Almanacco del Calcio Toscano

San Giuliano: obiettivo consolidarsi in categoria

San Giuliano: obiettivo consolidarsi in categoria. La matricola pisana si affaccia per la prima volta in Categoria Regina e l’intenzione è quella di disputare un campionato tranquillo, lontano da qualsivoglia problema di classifica. Ma nonostante il debutto assoluto in Eccellenza, l’esperienza non manca allo staff nerazzurro, capitanato dal d.s. Andrea Luperini (anni importanti al Pisa S.C. e al Ponsacco 1920, solo per citare alcune sue esperienze) e dal suo staff con Lorenzo Roventini come uomo di fiducia e trait d’union con le due squadre principali.
È stato cambiato molto, puntando sul gruppo proveniente dal Camaiore. Ben 5 ragazzi che, una volta finita l’avventura in Versilia (con il trionfo in campionato), hanno voluto fortemente continuare a giocare assieme. Occasione d’oro quindi per il San Giuliano che l’ha saputa cogliere per costruire il nuovo organico. Ma vediamo cosa avrà per le mani il nuovo allenatore Francesco Cordoni.
In porta torna dopo l’infortunio Raffaele Giacobbe (97), una certezza grazie al recupero. Sì passerà con ogni probabilità a una difesa a tre dove troveranno spazio il capitano Lorenzo Gremigni (98), il roccioso Nicola Bozzi, (00), Filippo Bindi (05) e Tommaso Pasquini, (93), tutti confermati dalla scorsa stagione. Possibile poi che il 2007 venga inserito a sinistra (o nei tre dietro o a centrocampo sulla fascia). Di sicuro c’è che per ora è arrivato Tommaso Angelotti (07) dal Seravezza, ma ne arriveranno un altro paio (da Tau Altopascio ed Empoli).
Salendo sulla linea mediana, il nuovo padrone della fascia destra è l’espertissimo Matteo Borgia (90), primo di quei cinque ex Camaiore di cui parlavamo in apertura. C’è scelta poi in mezzo con i volti già conosciuti di Lorenzo Doveri (06) ed Edoardo Nacci (04), cui vanno ad aggiungersi gli ex bluamaranto Yuri Amico (98) e Luca Anzillotti (92). Se si giocherà con il trequartista, il ruolo sarà affidato a Nicola George Cornacchia (96), sempre decisivo nelle ultime stagioni con Cuoiopelli, Perignano, Massese e Camaiore.
In attacco il punto fermo è il “totem” Francesco Di Paola (84), 41 anni e fisico e voglia di un ragazzino. Accanto a lui ecco l’ultimo arrivato al “Bui”: Filippo Gargani (03), ex Ponte Buggianese e Real Forte Querceta. Anche in questo reparto troviamo un ex Camaiore, quel Michele Bacci (00), corteggiatissimo da molte squadre in Eccellenza ma che ha scelto il gruppo degli ex compagni di Camaiore. A completare il reparto poi è arrivato anche Duccio Campani (05), cresciuto nel settore giovanile del Pisa e in categoria già con il Castelnuovo G.
Insomma, una squadra ben assortita che punta a mettere le radici in categoria, con un occhio magari alla parte sinistra della classifica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

San Giuliano: obiettivo consolidarsi in categoria