Almanacco del Calcio Toscano

San Marco Avenza, col Forte la prima di Putti

Subito derby di Coppa, si gioca al Lino Parodi “Gaggio” di Luni

San Marco Avenza, col Forte la prima di Putti

Con l’inizio della coppa Italia si apre il sipario della nuova stagione del campionato di Promozione.


Nel primo raggruppamento, dove sono inserite San Marco Avenza, il neo promosso Montignoso e Forte dei Marmi, si inizia con il primo derby che si preannuncia assai appetitoso.
Le due formazioni, che hanno cambiato la guida tecnica si affrontano nella prima sfida del triangolare.
Le due squadre si incontreranno altre due volte in campionato: il 2 novembre ad Avenza nel match di andata il 22 febbraio 2026 invece nel ritorno al Necchi Balloni.
Ora che incombe è il primo appuntamento ufficiale dove si fa sul serio, oltre ai punti in palio c’è il passaggio del turno.
Sia versiliesi che avenzini durante il loro corposo pre-campionato hanno messo in vetrina diversi nuovi giocatori, di ottimo profilo di navigata esperienza con giovani di buone qualità di sicuro affidabili in prospettiva dei vari progetti dei club, con le due rose completamente rinnovate è atteso il primo responso della nuova stagione.

La parola ai protagonisti


A presentare questo primo derby sono due protagonisti dei rispettivi sodalizi: Giovanni Putti – nella foto di copertina – neo allenatore per i rossoblù, così come è nuovo per i versiliesi il nuovo direttore sportivo Gabriele Panizzi, nonchè ex San Marco.

San Marco, parla Putti, “Obiettivo essere pronti per il campionato”


Gara difficile – spiega il tecnico avenzino – contro la squadra costruita per essere la  favorita alla vittoria del campionato. Il Forte dei Marmi ha una rosa di 20 titolari, una squadra a mio avviso forte e strutturata.
Ripeto gara tosta, ci faremo trovare pronti.
Siamo in un triangolare bello tosto con due squadre forti, il Montignoso è una neopromossa ma con una rosa di giocatori palesemente  importante. In vista di questo primo test vero, i miei ragazzi hanno lavorato bene e con impegno,  cercheremo di farci trovare pronti per la coppa.
Il nostro vero obiettivo è quello di arrivare al 90% al 14 settembre per il via della stagione.
Primo dei tre derby – conclude il mister – contro un Forte dei Marmi che si è attrezzato per fare una stagione da assoluto protagonista. Da parte nostra andremmo in campo mettendo tutto quello che è la condizione fisica attuale, cercando di fare bene”.

Forte, d.s. Panizzi “Siamo carichi, non vedevamo l’ora di iniziare!”


“Finalmente ci siamo – sono le parole del d.s. Panizzi per i versiliesi – non vedevamo l’ora iniziasse questo  cammino dopo piu di un mese di preparazione. Siamo carichi, anche se arriviamo con qualche acciacco e assente per domenica, ma la nostra rosa è lunga e chi giocherà saprà farsi trovare pronto. Prima partita contro la San Marco da ex giocatore e direttore, posso solo augurare il meglio a questa società,  a cui sono legato profondamente. Per il campionato è  un bel girone,  secondo me molto equilibrato  vincerà chi sbaglierà’ di meno in tutto l’anno. Il Montignoso gran bella realtà che ogni anno cresce sempre di più. Li ho amici ed ex miei giocatori e so’ quanto valgono, anche a loro auguro il meglio per la stagione”.

Promozione Coppa italia: Prima giornata

San Marco Avenza-Forte dei Marmi (Gaggio- Ortonovo 17,30)
Arbitro: Samuele Luciano Giacometti di Viareggio, assistenti Mirko Mangini di Livorno e Gabriele Intermite di Viareggio.

Osserverà il turno di riposo il Momntignoso

Bruno Fazzini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube