Almanacco del Calcio Toscano

Prato, parlano Bolzan e Brando

Riccardo Bolzan si presenta alla stampa e alla città nella conferenza stampa trasmessa in streaming sul canale social ufficiale del Prato Calcio.

ll neo DS ha al suo attivo due anni alla Nocerina (2019-2020 e 2020-2021), uno al Carpi (2021-2022), uno al Matera (2022-2023). A Nocera ed a Carpi ha raggiunto i playoff. Bolzan ha alle spalle anche una importante carriera come giocatore in B col Modena nella stagione 2005-06 e con la Nocerina nella stagione 2011-2012 ed in serie C con Sangiovannese, Pisa e Lucchese, totalizzando circa 300 presenze.

Ecco quanto ha dichiarato il nuovo direttore sportivo del Prato.

“Lusingato ed emozionato”

“Prima di tutto rivolgo un saluto a tutti gli sportivi pratesi. Sono lusingato ed emozionato di arrivare in un club prestigioso, che rappresenta per me un percorso di crescita imperdibile”.

Fiducia a Lucio Brando

“Ripartiamo con Lucio Brando, che nel passato recente ha impostato un lavoro in prospettiva, promettente al di là del responso finale in classifica. Abbiamo anche valorizzato giocatori, penso a Simone Nicoli che, dopo un percorso biennale con questa maglia, farà la Lega Pro (al Francavilla n.d.r.). Con il mister c’è stato un confronto continuo. La responsabilità di un dirigente è costruire una squadra che possa assecondare al meglio le idee dell’allenatore. Lucio Brando ha dimostrato capacità di adattamento e un’elasticità che trovo stimolante, nel ridare vigore a un gruppo che non aveva costruito lui. Adesso possiamo lavorare insieme”.

Un gruppo di lavoro con nuove figure

“Cerchiamo di costruire un gruppo il più possibile funzionale al suo credo, lavorando sia sulle conferme che sugli arrivi. Per il momento ha poco senso anticipare nomi di trattative difficili, con molta concorrenza, sia per gli over che gli under, per i quali spesso dobbiamo fronteggiare anche le intenzioni di club professionistici. Lo stesso per le conferme, appena ci potranno essere ufficialità le daremo. Il passo seguente intende formare una squadra di lavoro, con altre figure. Marco Falasca sarà il nostro consulente per la preparazione atletica, è un uomo di calcio vincente, ha lavorato a Pistoia con Luigi Consonni. Alfredo Geraci, ex Ghiviborgo, è il nostro allenatore dei portieri. Per il ruolo di vice allenatore stiamo individuando anche una figura di spessore, penso ad un ex giocatore con gran bagaglio di esperienza”.

L’importanza del gruppo Juniores

Ho seguito la Juniores nelle ultime fasi della stagione, ho trovato un gruppo con grande senso di appartenenza e almeno quattro – cinque ragazzi potranno iniziare il lavoro col gruppo della prima squadra, dando loro le giuste responsabilità, senza gravarli di troppe aspettative.

Gli obiettivi

La Serie D è l’unica categoria in cui i playoff non hanno una valenza assoluta. La nostra conquista, al di là del girone che affronteremo, deve essere far parte di un gruppo di squadre competitive, fare un campionato di livello senza affidarci a tanti proclami. La piazza ha un DNA che merita un contesto diverso, viene da oltre 40 anni di Serie C, da 5 è nel “purgatorio”, se così vogliamo chiamare la D (l’ultima presenza precedente a questo ciclo era del 1976-77 n.d.r.). Dobbiamo affrontarla con lo spirito giusto, sapendo che i punti portano entusiasmo e con quello altri punti…

La parola è passata poi a Lucio Brando, allenatore confermato sulla panchina del Prato. Ecco un sunto delle sue dichiarazioni, anche in risposta alle domande dei colleghi.

