San Giuliano, matricola ambiziosa
Tra movimenti di mercato e le conferme prende forma una rosa molto competitiva
San Giuliano, matricola ambiziosa. Il San Giuliano, matricola di Promozione, si affaccia alla categoria con ambizioni che guardano lontano.
E’ storia recente il campionato vinto a marzo, con largo anticipo. 84 punti in 30 gare, frutto di 27 vittorie con i soli pareggi imposti da Atletico Etruria all’andata e Ponsacco e Serravalle al ritorno (a campionato già vinto).
Lo staff tecnico
Lo staff tecnico riparte dagli allenatori Lorenzo Roventini e Francesco Cordoni. Lorenzo Roventini è sulla panchina termale da ottobre 2022, dopo esperienze pluriennali sulle panchine dilettantistiche più importanti della regione. Francesco Cordoni è al San Giuliano da dicembre 2022, dopo annate importanti a livello giovanile a Pisa precedute da un percorso a Real Forte Querceta. Lo Staff tecnico si arricchisce di prestigio con la figura di Giuliano Lotti, un passato da calciatore professionista – in azione nella foto dalla sua pagina Facebook -. Lotti è da diversi anni nella famiglia del San Giuliano, come tecnico e istruttore sia nella scuola calcio che con la Juniores. Il preparatore dei portieri sarà ancora Paolo Mattolini. Sono confermati anche il massaggiatore fisioterapista Carlo Alberto Magni e gli accompagnatori Umiliano Innocenti, Enrico Ardinghi Del Cima e Matteo Mattolini.
I nuovi arrivi
Scorrendo la rosa della compagine nerazzurra balza subito all’occhio la portata dei nuovi innesti.
In difesa Aleksander Lici (94) è un forte difensore di nazionalità albanese proveniente dalla Cuoiopelli (15 presenze nel 23-24). Lici vanta un percorso importante con le maglie di Ponsacco, Lucchese e Cascina. Può ricoprire tutti i ruoli del reparto difensivo. Tommaso Pasquini, classe 2003, approda nel sodalizio termale dopo un percorso che parte dalle giovanili del Pisa e le esperienze all’ Urbino Taccola e al Cenaia. Nel comparto quote ecco Filippo Bindi (05), scuola Pisa e reduce dalle esperienze al Picchi e al Ghiviborgo.
Il centrocampo si rafforza con un poker d’assi. Il primo è Andrea Ghelardoni (94), centrocampista scuola Empoli e reduce da esperienze in piazze e squadre importanti. Lo troviamo giocatore di Lucchese, San Donato, Tavernelle, Cecina, Larcianese e Pietrasanta (31 presenze e 2 gol nel 23-24). Quindi ecco Marco Niccolai, per diversi anni colonna della Cuoiopelli e protagonista con le maglie di Tau, Perignano e San Miniato Basso (28 presenze e 3 gol nell’ultima stagione). Molto promettenti due quote. Si tratta di Jacopo Cantini (05), scuola Pontedera e Lucchese, alla sua prima esperienza con i grandi, e di Lorenzo Doveri (06) che ha percorso tutta la trafila nel settore giovanile del Pisa – tre gol con l’Under 17 – fino alla Primavera, 8 presenze e 2 gol nel 23-24.
Di assoluto rilievo l’arrivo in attacco nientemeno che di Riccardo Benedetti (98) ex Castelnuovo, Lampo Meridien, Tau, Pontedera e Massese. Riccardo Benedetti si mette in evidenza alla Primavera del Genoa, passa in serie D alla Massese e raggiunge la Lega con il Pontedera, quindi tre ottime stagioni al Tau (si ricorda il gol a Livorno nel playoff). Nel 22-23 si sistema al Meridien Larciano, e segna 6 reti in 21 partite, altri 2 gol nella stagione 23-24 prima di trasferirsi a dicembre al Castelnuovo Garfagnana dove ha concluso l’annata.
Con lui è arrivato Gabriele Ceciarini, ex Folgor Marlia e Corsanico, prima dell’ultima stagione a Viareggio con 7 gol in 25 partite e la promozione in Eccellenza.
Le conferme
I nuovi trovano ad accoglierli un gruppo coeso di confermati. Fra i pali il numero 1 indiscusso sarà ancora Angelo Raffaele Giacobbe (97), ex Pisa, Ponsacco, Piombino e Massese. Con lui lavorerà Filippo Contini (2004 in nerazzurro da 7 anni) numero 1 della Juniores Elite che si è meritato definitivamente la promozione in prima squadra con impegno e determinazione (per lui anche il premio miglior portiere Juniores Elite 23-24 assegnato dal settimanale Calciopiù). In difesa conferma per il capitano Lorenzo Gremigni, alla sua terza stagione consecutiva. Con lui rimangono Luca Carani (93) ex San Miniato Basso, PLS, Tau e Fratres, Nicola Bozzi (00) cresciuto nelle giovanili dell’Empoli ed ex tra gli altri di Picchi, San Miniato Basso e Atletico Etruria. Conferme anche per Nicola Lorenzini (91) e Nicolò Micheletti (99), jolly per ogni posizione e giovane d’esperienza all’ottavo anno in squadra.
La batteria di centrocampisti riparte dalle qualità indiscusse di Gianluca Doveri, dal veterano Mirko Susini e dalla terza stagione in nerazzurro di Edoardo Nacci. In attacco la forza, il talento e la leadership di Francesco Di Paola (18 reti nel 23-24) saranno per la seconda stagione il fiore all’occhiello, insieme al talento di Michael Ghelardoni (classe ’99, 15 reti per lui l’anno scorso) e alla qualità di Jacopo Bellucci (03).
Il programma delle amichevoli
La Coppa Italia
Dopo le amichevoli il San Giuliano affronterà la Coppa Italia di Promozione con un triangolare in cui incrocerà Urbino Taccola e Pietrasanta. La vincente se la vedrà a dicembre con la vincente di un altro triangolare fra San Marco Avenza, Lunigiana Pontremolese e Forte dei Marmi. L’8 settembre la prima giornata di campionato.
Edoardo Novelli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024