Serie D – Bertolucci (Tuttocuoio): “Ora o mai più!”
Ora o mai più: il Tuttocuoio si appresta a vivere le settimane più decisive dell’anno. Il calendario offre al fanalino di coda del Girone E le ultime chance di agganciare il treno dei play-out: domenica al “Leporaia” arriva il Ponsacco per un derby “mors tua, vita mea”, poi dopo un altro match casalingo contro l’Albalonga, ecco la trasferta verità di Bastia. E i neroverdi sanno benissimo l’importanza di questi match.
“Sappiamo cosa ci aspetta – dice il capitano del Tuttocuoio Davide Bertolucci – perché queste sfide con Ponsacco e Bastia sono decisive per noi: la montagna da scalare è alta e non ci sono seconde chance. Se vogliamo avere una speranza di agganciare i play-out, dobbiamo vincere questi scontri diretti. 20 punti da qui alla fine del campionato (il Tuttocuoio finora ne ha conquistati solo 13, n.d.r.)? Credo che sia l’unica strada per poter sperare di arrivare almeno terzultimi”.
Eppure qualche segnale di ripresa la squadra di Tazzioli l’ha dato ultimamente…
“Sì, questi ultimi pareggi ci hanno dato un po’ di ossigeno, ma serve altro per risollevarsi, servono le vittorie. Anche domenica scorsa, e non è la prima volta quest’anno, abbiamo perso la possibilità dei tre punti in Zona Cesarini. Dispiace perché la prova era stata buona contro il S.Donato Tavarnelle”.
La squadra ha subìto un sacco di cambiamenti in stagione: tre allenatori, quasi 40 giocatori alternati: quanto è stato difficile creare un gruppo?
“Da questo punto di vista lo spogliatoio è sempre stato bravo a compattarsi: i nuovi, gli ultimi arrivati, si sono inseriti bene e si è creato un bel clima di lavoro. Adesso, specialmente da quando c’è Tazzioli, diamo sempre tutti il massimo, sia in partita che in allenamento”.
E nella diatriba, ormai lunghissima, fra la presidenza di Paola Coia e una parte della tifoseria, voi giocatori come vi siete trovati?
“Non è facile giocare senza sostegno da parte dei tifosi: in questo momento ci farebbero un gran comodo. Ma per quanto riguarda la società, non posso dire niente: a noi niente è mai mancato e anzi la nostra presidente ha investito tantissimo nella squadra e le sta provando davvero tutte per conquistare la salvezza. Non credo davvero le si possa imputare nulla, da questo punto di vista”.