Almanacco del Calcio Toscano

Rufina, panchina a Tognozzi

Rufina panchina a Tognozzi (nella foto con il d.s. Paolo Banchi). Un nome di rilievo per le ambizioni del club bianconero.

Luca Tognozzi è il nuovo mister della Prima Squadra dell’Audax Rufina, pronta a puntare alla risalita in Eccellenza.
Luca Tognozzi è nato a Firenze il 3 ottobre 1977.
Cresce calcisticamente nella squadra viola e nella sua carriera vanta innumerevoli soddisfazioni.

Una lunga esperienza di calciatore

In Toscana ha maturato esperienze con Colligiana, Castiglionese, Fortis Juventus, Sansovino e Sangiovannese, contribuendo alla promozione in C1 – queste ultime due squadre con Maurizio Sarri allenatore – . Quindi è approdato n Serie B nel Pescara e successivamente nella massima divisione con la maglia della Reggina, alla soglia dei trent’anni.
In seguito Brescia, di nuovo Pescara, compagno di Marco Verratti. Dopo una fugace apparizione nel 2011 al Sorrento richiamato dall’amico mister Sarri, ecco il ritorno in Toscana con Borgo a Buggiano, Rignanese e Larcianese.
La conoscenza con Maurizio Sarri può dirsi la svolta nella carriera di calciatore di Tognozzi, come Luca stesso dichiarava tempo fa al sito forzasangio.it in una rubrica dedicata agli ex giocatori azzurri: quel periodo, infatti, lo ha responsabilizzato e indotto ad una cultura della pratica sportiva più consapevole e matura, premessa per gli apici più gratificanti del suo percorso sul campo di gioco.

Ha portato l’Affrico in Eccellenza

In panchina ha guidato gli allievi della Pistoiese, quindi ad Agliana un altro biennio. Dopo l’opportunità non concretizzata con la Colligiana per la prima squadra, ecco il ruolo di secondo di Marco Brachi al Real Forte Querceta nel 2019. La scorsa stagione, dopo essersi dedicato per un po’ all’amata bicicletta e alla scoperta del padel, è arrivatà l’esperienza alla corte del d.s. Petrachi all’Affrico.
Il resto è storia recente.
L’Affrico con 65 punti, frutto di 19 vittorie e 8 pareggi con solo 3 sconfitte, si è aggiudicato il girone C della Promozione salendo in Eccellenza. A fine campionato, però, l’epilogo per certi versi inatteso. La scelta della dirigenza ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Marco Villagatti, ex giocatore dello stesso Affrico (ritiratosi nell’estate del 2023), quest’anno tecnico degli Allievi Elite in tandem con Filippo Gori, e talvolta collaboratore della Juniores guidata da Massimiliano Benfari.
Luca Tognozzi intraprende quindi un nuovo percorso, forte della sua esperienza a tutto tondo, e di una conoscenza della categoria maturata sul campo sia all’inizio che a fine carriera. 

Edoardo Novelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube