Almanacco del Calcio Toscano

Salutate la capolista!

Gustosa anteprima della nostra rassegna di cronache di Eccellenza

La Rondinella vince a Signa, e domenica arriva l’Antella

Salutate la capolista (foto da pagina Facebook Rondinella Marzocco)

Signa-Rondinella 1-3

SIGNA: Crisanto 6, Wolf 5.5 (48′ Lombardi C. 6), De Ferdinando 5 (79′ Flachi ng), Baggiani S. 5.5 (46′ Manetti 6), Nocentini 5.5, Soldani 5, Lombardi L. 4, Dallai 6.5, Tempesti L. 6, Coppola 5.5 (46′ Giuliani 6), Cioni 5.5 (70′ Costa ng). A disp.: Landini, Bianchi, Nencini S., Tesi . All.: Gambadori Alessandro
RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli 7, Cellai 6, Ricchi 7 (85′ Noviello ng), Mazzolli 6.5 (88′ Bencini ng), Ciardini 6 (35′ Bartolini F. 6.5), Tomberli 6, Nannelli 7.5, Baldesi 6.5, Polo 6.5, Massai 6, Vezzi 6.5 (62′ Zellini 6). A disp.: Masini, Bianchini, Nannucci, Valeriani, Travaglini. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Mattia Bragazzi di Carrara 6.5, coad. da Davide Rontani di Firenze e Alessio Dennis Vedda di Firenze.
RETI: 8′ Nannelli, 31′ Ricchi, 36′ Polo, 60′ Dallai
NOTE: Espulso Lombardi L. al 47′. Ammoniti Crisanto, Soldani, Lombardi L., Costa, Tomberli, Massai, Vezzi. Angoli 4-7. Recupero 2’+6’. Spettatori oltre 500.

di Andrea L’Abbate

Con un primo tempo “impressionante”, la Rondinella sbanca il “Del Bisenzio” e continua la sua marcia a punteggio pieno in testa alla classifica. Si complica invece la strada per il Signa di Gambadori, ancora a secco di vittorie nella stagione e adesso in una situazione di classifica che comincia a far tribolare.

Nei primi 45 minuti la squadra di Tronconi gioca da grande squadra, guidando il gioco e mettendo in costante difficoltà la retroguardia del Signa.
E al primo squillo la Rondine passa, grande giocata a sinistra di Ricchi che fa secchi due avversari e mette sul secondo palo un pallone d’ora per Nannelli che insacca di testa il vantaggio all’8’.

La reazione del Signa è rabbiosa, e sia pure non sia affidata a manovre corali, crea subito una grande occasione per pareggiare quando Tempesti inventa un’imbucata per Dallai sul quale però esce in maniera ottima Dainelli.
Nannelli sulla destra è una furia: il Signa non lo tiene e al 20’ dopo uno spunto personale da campione scarica un gran tiro sul quale Crisanto si fa trovare pronto. Subito dopo Polo da sinistra disegna per Vezzi il cui mancino al volo non trova la porta per questione di centimetri.

Il Signa annaspa ma quando il pallone arriva alla coppia Tempesti-Dallai qualcosa nasce sempre. Come al 26’ quando il centravanti assiste ancora il numero 8, alla fine ancora una volta il migliore dei suoi, ma anche in questa occasione è bravo Dainelli a respingere la conclusione del “canarino”.
Passano pochi minuti e la Rondine mette in ghiaccio la partita. Prima è Ricchi a seminare il panico nella difesa di casa, decisamente troppo “morbida” nel primo tempo, e dopo una serpentina da urlo sigla il raddoppio. Poi è il turno di bomber Polo che sfrutta un errore in fase di costruzione da parte del Signa e in piena area di rigore sigla il 3-0.

Nella ripresa la Rondinella potrebbe gestire con tranquillità in match. A maggior ragione dopo l’assurda espulsione guadagnata per proteste dal giovane Lorenzo Lombardi che lascia il Signa in dieci al 47’.
Ma qui (strano a dirsi) inizia un’altra partita. Il Signa lotta e gioca meglio che nel primo tempo, mentre la Rondinella si specchia un po’ troppo e cala troppo i ritmi.
Così quando Dallai, con una gran giocata, trova il gol dell’1-3 la partita sempre tutt’altro che finita.
E infatti i gialloblu di Gambadori ci credono, corrono e spingono, sfiorando il gol del 2-3 con Tempesti alla mezzora su punizione (ancora una volta bravo però Dainelli).
La Rondine arretra forse troppo, ma in fin dei conti non corre grossi rischi, anche se non mette mai il naso avanti nel secondo tempo. Alla fine festeggiano i tanti tifosi biancorossi presenti: la rondine vola e domenica arriva l’Antella…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube