Sarà grande Scandicci: arriva Fedele
Scandicci, arriva Giona Fedele
Sarà davvero un super Scandicci! La società fiorentina ha infatti piazzato un altro colpo di mercato davvero rilevante.
È fatta per l’arrivo del portiere Giona Fedele (93), reduce dall’ennesima grande stagione con il Terranuova Traiana con la quale ha conquistato la promozione in serie D attraverso gli spareggi fra le seconde d’Eccellenza.
La scheda del nuovo portiere dei Blues
Giona Fedele nasce calcisticamente nel AC Maliseti, quindi si forma nelle giovanili di ACF Fiorentina e di AC Prato. Debutta poco più che diciottenne in prima squadra con il Calenzano nell’Eccellenza 2011-2012. Quindi 6 presenze in serie D con la Pistoiese, e di nuovo Eccellenza alla Sestese per due stagioni. Nel 2015-16 lo ritroviamo a Prato in Lega Pro, senza presenze fino al passaggio alla Vaianese Impavida Vernio in Promozione. Poi un biennio con l’Aglianese con la quale vince due campionati e centra altrettante promozioni, prima in Eccellenza e poi in D, oltre a vincere per due volte la Supercoppa. Nel 2018-2019 riparte dalla Promozione con la Larcianese. La stagione successiva lo vede fino a dicembre resta in maglia viola, poi passa all’Olimpia Quarrata, prima dello stop forzato causa Covid. Infine, le ultime tre stagioni prima di nuovo in Eccellenza, entrambe con la Lastrigiana, infine l’ultima con il Terranuova Traiana: sempre presente con la Lastrigiana nel 21-22 22p 12gol subiti – 22-23 31p 30gol, 23-24 a Terranuova 26 presenze.
La fisionomia della squadra
Si tratta di un altro colpo di mercato del d.g. Claudio Davitti che ha consegnato all’allenatore Claudio Ventrice una squadra di primissimo livello che può puntare al massimo risultato.
Una squadra che ha talento e alternative. In porta Fedele si potrà alternare al giovane ex Tau Marco Di Cicco (05).
La linea difensiva vedrà il fedelissimo Duccio Frascadore (00) a destra, con i tre centrali esperti a giocarsi due maglie (Alessio Sabatini (94), Stefano La Rosa (91) e Luca Menini (97), con il giovane Duccio Paoli (05) che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante; a sinistra si giocano il posto Giacomo Esposito Goretti (94), ex Lanciotto, e Niccolò Dodaro (03).
A centrocampo il capitano Tommaso Sinisgallo (00) dirigerà le operazioni con i suoi fianchi Alessandro Poli (99) da una parte e il 2005 dall’altra (Federico Gasparini ex Lanciotto o il confermato Gregorio Alfani).
Arriverà comunque una mezzala di valore per migliorare ulteriormente la squadra. In attacco il bomber Niccolò Del Pela (00) sarà il fulcro del gioco con tanta scelta per i compagni di reparto: si va dal talento Gioele Grillo (04), al cavallo di ritorno Leonardo Saccardi (98), fino ai confermati Elia Meucci (97) e Marco Corsi (03).
Insomma, uno squadrone.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube