San Marco Avenza, facciamo il punto
Primi innesti ufficiali al San Marco Avenza. Dopo le conferme dei giorni scorsi (leggi qui) è tempo di annunci per alcuni volti nuovi.
Usd San Marco Avenza 1926 è felice di comunicare l’ingresso di due giocatori giovani ma già abituati a categorie di livello e di due portieri, un over e una quota che rientra. Vediamo di chi si tratta.
Benvenuto a Lorenzo Aliboni, Lorenzo Dell’Amico, Nicolò Tognoni e Giulio Pallai
Un benvenuto a Lorenzo Aliboni (03), centrocampista che arriva dalla Massese, cresciuto nelle giovanili dello Spezia per poi passare alla Fiorentina ed al Pisa. Per lui anche sette presenze in D col Tau Calcio. L’altro nome è Lorenzo Dell’Amico (02), reduce dalla vittoria di campionato e Coppa con la Fezzanese, cresciuto nel settore giovanile della Carrarese. Fra i pali arriva Nicolo’ Tognoni, portiere classe 1995 con un importante passato in serie D con Monopoli, Gela, Fezzanese, Ponsacco. In qualità di secondo si registra il ritorno alla Covetta di Giulio Pallai , classe 2003, che ha disputato le ultime due stagioni al Borgo Foce Magra.
Piena fiducia a mister Alessi
Ricordiamo la riconferma di David Alessi a mister della Prima Squadra rossoblu nel prossimo campionato di Promozione stagione sportiva 2023/24.
Alessi, tecnico classe 1970 con ampia esperienza nei settori giovanili di Serie A e Serie B. Tra il 2014 e il 2019 ha guidato le compagini Under 16 e Under 17 della Sampdoria, passando poi alle giovanili del Chievo dove è rimasto fino a giugno 2021. Ad inizio della scorsa stagione ha svolto il ruolo di secondo a mister David Sassarini sulla panchina della Pistoiese, quindi è arrivato a sedersi sulla panchina del San Marco dalla 21a giornata della scorsa annata, ed ha collezionato un bilancio di 4 vittorie e 3 pareggi, con 3 sole sconfitte. Non è bastato a evitare la retrocessione, ma è la base di partenza sulla quale costruire il progetto per una solerte risalita nella categoria regina.
Gabriele Panizzi nuovo d.s. dopo il gran ciclo a Romagnano
Il ruolo di direttore sportivo è affidato a Gabriele Panizzi, già ex giocatore delle giovanili rossoblu e nelle ultime stagioni protagonista a Romagnano con l’immediata promozione in Prima Categoria e vittoria in Coppa Toscana, pur senza giocare la finale per l’interruzione causa Covid. Nel 21-22 ottima annata e finale playoff persa col Porcari. L’ultima stagione si è chiusa con una finalissima regionale playoff sfortunata, persa 2-0 contro il Massa Valpiana alla Banditella di Livorno, non senza recriminazioni per un gol annullato dubbio e una traversa nel finale cora sullo 0-1.
“Sono contento della scelta fatta – ha detto Gabriele Panizzi a massacararanews.com . Arrivo in una società importante che nelle ultime annate è stata sempre nelle categorie che contano. Nonostante ora abbia fatto un passo indietro retrocedendo, credo in questo progetto che mira al risultato più importante: quello di posizionarsi nella parte sinistra della classifica. La squadra si presenta come un giusto mix di giovani e giocatori esperti e la rosa è stata quasi ultimata ma non escludiamo un paio di colpi di mercato che arriveranno più avanti, senza fretta”
Grande attenzione per tutte le annate del settore giovanile, con istruttori qualificati e responsabilità affidata ancora ad Alessandro Luciani. Arrivato a fine Giugno del 2022, nonostante in forte ritardo sui normali tempi di programmazione, Luciani è riuscito a potenziare staff tecnici e alcune annate e di questo gli va dato importante merito.
(nella foto in alto Aliboni, Dell’Amico e il d.s. Panizzi)
Edoardo Novelli
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube