Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Aglianese-Seravezza P. 1-1

Turno infrasettimanale amaro per Agostino Iacobelli e la sua Aglianese, stoppata 1-1 al “Bellucci” da un grigio Seravezza. Al vantaggio neroverde targato Liurni, arrivato al 20’ del primo tempo, ha risposto dal dischetto il solito Rodriguez (adesso a quota 14 gol segnati, ndr) al quarto minuto di recupero della ripresa. Uno spiacevole epilogo di gara che penalizza molto Mugelli e compagni, pur evidenziandone la colpa oggettiva di non aver saputo gestire al meglio il vantaggio, chiudendo anzitempo la partita. Note positive arrivano senz’altro dal lancio dal primo minuto degli ultimi arrivati Moscati e Liurni, autori entrambi di un’ottima prestazione, coronata con il gol del secondo. Un risultato infelice che non smuove più di tanto la classifica, pur portando l’Aglianese a quota 16 punti, ancora sulla soglia della zona playout. Al di là del pareggio – sicuramente amaro – in questo momento della stagione è essenziale macinare più punti possibile, perciò un punto strappato ad una squadra d’alta classifica non è comunque un risultato da buttare. Domenica 16 dicembre si torna a giocare in trasferta contro la rivale diretta Cannara: anche in questo caso non sono ammessi passi falsi e una vittoria è più che gradita.
Buono l’avvio di gara della formazione di casa, che in più occasioni si fa vedere davanti. Al 5’ Barellini si accentra scoccando un tiro abbastanza innocuo che Pietra addomestica con sicurezza. Due minuti più tardi, ancora Barellini, penetra lungo la linea di fondo lasciando partire un bel pallone teso diretto verso l’accorrente Di Vito: anche in questo caso l’estremo difensore è attento e con un guizzo mette il pallone in corner anticipando l’inserimento dell’ex San Donato. Al 14’, sponda opposta, Rodriguez scalda i guantoni di Bala con una conclusione telefonata da trenta metri. Un minuto più tardi, sul ribaltamento di fronte, Di Vito si trova nelle condizioni di arpionare un bel pallone in area di rigore, ma questo gli rimane troppo sotto portando all’anticipo di un difensore. L’Aglianese è ben presente nella metà campo avversaria, ma è soltanto al 20’ che questo predominio si trasforma in vantaggio: con una bella penetrazione da sinistra verso il centro, Liurni riesce a liberarsi dalla guardia del proprio marcatore in dribbling e con un sinistro debole ma angolato trafigge Pietra. Subìto gol, mister Vangioni adotta immediatamente un cambio, inserendo l’attaccante esterno Pegollo per Dell’Amico, trasformando il serratissimo (ed infruttuoso) 3-5-2 iniziale in un più propositivo 4-3-3: la squadra ne trae un magro miglioramento, accendendosi soltanto a tratti. Arriva al 44’ l’ultima occasione della frazione, ancora con Liurni, che da dentro l’area lascia partire un tiro stoppato sul nascere da un difensore.
Come il primo, anche il secondo tempo trascorre senza particolari scossoni: il Seravezza prova a costruire mentre l’Aglianese difende il proprio vantaggio rinunciando a qualsiasi iniziativa oltre la metà campo, in un atteggiamento condivisibile soltanto in parte. Al 9’ Grassi prova una conclusione da fuori, ma Bala è bravo a mettere in corner con un guizzo. Al 12’ Liurni scocca un bel cross da destra per l’accorrente Di Vito, ma sul pallone interviene Borgia. Al 18’ Fedi è particolarmente bravo ad intercettare un pallone velenoso diretto ad un solissimo Rodriguez. Il match prosegue secondo il suo canovaccio, regalando agli spettatori ben poche emozioni. Al 25’ mister Iacobelli viene allontanato dall’arbitro per proteste. Al 28’ Mugelli ci prova da calcio di punizione, ma il suo pallone centra in pieno la barriera. Al 34’ Borgia ci prova da fuori, ma il suo tiro è telefonato, così Bala non ha problemi a fermare la conclusione. Al 41’ Grassi viene ammonito per la seconda volta nel giro di una decina di minuti, lasciando il Seravezza in dieci uomini: non avendo più niente da perdere, nei minuti finali la formazione ospite si getta in avanti alla disperata ricerca di un pari che varrebbe oro. Siamo ormai al 48’ quando Di Vito atterra in area di rigore Rodriguez, causando il penalty: dagli undici metri, lo stesso Rodriguez non sbaglia, fissando il risultato sull’1-1.

IL TABELLINO: 1-1
AGLIANESE (4-2-3-1): Bala; Chiti Lor. (61′ Bibaj), Fedi, Ghidotti, Barellini; Lunghi (69′ Maccagnola), Mugelli; Rosati (65′ Gialdini), Di Vito, Liurni (65′ Costalli); Moscati. A disp.: Ferrara, Zuccarelli, Collecchi, Cortopassi, Marzierli. All.: Iacobelli. 
SERAVEZZA P. (3-5-2): Pietra; Borgia, Fiale, Parenti (65′ Cornacchia); Dell’Amico (36′ Pegollo), Bedini, Grassi, Granaiola, Ramacciotti (88′ Galloni); Rodriguez, Bongiorni. A disp.: Cavagnaro, Nelli, Podestà, Bortoletti, Syku, Imbrenda. All.: Vangioni.
ARBITRO: Bertuzzi di Piacenza, coad. da Landucci e Rinaldi di Pisa.
RETI: 20′ Liurni, 94′ rig. Rodriguez.
NOTE: Ammoniti Mugelli, Dell’Amico, Ghidotti, Barellini, Di Vito. Espulsi l’allenatore Iacobelli al 70’, Grassi all’86’ per doppia ammonizione. Angoli 2-6. Recupero 1’+5’.

FONTE: pistoiasport.com