Almanacco del Calcio Toscano

Ripescaggi Serie D – Questi i punteggi delle quattro toscane?

Oggi scade il termine per la presentazione delle domane di ripescaggio in Serie D (e nel pomeriggio vi daremo l’elenco delle squadre che hanno presentato domanda), sia per le squadre retrocesse dalla D che per le squadre perdenti gli spareggi fra le seconde d’Eccellenza. Proviamo a giocare un po’ ed ecco quindi quelli che dovrebbero/potrebbero essere i punteggi delle squadre toscane interessate a rientrare in D dalla porta di servizio.
Fra le retrocesse Scandicci e Sansepolcro sono sicuramente ai primi due posti della speciale graduatoria (quindi prima e terza assoluta): i fiorentini sarebbero di poco avanti ai biturgensi, grazie al piazzamento in campionato e al calcio femminile nonostante il bonus che il Sansepolcro vanta per la ultradecennale presenza in D e lo scudetto Juniores Nazionali di qualche anno fa. Comunque, entrambe hanno alte possibilità di essere ripescate, per non dire che sono sicure… L’anno scorso la squadra che aveva il punteggio più alto fra le retrocesse fu l’Alt. S.Paolo Padova con 41 punti: lo Scandicci ne avrebbe 49 e il Sansepolcro 45…
Fra le seconde c’è più incertezza: il S.Donato Tavarnelle dovrebbe però mettere insieme 30 punti e visti gli ultimi anni potrebbe essere fra le prime tre di questa graduatoria; l’anno scorso la prima fra le seconde d’Eccellenza fu la Liventina Gorghense con 37,5 punti, il Ghivizzano (terzo in questa graduatoria, sesto assoluto e che fu poi ripescato in D) ne aveva 26, gli stessi punti che avrebbe quest’anno il Camaiore. Insomma ai chiantigiani servirebbero dai 4 ai 6 posti per essere ripescati, un po’ più indietro ci sarebbero i versiliesi.

Ecco i punti, voce per voce, dei toscani (ripetiamo non è la classifica ufficiale, ma quella che ci risulta):

RETROCESSE DALLA D

Scandicci

Sansepolcro

Bacino utenza

2

1

Meriti sportivi classifica

4

1

Meriti sportivi play-out

1

0

Valore Sportivo

15

24

Volume attività giovanile

16

14

Valutazioni aggiuntive

6

0

Meriti disciplinari

0

0

Valutazione impianto

5

5

Detrazioni/Penalità

0

0

TOTALE

49

45

SECONDE D’ECCELLENZA

S.Donato Tavarn.

Camaiore

Bacino di Utenza

1

1

Meriti Sportivi

6

3

Valutazioni aggiuntive

8

9

Attività Giovanile

14

10

Meriti Disciplinari

0

0

Impianto

1

3

Detrazioni/Penalità

0

0

TOTALE

30

26

 

Ricordiamo che per i ripescaggi nel Campionato di Serie D 2016-2017, si terrà conto della graduatoria appositamente stilata dalla L.N.D. tra le società perdenti le gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate nel campionato di Eccellenza, disputate a conclusione della stagione sportiva 2015-2016, e della graduatoria appositamente stilata dal Dipartimento Interregionale, in via prioritaria, fra le società perdenti le gare di play-out. Per il ripescaggio al Campionato di Serie D 2016-2017, in caso di vacanza di organico, saranno ammesse in ordine alternato una società retrocessa dalla Serie D, seguendo la graduatoria predisposta dal Dipartimento Interregionale per il Campionato Nazionale Serie D 2015-2016 e una società perdente le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza 2015-2016, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D.. Tale alternanza verrà automaticamente ribaltata per le stagioni sportive seguenti a quella del 2016-2017, nel senso di stabilire il principio secondo cui il completamento dell’organico del Campionato Nazionale Serie D avverrà con una rotazione automatica, di stagione in stagione, fra le Società inserite nelle rispettive graduatorie predisposte dalla L.N.D. per le perdenti le gare spareggio-promozione fra le seconde di Eccellenza e dal Dipartimento Interregionale per le retrocesse dal Campionato di Serie D.

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano