Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Aglianese: annunciati Artioli e due giovani

L’Aglianese Calcio 1923 comunica di aver acquisito le prestazioni del centrocampista Filippo Artioli. È nato nel 1998 a Ferrara ed è cresciuto nei settori giovanili di Fiorentina e Spal, con la quale ha disputato due campionati Primavera. Nel 2018 ha esordito tra i professionisti con la casacca della Viterbese, mentre l’anno seguente ha militato nell’Imolese, sempre nella terza serie professionistica. Nell’estate 2020 è sceso in Serie D nelle fila del Mezzolara con cui ha disputato un’ottima stagione, condita da 29 presenze e 3 reti.

«Appena è arrivata la chiamata dell’Aglianese non ci ho pensato due volte ad accettare – ammette Artioli. L’ho affrontata lo scorso in campionato e ho avuto modo di vedere che si tratta di una piazza e di un ambiente di prim’ordine».

«L’annata col Mezzolara mi è servita per rilanciarmi – continua Artioli – perché venivo da un paio di stagioni non facili. Mi sono messo alle spalle due infortuni pesanti e ho dimostrato il mio valore. Vengo ad Agliana con tanta carica e grandi motivazioni, voglio aiutare la squadra ad inseguire il passaggio di categoria che l’anno scorso è sfuggito per pochissimo».

L’Aglianese Calcio 1923 comunica di aver acquisito anche le prestazioni dei giovani Marco Ponzio e Nicolò Del Fabro. Ponzio è un difensore centrale classe 2001, cresciuto nel cresciuto nel settore giovanile dell’Alessandria con cui ha avuto modo di debuttare nel professionismo nel 2019. Nel gennaio 2020 si è trasferito in Serie D alla Sanremese, raccogliendo complessivamente 31 presenze in una stagione e mezzo. Del Fabro, classe 2002, è un terzino sinistro proveniente dalla Primavera dell’Udinese, società nella quale ha fatto tutto il percorso del settore giovanile. Lo scorso anno tra campionato e coppa ha collezionato 10 apparizioni.

«Essere qui vuol dire molto per me – dice Ponzio – l’Aglianese è una società che lavora tanto coi giovani e spero che per me possa essere il trampolino di lancio ideale. L’obiettivo che abbiamo è quello di lottare per qualcosa di importante fino al termine del campionato».

«Sono molto motivato per questa prima esperienza lontano da casa – rivela Del Fabro. Fin dal primo contatto ho ammirato molto il progetto e le idee della società. È un’occasione che devo sfruttare, voglio far tesoro di tutto ciò che succederà e dei consigli che riceverò».