Rondinella: Ciardini sì, Bianchi forse
Manuel Bianchi primo obiettivo per la Rondinella
Manuel Bianchi primo obiettivo per la Rondinella. Potrebbe essere questa la strategia della società del Torrino per rinforzare l’attacco. Dopo la partenza verso Fiesole di Gregorio Renna (95), la forza realizzativa della squadra di Alessandro Francini conta su Alessio Antongiovanni (90) e Andrea Cragno (97). Nella scorsa stagione, rispettivamente 10 e 6 gol all’attivo. Obiettivo, quindi, una punta centrale di peso.
Pietro Bruni guarda altrove. Pressing su Bianchi, c’è anche il Pontassieve
L’attenzione si è posata su Pietro Bruni (96) della Fortis Juventus, ma i messaggi indirizzati sarebbero fermi alla “spunta blu”: senza risposta. Forse perché il Figline ha già in mano qualcosa in più. L’interesse viaggia in parallelo verso Manuel Bianchi (94), che avrebbe invece replicato “Parliamone…”. Bianchi piace a mister Francini, ha voglia di riscatto dopo una stagione controversa, 8 gol in 32 partite sono pochi specie se confrontati con i 16 nelle 20 della stagione precedente, playoff compresi. D’accordo, tutta la Lastrigiana ha vissuto una stagione non brillantissima, il ragazzo ha una forte emotività, ne ha risentito. Ma il talento resta, una figura di spicco per la categoria, tanto che su di lui si concentrano molte attenzioni, anche quella del Pontassieve che lo marca stretto.
Manuel Bianchi, carriera nel segno del gol
Manuel Bianchi è cresciuto nello Scandicci, con trascorsi nelle giovanili del Pisa e nella Primavera della Fiorentina, quindi a Poggibonsi con la Berretti 2012-2013. Un primo periodo alla Lastrigiana dal 2015 al 2019, in seguito Castelfiorentino, Cuoiopelli-Cappiano Romaiano. Poi un’apparizione al Grassina con 1 gol in 3 partite in D, alla ripresa dopo la pandemia prestito a Poggibonsi con 3 gol in 7 gare e la promozione in D. Nel 2021 il ritorno alla Lastra.
Lapo Ciardini primo innesto per la difesa
Nel frattempo è ufficiale il primo innesto, Lapo Ciardini (96) – nella foto in alto – dal Montespertoli. Ciardini, difensore centrale, ha disputato 23 partite nell’ultima stagione in giallo-verde, segnando anche un gol. L’anno precedente 21 partite e 2 reti alla Colligiana. Ha giocato alcuni anni nel San Gimignano, sia in Eccellenza che, dopo la promozione guadagnata sul campo, in serie D. Laureato, è anche preparatore atletico per la Bisonte Volley.
Domani i premi AIAC, speranze per Francini
Già passate in rassegna le conferme (leggi qui l’articolo dell’Almanacco in proposito) la Rondinella si prepara ad una nuova stagione da protagonista. E non sarà più una sorpresa. C’è attesa frattanto per i riconoscimenti che l’AIAC di Firenze attribuirà agli allenatori delle diverse categorie nella serata di domani a Villa Caruso di Bellosguardo. Alessandro Francini è un candidato autorevole al premio AIAC Coverciano per l’Eccellenza. Domani scopriremo tutti i premiati.
Edoardo Novelli
Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube