Real Forte Querceta: corsa e aggressività
Squadra giovane, frizzante, veloce: tecnicamente un gradino sotto rispetto all’anno scorso ma ben determinata a confermare la categoria. Con questo mantra sta per partire la stagione del Real Forte Querceta, che ha scelto Nicola Sena (nella foto), al debutto in categoria ma con alle spalle esperienze importanti e lunghe nell’Armando Picchi. Il lavoro del d.s. Gabriele Ulivi ha seguito la linea del rinnovamento, lasciando liberi i giocatori più “costosi”, come Gino Bernardini (97), Daniele Bartolini (97) e Francesco Verde (99). Le idee del tecnico livornese sono però chiare e la squadra giocherà seguendo l’amato 4-3-3.
Scelto lo schema 4-3-3
In porta, la prima novità perché il già confermato Thomas Pastine (03) purtroppo ha subìto un grave infortunio al ginocchio: la società è corsa ai ripari e, oltre all’ex Gavorrano Tommaso Turini (05), arriverà l’ex Aglianese Tommaso Luci (03), cresciuto nella Fiorentina e poi nel Pisa. La linea a quattro in difesa sarà imperniata sui confermati Antonio Tognarelli (91) e Tommaso Masi (02), che nonostante le richieste anche dai prof (vedi Crotone) ha accettato la conferma in Versilia. Sulle fasce saranno sistemate le quote con un arrivo dal mercato di classe 2004 che si giocherà la maglia da titolare con Ayoub Chaabti (04), che può giocare sia a destra che a sinistra, con Alessandro Meucci (03) pronto a tappare il buco sulla corsia mancina. A centrocampo manca il mediano di riferimento: il lavoro del direttore sportivo in questo momento è infatti incentrato sul rafforzamento della linea mediana dove troverà sicuramente posto l’ex Empoli Filippo Michelucci (05), del quale si dice un gran bene, e l’ultimo arrivato Alessio Vietina (03). Ci sarà poi anche l’ex Follonica Gavorrano Federico Apolloni (00), centrocampista ormai di grande esperienza, reduce da un infortunio ma ormai completamente recuperato. Buon jolly da utilizzare è poi Lorenzo Betti (00) che può giocare sia in difesa che a centrocampo, dove mister Sena dovrà valutare i tanti giovani in preparazione: Matteo Bucchioni (04), Pietro Dal Pino (05), Marco Galli (05) e Giacomo Lazzoni (04). In attacco, i tre posti da titolare sono di fatto già assegnati con l’ex Fezzanese Gianmarco Gabrielli (98) e l’ex Seravezza e Ravenna Cristiano Podestà (00) sulle corsie esterne con Pietro Pegollo (93) terminale centrale della manovra. Anche qui dal mercato si attende un rinforzo in quota, considerando che c’è già Mattia Bonini (04), arrivato dalla Massese.
Attese altre novità di mercato
Le novità di mercato potrebbero non essere finite perché a centrocampo un nome caldo potrebbe essere quello di Niccolò Bigica (01), ex Aglianese, mentre è in corso una trattativa con Ermes Purro (99), terzino sinistro da tre anni al Lecco (dopo le esperienze a Lavagna e Ravenna), giocatore cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, nativo di Massa.
Infine, sono fissate le prime amichevoli estive: dopo un test in famiglia per sabato 29 luglio, il 2 agosto ci sarà il derby con la Lucchese, poi due match ravvicinati con carrarese (sabato 12 agosto) e Livorno (domenica 13).
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube