister Calori per la gara casalinga di domani contro il Sansepolcro.

Follonica Gavorrano: Origlio ai saluti

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Maicol Origlio. Duttile centrocampista classe 1997, in grado di giocare anche sulla corsia laterale mancina, è cresciuto nel vivaio del Torino con cui ha vinto una Supercoppa Primavera. La prima esperienza tra i grandi è stata a Monza, con cui ha vinto un campionato di Serie D (26 presenze e 2 reti) e disputato la successiva stagione e mezza in Serie C (28 presenze ed una rete). L’esperienza tra i professionisti è proseguita con Giana Erminio (10 presenze) e Rende (21 presenze ed una rete). Nelle ultime tre stagioni ha indossato in Serie D le maglie di Torres (24 presenze e 2 reti), Muravera (10 presenze) e Follonica Gavoranno (47 presenze e 2 reti). “Il primo impatto è stato subito impressionante, sono molto contento di essere qui – le prime parole in rossoblù del ventiseienne nativo di Torino – L’Aquila è una piazza importante che merita rispetto ed ambizione. Voglio subito mettermi a disposizione della squadra e del mister. Non vedo l’ora di cominciare”.

Pistoiese: trattativa per la cessione della società

La Unione Sportiva Pistoiese 1921 SSD ARL comunica che è in corso un profondo restyling societario al fine di poter garantire – nei tempi tecnici previsti – una stabilità progettuale a medio-lungo termine. In tal senso è già in corso una seria trattativa con imprenditori disposti a rilevare la maggioranza delle quote azionarie. Dettagli, saranno successivamente illustrati alla città e le Istituzioni. I giocatori, lo staff tecnico, i dirigenti, i dipendenti e collaboratori della US Pistoiese 1921 non sono responsabili dell’attuale situazione di disagio creata dalle oggettive difficoltà dall’attuale proprietà che non è riuscita e non riesce attualmente a mantenere gli impegni presi. Pertanto, vanno ringraziati per la fiducia e la pazienza dimostrate fino ad ora. I mancati allenamenti della squadra sono la naturale conseguenza dei mancati rimborsi. La squadra ha sempre cercato di mantenere quell’unità che l’ha portata a dare sempre il massimo impegno, onorando la maglia. Si spera che i tifosi continuino a stare vicino alla squadra e a confermare quell’attaccamento alla maglia che hanno sempre dimostrato e che va oltre ogni proprietà

Poggibonsi: torna in Toscana Cecconi

Nuovo acquisto del Poggibonsi: arriva dalla Sammaurese Jacopo Cecconi, esterno sinistro classe 2000. In passato Jacopo ha vestito le maglie di Scandicci (dove ha segnato 5 gol nel 22/23), Badesse (6 reti in stagione) e Siena.

Real Forte: ecco l’ex Livorno Giuliani

Il Real Forte Querceta dà il benvenuto al centrocampista Jacopo Giuliani. Cresciuto nel settore giovanile dello Spezia, il duttile esterno classe 1999 in carriera ha vestito le maglie di Pontedera, Livorno e Grosseto.
“Conoscevo già dai tempi di Livorno il mister, con cui ho un buon rapporto, e sapevo della necessità di forze fresche per migliorare la classifica. Ho un’età per cui la cosa più importante è quella di giocare e, non trovando molto spazio a Grosseto, ho deciso di intraprendere questa sfida a livello personale, per togliermi delle soddisfazioni”, dichiara Giuliani. “L’ambizione personale deve poi certamente confluire in quella di squadra. La posizione in classifica non è delle migliori, ma ho già conosciuto il gruppo e ritrovato alcuni compagni, e sono tutti carichi per raggiungere l’obiettivo.”

Vivi.Sansepolcro: innesto sulla linea mediana

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica l’ingaggio del calciatore Matteo Fracassini. Il centrocampista classe 2000 arriva alla squadra bianconera per rinforzare la mediana e portare nuove soluzioni tattiche nella rosa a disposizione di mister Bonura. Fracassini è un giocatore versatile che predilige il ruolo di mezz’ala, ma può adattarsi facilmente a diverse posizioni. Ha iniziato il suo percorso di crescita nel settore giovanile del Perugia, accumulando in seguito preziose esperienze anche con le maglie di Arezzo, Gavorrano e Trestina. Nella prima parte della stagione ha giocato con la Vogherese, nel girone A di Serie D. Per lui anche esperienze con le maglie di Viterbese, Fiorenzuola e Saint Catharines (Canada). La società accoglie Matteo con entusiasmo, rivolgendogli il più caloroso benvenuto nella famiglia bianconera.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube