Serie D – Califano (Prato): “Rimarranno almeno 5-6 big!”
Nonostante la società non abbia scelto ancora il nuovo allenatore, dopo essersi lasciata, di comune accordo con Alessio De Petrillo (ottimo il suo girone di ritorno alla guida della squadra laniera) il d.s. Gianni Califano sta già lavorando per formare una rosa molto competitiva da affidare ad un mister che arriverà nel giro una decina di giorni.
“Cercheremo di trattenere quattro-cinque dei nostri “vecchi”, inseriremo alcuni giovani, due 2001 e un 2000, continueremo a puntare sui giovani che si sono messi in luce nell’ultimo campionato e che hanno giocato di più come Gianluca Bassano (’99), Filippo Carli (’00), Zan Thomas Kouassi (’00), Tommaso Cecchi (’00), Andrea Rozzi (’99) e Alberto Marini (’99). L’unico punto fermo per adesso è Juan Inacio Surraco Lame (’87), con il quale abbiamo un contratto biennale. Sicuramente non sarà facile trattenere bomber Riccardo Moreo (’96), che ha segnato 20 gol e aspetta richieste da una categoria superiore, così come Mohamed Fofana (’85), altro giocatore importantissimo per la categoria. A loro aggiungiamoci – prosegue Califano – il portiere Andrea Fontanelli (’96), i difensori Claudio Sciannamè (’87) Giovanni Tomi (’87), i centrocampisti Danilo Piroli (’89) Marcello Quinto (’85), Ludovico Gargiulo (’95) e l’attaccante Daniele Bazzoffia (’88). Ripeto, quattro o cinque giocatori di questo calibro rimarranno, con gli altri ci saluteremo cordialmente come abbiamo fatto con De Petrillo, hanno fatto bene ma non possiamo tenere tutti. Infine valuteremo anche le situazioni del portiere Armand Demalija (’98), Matteo Ghimenti (’99) e Simaha Moussa (’99) e avremo tre rientri importanti che hanno fatto bene in Eccellenza, come Giovanni Calosi (’01, nel Porta Romana), Lorenzo Benvenuti (’00 nella Cuoiopelli) e Alessandro Fioravanti (’01, alla Rignanese).
Per concludere verranno aggregati per la preparazione anche diversi Juniores come Pietro Maggini (’01), Cosimo Nannini (’99), Niccolò Casati, Damiano Terramoto (’01), Irio Banchelli (’01) che potrebbero tornare utili in entrambe le categorie visto che il d.s. Califano vuole costruire anche una squadra juniores molto importante. Nelle prossime settimane quindi arriverà la nuova guida tecnica e sarannoi definite molte delle situazioni descritte.
Tommaso Nesi