Brando: “Si apre un capitolo nuovo”

Lucio Brando

“Vorrei ringraziare la proprietà, il d.g. Pastore e il d.s. Bozan per la fiducia che mi è stata dimostrata. E con loro dico grazie alle tante persone che mi hanno scritto manifestando il desiderio che rimanessi. Veniamo da una stagione travagliata, dove non ci siamo annoiati. Speriamo di aver “spurgato” tutte le situazioni negative e di poter aprire un capitolo nuovo ed esaltante. La metodologia del lavoro sarà diversa, l’impatto con le persone che ho di fianco è stato positivo, vogliamo regalare soddisfazioni”.

Gli uomini giusti per un calcio ben strutturato

“In base alla tipologia dei giocatori in rosa cercherò di affinare i miei principi, cercando di mettere sempre in difficoltà l’avversario, mi piace puntare al predominio delle partite anche se non potrà essere sempre possibile. In questi primi giorni di conoscenza ho riscontrato quanto il direttore abbia già studiato la mia persona, i miei principi e la squadra, è sicuramente un’ottima base di partenza, un’affinità da migliorare ogni giorno. Dobbiamo avere l’ambizione di portare a casa più giocatori possibile che rispecchino queste idee, stiamo valutando profili che mi stuzzicano e stimolano, abbiamo ancora una ventina di giorni. Ho fatto presente anche le figure che gradirei rimanessero nel gruppo, il mio non è un calcio semplicissimo, si difende in un modo, si attacca in un altro, ci son tante scalate, scivolate, adeguamenti, ci vorrà tempo per metterci a posto e le variabili da accordare sono tantissime, ma non ci fa paura il lavoro né formare nuovi giocatori”

“Ho un obbligo morale verso il direttore nell’ambito delle squalifiche. Chi mi conosce sa che il mio è un percorso di crescita continuo, calcisticamente sono partito molto povero, ogni anno ho cercato di metter su dei mattoncini, migliorarmi e formarmi. Continuerò a farlo, la scorsa stagione mi ha aiutato a capire cose sia sul piano della gestione del gruppo e della comunicazione, che su quello tecnico tattico. Avere di fianco persone di esperienza elevata è un valore aggiunto, l’analisi su me stesso è quotidiana, credo che questa squadra abbia fatto vedere del buon calcio, mettendo sotto tanti avversari e divertendo”

Tutti i nomi dello staff tecnico

Il nuovo Direttore Sportivo Riccardo Bolzan durante la conferenza stampa di stamani ha comunicato che Lucio Brando viene riconfermato nel ruolo di allenatore.

Il nuovo staff tecnico sarà così composto:
– Marco Falasca (preparatore atletico) proveniente dalla Pistoiese, dove già aveva militato dal 1993 al 1997 in serie B e in serie C;

Marco Falasca


– Alfredo Geraci (preparatore dei portieri): proveniente dal Ghiviborgo, dove ha lavorato dal 2021 al giugno 2023, lunghissimo il suo curriculum con una puntata pure in serie B con l’Ascoli.

Alfredo Geraci


Confermati per la prossima stagione agonistica 2023-2024 il tecnico della squadra Juniores Maurizio Ridolfi, il Responsabile Settore Giovanile Pier Paolo Biagi e il Responsabile della Scuola Calcio Andrea Maretto. Una scelta che conferma la bontà del lavoro svolto nella passata stagione dallo staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile.
Inoltre, a testimonianza della intenzione di rafforzare la struttura, il Prato si avvarrà di Raffaele Sepe quale Dirigente e Responsabile Organizzativo del settore giovanile e Lorenzo Guarnieri come responsabile Academy.

Appuntamento al 24 luglio

Il ritiro è fissato per il 24 luglio, dopo aver risolto un problema logistico per la chiusura forzata della struttura prenotata in un primo momento. Come ha auspicato mister Lucio Brando, l’auspicio è che ci sia curiosità da parte dell’ambiente verso i nuovi arrivati: “E’ importante per la nostra identità l’amore della gente, abbiamo un potenziale enorme e dobbiamo farci voler bene” ha concluso il mister.

Edoardo Novelli


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube