Reggello, bentornato in Promozione!
Domenica prossima festa grande allo stadio per la “passerella” finale

di Tommaso Nesi
Reggello, bentornato in Promozione!
L’inaspettato pareggio del Barberino Tavarnelle contro il Porta Romana. La contemporanea vittoria in casa del San Clemente (0-3, doppietta di bomber Focardi, 19 reti in campionato, e gol di Giachi).
Così il Reggello di mister Federico Mori, storico centravanti del Figline di Semplici, ha potuto festeggiare la matematica certezza, con novanta minuti di anticipo, della risalita in Promozione.
Un gruppo di ragazzi coeso, piuttosto esperto che grazie ad uno staff di ottimo livello (composto dal d.s. Federico Mercatelli, da mister Mori appunto e dal suo vice Andrea Dilaghi) ha saputo raggiungere un risultato fenomenale, dopo un testa a testa incredibile contro un Barberino Tavarnelle devastante soprattutto in fase offensiva.

Abbiamo voluto fare una “tripla” intervista ai tre condottieri biancoazzurri che con grande obiettività e gentilezza hanno risposto alle nostre domande.
Dopo la scorsa stagione, conclusa ai play-off nel derby contro l’Incisa, dove è partito l’input per ripartire e fare un campionato così importante?
Mercatelli: In martedì successivo alla sconfitta play-off, ci siamo ritrovati con la società con la promessa di continuare tutti insieme con l’obiettivo di migliorare la stagione appena conclusa.
Mori: L’input è stato immediato, appena deciso di continuare tutti insieme con la voglia di creare una squadra ancora più forte, capace di raggiungere l’obiettivo anche se consapevoli che non sarebbe stato semplice.
Dilaghi: Ricordo di un abbraccio, tra lo staff e società appena fuori gli spogliatoi di Pontassieve dove avevamo appena perso il play-off, credo che l’input sia nato proprio lì.
Oltre al duello a distanza contro il Barberino, con i quali avete pareggiato e vinto nei due scontri diretti, ci sono altre squadre che vi hanno impressionato?
Mercatelli: Sicuramente Incisa, che ha espresso sempre un bel calcio ed il Gambassi, costruita per altri traguardi rispetto a quelli raggiunti.
Mori: Incisa, penso che avesse tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice.
Dilaghi: Incisa senza dubbio, il distacco finale fa capire ancora di più il tipo di campionato che i nostri ragazzi hanno fatto.
Quale è stata la forza di questa squadra?
Mercatelli: Il gruppo in primis, composto da ragazzi fantastici, prima uomini che giocatori.
Mori: La forza è stata quella di avere a disposizione una rosa ampia dove veramente tutti potevano giocare, riuscendo a diventare gruppo durante la stagione.
Dilaghi: Senza dubbio il gruppo, capace di reggere alla pressione delle tante aspettative e reagire sempre ai momenti difficili che ci sono stati durante la stagione.
Siete stati in testa dall’inizio alla fine del campionato, ma c’è stato un periodo nell’arco della stagione dove avete temuto di non farcela?
Mercatelli: Dopo il pareggio esterno allo Sporting Arno e la sconfitta interna contro l’Incisa, siamo stati raggiunti dal Barberino, con lo scontro diretto da giocare a San Donato in Poggio, il resto è storia.
Mori: Certamente, il periodo antecedente allo scontro con il Barberino, dopo aver toccato un vantaggio di 7 punti siamo arrivati allo scontro diretto a pari punti, vincerlo è stata la svolta.
Dilaghi: Il pareggio contro lo Sporting Arno e la successiva sconfitta contro l’Incisa.
Quali sono state le tre partite-chiave della stagione?
Mercatelli: Senza dubbio la vittoria contro il Barberino, ma nel girone di andata battere in trasferta Incisa, Gambassi e Galluzzo è stato un grande segnale di forza.
Mori: Lo scontro con il Barberino, ma anche le due partite casalinghe contro Gambassi e Galluzzo nel rush finale della stagione.
Dilaghi: Incisa in trasferta nel girone d’andata, lo scontro diretto contro il Barberino e contro il Galluzzo in casa alla 28esima.
Anche se è difficile fare nomi, 3 giocatori su tutti da nominare?
Mercatelli. Non credo sia giusto citare singoli, tutti senza giri di parole hanno contribuito a raggiungere il nostro obiettivo.
Mori: Non ritengo giusto fare nomi, ma posso affermare che è un gruppo fatto di giocatori forti e soprattutto amici veri.
Come pensate di impostare il prossimo campionato, dove dovrete inserire anche delle quote in rosa?
Mercatelli: Adesso è giusto godersi la vittoria ed organizzare una grande festa domenica 13 nel nostro stadio, poi con calma parleremo del resto.
Mori: Sinceramente ancora non ci ho pensato, ci ritroveremo e ne parleremo ma adesso ci godiamo la vittoria.
Ringraziamenti o dediche per questa meritatissima vittoria?
Mercatelli: Ringraziamenti ai giocatori e staff su tutti, indubbiamente i principali protagonisti, al presidente Alessandro Reni ed a tutto il direttivo, persone speciali che mi hanno permesso di lavorare in autonomia e tranquillità, dedica invece a tutte le persone a noi vicine, fidanzate, mogli, figli e genitori alle quali abbiamo tolto tante attenzioni per raggiungere la PROMOZIONE
Mori: Ringrazio tutto lo staff e tutta la squadra per la passione e l’impegno, sapevamo che ripetere la scorsa stagione sarebbe stato difficile, ma migliorarsi è stato eccezionale, dedica alla mia famiglia che mi ha sopportato e non mi ha mai fatto pesare il tempo che le ho sottratto.
Dilaghi: Ringrazio società, direttore e mister per avermi dato la possibilità di lavorare insieme a loro in questa cavalcata, ovviamente dedica alla mia famiglia perché l’impegno è stato veramente importante in termini di tempo speso per questa fantastica stagione.

ROSA GIOCATORI
PORTIERI: Mattia Campagnano (90), Lorenzo Poggi (95).
DIFENSORI: Emanuele Ermini (96), Matteo Falsini (98), Matteo Francia (00), Riccardo Marra (87), Tommaso Piantini (97), Matteo Pantiferi (96), Elia Rialti (98), Pietro Rigacci (98).
CENTROCAMPISTI: Fausto Bevicini (04), Matteo Ferretti (04), Mattia Giachi (95), Elvis Gjata (02), Niccolò Peri (88), Marco Poggesi (06), Stefano Sottili (91), Alessandro Tozzi (99) .
ATTACCANTI: Edoardo Focardi (97), Alessio Renzi (92), Luca Tonielli (95), Manuel Vestri (96), Gioele Violi (02),
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube
Reggello, bentornato in Promozione!